ViaggieMiraggi

Viaggio in Vietnam, Capodanno al Nord

Volo incluso dal 24 dicembre al 5 gennaio

In questo viaggio in Vietnam avremmo l’opportunità di vedere la parte del paese più autentica e tradizionale. Scintillanti distese di risaie, curate da tempo immemorabile dai contadini, vallate isolate e brulicanti mercati multietnici creano panorami strabilianti. Un viaggio al Nord del Vietnam consente di entrare in un mondo dai colori brillanti, dalla cultura ricchissima e dalla storia avvincente.
Il mosaico di etnie che popola le regioni montuose del Vietnam è noto come “tribù di montagna”, e a causa della loro dispersione e dell’isolamento geografico, i vari gruppi hanno conservato lingua, abiti e tradizioni autonome.

Il Vietnam vanta 53 etnie differenti nel suo territorio, la maggior parte di esse sta nella zona di montagna del nord, e le più numerose sono gli Hmong, gli Dzao e i Thai. Questi popoli vivono tra pittoresche cittadine custodi di templi e pagode, e conducono uno stile di vita semplice basata sull’agricoltura.

In questo viaggio al nord del Vietnam il viaggiatore sarà coinvolto in un lento e continuo scorrere d’immagini e sensazioni che si perdono in una percezione dilatata del tempo. E’ un viaggio nel cuore del patrimonio etnico e culturale in una regione di rara bellezza.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Vietnam

1° giorno – mercoledì 24 dicembre

Ritrovo in aeroporto la mattina, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Hanoi. Pernottamento in volo.

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Turkish Airlines Milano Malpensa 18:35 Istanbul 23:35
         

2° giorno – giovedì 25 dicembre

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Turkish Airlines Istanbul 02:35 Hanoi 15:25
         

Arrivo ad Hanoi nel pomeriggio ed incontro con la guida. Trasferimento in centro città e check-in in hotel.

Resto del pomeriggio libero.

3° giorno – venerdì 26 dicembre

La mattina colazione e verso le ore 8.00 partenza verso la periferia di Hanoi. Visita ad un progetto nato alla fine degli anni ’80 dall’idea di un veterano statunitense per fornire cure mediche a bambini con diverse patologie mentali e fisiche, nonché istruzione e formazione professionale.

Il resto della giornata sarà dedicata alla scoperta di Hanoi. Le visite inizieranno con il Mausoleo di Ho Chi Minh (esternamente) che custodisce il corpo del leader Viet Minh morto nel 1969, della sua casa costruita sulle palafitte e della Pagoda ad una sola colonna eretta nel 1049 per volere dell’imperatore Ly Thai Tong.

La pagoda dalla forma singolare vuole richiamare il fiore di Loto, simbolo di purezza. La leggenda vuole che la dea della Misericordia Quan The Am Boche apparve in sogno all’imperatore seduta su un fiore di loto tenendo in mano un bambino e quando l’imperatore ebbe il figlio maschio tanto atteso decise di far erigere la Pagoda in segno di gratitudine.

Successivamente visita del Tempio della Letteratura, luogo di particolare interesse per la sua architettura tradizionale vietnamita. 

Il Tempio fu costruito nel 1070 per volere dell’imperatore Ly Thanh Tong che lo dedicò a Confucio nell’intento di rendere omaggio a eruditi e letterati. Nel 1076 divenne sede della prima università del Vietnam che istruiva i figli dei mandarini. Rimase tale fino al 1802, quando l’imperatore Gia Long decise di trasferire l’Università Nazionale ad Hue, la nuova capitale.  

Infine passeggiata alla scoperta del Quartiere Vecchio di Hanoi. In questa zona della città si snodano un labirinto di vicoli dove si possono trovare botteghe e artigiani di ogni tipo. Il modo migliore per esplorare questo labirinto pieno di energia e di vita è a piedi. Progettato per spazzare via l’idea di essere in una metropoli, il viaggio affronterà gli elementi della vita di Hanoi da un punto di vista originale e unico: artigianato, buddismo, templi, gastronomia e mercato locale.
Possibilità nel tardo pomeriggio di assaggiare il caffè all’uovo nella caffetteria più antica di Hanoi.

Prima di rientrare in hotel passeggiata al lago Hoan Kiem soprannominato della Spada Restituita e della Tartaruga Gigante, e visita del tempio di Ngoc Son

Pasti liberi e pernottamento in hotel.

4° giorno – sabato 27 dicembre

La mattina dopo colazione partenza per Ninh Binh (circa 1 ora e mezza di viaggio), uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Tam Coc, che si trova vicino Ninh Binh, è soprannominata anche la ” Baia di Halong terrestre”. Il paesaggio è infatti simile a quello di Halong ma con risaie al posto del mare.

In mattinata visita ai Templi dei Re Dinh e Le, risalenti al X° secolo. Dopo pranzo escursione in sampan per scoprire le grotte di Tam Coc, chiamate anche “le tre lagune” e successivamente visita del punto panoramico di Hang Mua, dopo aver percorso ben 486 gradini di pietra.
Dalla cima della montagna si puo’ ammirare l’intera bellezza della zona di Tam Coc con risaie, montagne verdi e il fiume. La giornata si conclude ammirando il tramonto da questo punto, prima di ritornare a Tam Coc.

Pasti liberi e pernottamento in hotel.

5° giorno – domenica 28 dicembre

Al mattino dopo colazione partenza in direzione di Mai Chau. Arrivo al villaggio di Van del Thai Bianco ed incontro con la famiglia che vi ospiterà. Dopo un breve riposo, passeggiata per il villaggio per avere un assaggio di vita locale Dopo pranzo partenza, in bicicletta, per scoprire la valle di Mai Chau passeremo per i villaggi di Cha Long, e Na Tang, dove il paesaggio sarà incorniciato tra distese di risaie e montagne straordinarie. Incontro con alcuni abitanti locali e visita delle loro abitazioni.

Cena in famiglia. In serata spettacolo di danza e musica popolare con degustazione del Can, tipico vino a base di riso fermentato bevuto nelle occasioni speciali.

In serata si potrà assistere ad uno spettacolo di danze e musiche popolari.

Pranzo, cena e pernottamento verranno fatti nella stessa casa.

L’escursione in bicicletta:
– circa 14 km
– circa 2.5 ore in bicicletta
– la qualità della strada è buona, a volte ci sono delle salite ma non impegnative.

6° giorno – lunedì 29 dicembre

La mattina dopo colazione partenza per Moc Chau Plateau (60 km circa), regione dal clima temperato ricca di piantagioni di tè e allevamenti di bovini da latte. Durante il tragitto si faranno alcune soste nei villaggi di etnia Thai neri e Muong, e per la visita ad una piantagione di tè. In seguito attraversamento del lago Van Yen in treghetto (durata di qualche minuto).

Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso Muong Lo (170 km circa), capitale dei Thai immersa tra le risaie.

Arrivo nel tardo pomeriggio e tempo permettendo passeggiata nella campagna circostante.

Cena e pernottamento in famiglia.

Camerata con bagno in condivisione.

Nota: Nel caso nel lago Van Yen non ci fosse sufficiente acqua, si prosegue via terra. Il giorno è quasi interamente di trasferimento.

7° giorno – martedì 30 dicembre

La mattina colazione e tempo permettendo breve visita di Muong Lo, capitale dell’etnia Thai e secondo granaio di riso più grande del Nord Ovest. Qui da 700 anni, i Thai coltivano il riso e costruiscono le loro case tradizionali in legno e bambù. In seguito partenza per Tu Le; lungo il tragitto sarà possibile osservare la catena di Hoang Lien Son, la più alta dell’Indocina. Arrivati a Tu Le si parte per fare un trekking leggero tra i villaggi e attraverso le terrazze di riso che toccano i villaggi dei Thai e dei H’Mong. Dopo l’escursione ci si ferma per il pranzo. Tu Le è l’unico villaggio in cui ragazzi e ragazze fanno il bagno insieme. Dopo pranzo proseguimento del viaggio (3 ore circa) attraverso il passo della montagna Khau Pha (1550 m) per raggiungere la regione Mu Cang Chai, capitale delle risaie. Durante il tragitto si visiteranno i villaggi di La Pan Tan e Mi Han Tau e si farà un’altra escursione a piedi.

Cena tradizionale e pernottamento in famiglia.

L’escursione a piedi:
– Al villaggio di Tu Le: circa 4.5 km
– Ai villaggi di La Pan Tan e Mi Han Tau 12-14 km
– La qualità della strada è buona ed è tutta piana

8° giorno – mercoledì 31 dicembre

La mattina, dopo colazione, visita passeggiata a Doi Mong Ngua, dove si può vedere l’unico campio terrazzato a forma di ferro di cavallo. Proseguimento per
il villaggio di Kim Noi per una passeggiata panoramica prima di tornare in famiglia per il pranzo.

Kim Noi è uno dei villaggi più antichi di tutta l’area, dove l’etnia Hmong vive ancora in case tradizionali di legno e bambù su palafitte. Il paesaggio per raggiungere questo villaggio è uno dei più suggestivi di tutta la regione.

Nel pomeriggio trasferimento a Lai Chau (circa 4 ore). Pernottamento e cena in hotel.

9° giorno – giovedì 1° gennaio

Al mattino presto visita del mercato multietnico di Tam Duong Dat che si tiene di giovedì.

Questo villaggio ha la particolarità di avere un mercato multietnico dove si riuniscono gli abitanti dei villaggi circostanti. I gruppi etnici vietnamiti che abitano la regione montuosa di Lai Chau (etnia Black Dao, Lu, Ha Nhi, H’mong, Zay, Tay) si riuniscono al mercato un giorno a settimana per avviare la compravendita di molte spezie, tabacco, cibo, tessuti e artigianato. 

Dopo la visita al mercato trasferimento a Sapa, con sosta lungo il tragitto per visitare il passo O Quy Ho, con passeggiata nella foresta Hoang Lien con visita alla cascata dell’amore (circa 2 ore di cammino).

Arrivo a Sapa nel tardo pomeriggio, cena e sistemazione in hotel.

10° giorno – venerdì 2 gennaio

La mattina, dopo colazione, partenza per la visita dei villaggi di Ta Phin e Ma Tra (softrek di circa 2,5 – 3 ore) dove convivono in armonia gli H’Mong e Dzao rossi.
Durante il tragitto possibilità di visitare la scuola Sapa Hope, se è prevista la classe per questo giorno.

Situata a 1650m sul livello del mare, Sapa non è solamente un luogo ideale per rilassarsi grazie al suo clima gradevole e ai bellissimi paesaggi di montagna, ma è un luogo di incontro tra la storia europea e quella asiatica dove le truppe di montagnardi si installarono durante il periodo della Rivoluzione Francese sentendosi protetti dal monte Fanxipan.

Pranzo in hotel e nel pomeriggio ritorno ad Hanoi (circa 6 ore di tragitto). Arrivo ad Hanoi nel tardo pomeriggio, cena libera in città e sistemazione in hotel.

11° giorno – sabato 3 gennaio

Dopo la colazione, partenza per la Baia di Lan Ha. Arrivo al porto di Tuan Chau in tarda mattinata. Imbarco sulla giunca per la crociera nella baia composta da più di 2000 isole di roccia carsica, sparse su 120 chilometri di costa ed il cui nome significa “dove il drago scende nel mare”. La leggenda narra che un drago dalle montagne si lanciò in mare scavando con la coda valli e crepacci. Considerata una delle 7 meraviglie del Mondo è formata da migliaia di faraglioni calcarei che si innalzano dal mare per creare uno spettacolo naturale unico al mondo. Molte delle isolette presenti nella baia nascondono delle grotte immerse nel mare color smeraldo.

Visita delle grotte, pranzo e cena a bordo dell’imbarcazione. Pernottamento nella giunca.

(L’itinerario della mini crociera varierà a seconda della tipologia di giunca utilizzata e dalle condizioni del mare. La guida a bordo sarà di lingua inglese)

12° giorno – domenica 4 gennaio

Il mattino, colazione in giunca e ritorno ad Hanoi.

Arrivati ad Hanoi, trasferimento in hotel e resto della giornata libera. Alle 18.30 incontro con la guida e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Turkish Airlines Hanoi 22:30 Istanbul 05:40 +1

13° giorno – lunedì 5 gennaio

Compagnia Partenza Arrivo
Aeroporto Orario Aeroporto Orario
Turkish Airlines Istanbul 08:05 Milano Malpensa 09:10

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Visto non necessario.

Obbligatorio il passaporto con validità minima di 6 mesi.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da una guida locale parlante inglese.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati per gli spostamenti un minivan, barche e biciclette. Ci saranno diverse escursioni o a piedi o in bicicletta, anche di 2-3 ore ciascuna. Il livello è accessibile a tutte le persone in grado di sostenere una passeggiata di media durata.

La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Si dorme, a seconda della città presso piccoli hotel a gestione locale e in case locali con camera e bagno condiviso, in questo caso sarà necessario uno spirito d’adattamento maggiore.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 13 giorni, per un gruppo di:

10 persone
Quota viaggio  1980,00*
*voli aerei compresi tasse escluse

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

Il costo totale espresso non comprende:

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.

Prossime partenze

  • 24/12/25 05/01/26

Partenze confermate

Contatti

Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.

Per viaggi ESTERO

Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460

E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org

Per viaggi ITALIA

Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)

E-mail: italia@viaggiemiraggi.org

Per viaggi di ISTRUZIONE

Tel +39 351 7178641

E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org

Sedi (riceviamo SOLO SU APPUNTAMENTO)

Padova – sede legale ed operativa

Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova

Milano – sede operativa

Via Ulderico Ollearo 5 – 20155

Napoli – sede operativa

Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)

Marketing – Comunicazione

rete@viaggiemiraggi.org

Posta certificata

viaggiemiraggi@pec.it

Codice Destinatario: CMBAR97

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.