PARTENZE ANCHE SU MISURA
Un viaggio a Cuba che permette di immergersi nei colori, nei profumi e nei suoni della più grande Isola delle Antille. Ma viaggiare a Cuba significa anche e soprattutto essere pronti a cogliere la vitalità e la dignità del popolo cubano che racconta la sua storia fatta di Rivoluzione e di “resistenza” tra passato e presente, in una vita quotidiana complessa e non priva di contraddizioni. Scoprire Cuba in modo responsabile significa oggi disporsi a cogliere il “reale meraviglioso” che si esprime nella molteplicità dei suoi volti.
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione dell’Avana.
Arrivo a L’Avana. Incontro con il referente del viaggio a Cuba e trasferimento in taxi nelle casas particulares per la sistemazione, cena e il pernottamento.
Alloggio in famiglie presso casas particulares, abitazioni di cittadini cubani che con regolare licenza affittano camere che normalmente dispongono di 2 letti e di un bagno.
Dopo colazione tour informale alla scoperta dei mille volti dell’Avana. Spostamenti a piedi o con taxi locali. Passeggiate sul Malecón, il lungomare dell’Avana, i, soste in differenti punti di interesse. Si visita La Habana Vieja passando per il popolare Centro Havana.
L’Habana Vieja mantiene una ricca collezione di edifici in stile coloniale spagnolo ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Fra i palazzi più rappresentativi il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras, che si affaccia sulla Plaza de la Catedral e il Palacio de los Capitanes Generales, situato nella Plaza des Armas. Il Malecón, il viale che corre lungo tutta la costa nord dell’Avana, collega i quartieri dell’Havana Vieja, il Centro Habana, Vedado e Miramar.
Possibilità di partecipare all’esibizione del gruppo Teatro Espontaneo.
Si tratta di una compagnia teatrale interdisciplinare, composta per lo più di musicisti, attori e psicologi che forniscono servizi alla comunità, a istituzioni e a gruppi diversi, articolando il Playback Theatre, il Teatro Espontaneo e lo Psicodramma.
Cena libera e rientro per il pernottamento.
Pernottamento e cena presso le casas particulares.
Al mattino visita e soste ai colorati mercati di ortaggi e frutta e mercatini artigianali del Vedado, dell’Habana Vieja, passando per il popolare Centro Habana. Visita al Museo della Rivoluzione, che ha sede nell’antico palazzo presidenziale (nella fascia oraria 10.00-12.00) e altri musei e/o edifici di interesse.
Il tour proseguirà nel pomeriggio alla scoperta dei mille volti dell’Avana: non mancherà per chi lo desidera l’occasione di visitare le numerose gallerie d’arte plastica. Nel pomeriggio incontro con uno storico (professore di Antropologia presso la Universidad de la Habana) che aiuterà il viaggiatore a comprendere meglio la storia e l’attualità di Cuba.
Serata libera.
Dopo colazione partenza con mezzo privato per Viñales.
La Valle di Viñales (Viñales), esempio unico di paesaggio carsico dove l’agricoltura è rimasta invariata nei secoli, consente di fare un viagio nel passato di Cuba, ai tempi delle piantagioni di tabacco e canna da zucchero. Il paesaggio di Viñales, ritenuto uno dei posti più belli di Cuba, è caratterizzato da verdi piantagioni e montagne (Mogotes) con forme bizzarre a causa dell’erosione dentro le quali si nascondono grotte misteriose.
Durante il tragitto possibilità di fermarsi presso il complesso eco-sostenibile Las Terrazas della zona geografica interessata.
Arrivati a Viñales, sistemazione nelle casas particulares.
La sera, dopo la cena che si farà in casa, serata alla Casa della Trova o altri locali di musica.
Rientro per il pernottamento.
Dopo colazione escursione a cavallo nella splendida cornice dei Mogotes: nel tragitto si incontrerà un coltivatore di tabacco che ci racconterà il processo di lavorazione della pianta e la sua storia.
Rientro per la cena in famiglia e pernottamento nelle casas particulares.
Giornata completamente dedicata al relax al mare a Cajo Jutia dove ci si recherà con un mezzo privato (circa 60 km di strada). La giornata di mare si fa senza mediatore.
A 60 km da Viñales, Cayo Jutias, è un’isola meno nota rispetto alle altre località turistiche, legata alla terraferma da un pedraplen. L’unica costruzione dell’isola è il ristorante in legno da cui parte per 3 km verso nord la spiaggia di sabbia bianca finissima e un mare turchese e tranquillo, dal fondale basso. Raramente la spiaggia supera i 3 metri di larghezza.
Rientro nel pomeriggio a Viñales per la cena e il pernottamento.
La mattina rientro con mezzo privato ad Havana, sistemazione nelle casas e la sera possibilità di incontro con uno storico (professore di Antropologia presso la Universidad de la Habana) che aiuterà il viaggiatore a comprendere meglio la storia e l’attualità di Cuba.
Serata e cena in compagnia di una famiglia cubana.
Rientro alle casas per il pernottamento.
Dopo colazione partenza per Trinidad e sulla strada tappa per la visita di un paio d’ore di Cienfuegos.
Il centro storico di Cienfuegos è stato inserito nel 2005 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per il suo valore storico e culturale. Esso contiene sei edifici risalenti alla prima metà del 14°secolo, 327 alla seconda metà e 1188 risalenti al XX secolo. È il luogo caraibico con il più alto numero di edifici neoclassici.
Arrivo a Trinidad e sistemazione nelle casas particulares.
La sera salsa, son, danze afrocubane e musica dal vivo presso l’ampia scalinata che sale da Plaza Mayor. La Casa della Trova di Trinidad, ad es., vanta una lunga storia musicale di trova, musica tradizionale eseguita da cantautori cubani e si trova in un’antica casa coloniale situata nei vicoli acciottolati del centro della città.
Cena e pernottamento nelle casas particulares.
La mattina partenza presto in mezzo privato per una visita presso uno dei siti archeologici più interessanti della Valle de los Ingenios. Saremo guidati in uno dei più grandi insediamenti dell’industria dello zucchero, nelle rovine del quale potremo far riaffiorare le peculiarità del “ingenio” dove schiavi e proprietari condividevano lavoro e vita quotidiana.
Rientro a Trinidad per il proseguimento di visita della città. Cena e il pernottamento.
La mattina presto visita a uno dei numerosi parchi presenti nella regione, il Parque El Cubano, dove si possono fare passeggiate e incontrare bellissime cascate che formano laghetti nei quali è possibile fare il bagno. Il tutto in una splendida cornice tropicale ricca di fiori e uccelli variopinti.
Pomeriggio relax al mare a Playa Ancon o Maria Aguilar.
Cena in casa e serata libera.
La mattina partenza verso Siguaney nel municipio di Taguasco per visitare una fattoria agro-ecologica.
Pranzo presso la fattoria e incontro/scambio con il progetto di questa famiglia che ha scelto l’agroecologia/permacoltura come stile di vita.
La sera si prosegue per Remedios. Sistemazione nelle casas e pernottamento.
Mattina partenza in taxi per Cayo S. Maria, giornata di mare e relax.
La sera rientro a Remedios per la cena e il pernottamento.
Mattina libera prima del trasferimento verso Avana. Tappa a Santa Clara per visita al Mausoleo del Che.
Il Mausoleo del Che è diviso in due parti: la prima zona ospita dall’agosto 1997 le tombe di Ernesto Guevara e di 6 suoi compagni caduti in Bolivia e di 14 combattenti uccisi in Guatemala. La seconda zona è dedicata ad un piccolo ma interessante museo con una foto-cronistoria della vita del Che fin dai primi anni di vita, integrando foto ad oggetti di proprietà del Comandante e di uso comune durante la sua attività come medico nel sud di Cuba all’epoca dello sbarco nell’isola con Fidel Castro (1956).
Arrivo in aeroporto e partenza.
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Il presente programma di viaggio a Cuba può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle eventuali comunità cubane e ai progetti (in questo viaggio nello specifico gli incontri informali ed eventuali rappresentazioni teatrali del gruppo Teatro Espontaneo, se previsto durante il viaggio).
Per le formalità di ingresso visitare il sito www.viaggiaresicuri.com
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi ed il visto (targhetta turistica da avere in Italia). Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria ASL, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc… richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Per il periodo del tour come da programma, è prevista la presenza di un referente locale cubano che parla italiano.
Questo viaggio a Cuba non presenta difficoltà particolari, gli spostamenti saranno in taxi o trasporti privati.
Si dormirà sempre presso casas particulares, case private con autorizzazione ad ospitare turisti, dove il viaggiatore si troverà a contatto diretto con le famiglie. Pur non essendo hotel tradizionali sono strutture pulite ed ordinate con camere solitamente doppie e bagno privato. Si segnala che la sistemazione in camera singola equivale ad una camera doppia come prezzo.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date e variazioni di programma rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 14 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
4-5 persone | 2-3 persone | |||
Quota viaggio | 1.650,00 | 1.900,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.