Karpathos è un’isola calcarea dell’Egeo, a metà strada tra Rodi e Creta, è la seconda isola del Dodecaneso per estensione. Stretta e lunga, un lingua di terra che emerge dalle acque, il paesaggio è in prevalenza una folta gariga arida, boschi di Pino d’Aleppo e panorami marini, attraversata da una catena montuosa il cui punto più elevato è la cima del monte Lastos (1215 m) – generalmente noto con il nome di Kali Limni
L’isola non conosce ancora il turismo di massa per cui la natura qui ha ancora un carattere unico e intatto, così come unica è l’ospitalità dei suoi abitanti e forte la tradizione folcloristica, tra le più ricche e vivaci di tutta la Grecia, non è raro incontrare le donne del luogo con il costume tradizionale.
Tutta l’area a nord di Karpathos, compresa l’isola di Sarìa, separata da Scarpanto da un brevissimo braccio di mare, costituisce parte del progetto di salvaguardia delle specie in via d’estinzione Natura 2000. Il parco si estende per 154 Km quadrati e offre rifugio, tra gli altri, alla Foca Monaca, che nei mesi estivi può essere avvistata anche da riva mentre va a caccia di sardine.
Dalla parte centrale con i caratteristici villaggi con le case colorate ancora abitate fino a nord, dove ormai gli unici abitanti sono asini e capre, un itinerario a piedi per scoprire una delle perle del Mediterraneo.
Ritrovo in aeroporto a Pigadia, città principale del sud di Karpathos, incontro con la guida e trasferimento (60 km) con transfer privato nel tranquillo villaggio di Diafani. Sistemazione nella struttura ospitante con camere con bagno privato. Spiegazione del viaggio, cena e pernottamento.
Dopo colazione partenza alla volta della cima più alta di Karpathos: il Kali Limni (1215m).
Nel pomeriggio si riparte dall’altipiano di Lastos alla volta dell’altipiano di Flamoura, passando per il colle dei Mulini e attraversando il bosco di Asprovouno. Dall’altipiano di Flamoura si percorre il magnifico sentiero balcone coni suoi panorami mozzafiato.
Rientro a Diafani, cena e pernottamento.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: 500 m in salita, 900 m in discesa
DURATA: 6 ore circa
Dopo la colazione, partenza per la spiaggia di Forokli (in barca o 4×4). Da lì escursione fino alla cappella di Agios Konstantinos e rientro a Diafani nel pomeriggio.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 13 km
DISLIVELLO: 340 m in salita, 340 m in discesa
DURATA: 6 ore circa
Dopo colazione trasferimento con transfer privato a Spoa e inizio dell’escursione.
Visita del bellissimo villaggio di Olympos che ci accoglie con i suoi numerosi mulini a vento – alcuni dei quali ancora funzionanti. Isolato per secoli e invisibile dal mare, appollaiato sul crinale del Monte Profitis Ilias, Olympos è uno di quei luoghi difficili da dimenticare. Qui è ancora oggi possibile osservare gli abitanti vestiti con abiti tradizionali.
Rientro a Diafani, cena e pernottamento
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 16 km
DISLIVELLO: 350 m in salita, 670 m in discesa
DURATA: 6 ore circa
Dopo la colazione, partenza per l’Isola di Sarìa.
L’isola di Saria si trova soltanto a qualche centinaio di metri dall’isola di Karpathos, e ospita una serie di villaggi abbandonati oltre alla piccola ma suggestiva chiesa di Agios Zacharias. E’ sito di riproduzione della foca monaca.
Arrivo a Saria in barca e traversata dell’isola. Pausa pranzo e bagno nella splendida spiaggia di Palatia, rientro a Diafani in barca. Cena e pernottamento
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 8,5 km
DISLIVELLO: 350 m in salita, 350 m in discesa
DURATA: 4 ore circa
Dopo la colazione, trasferimento al villaggio di Avlona.
Da qui parte un’emozionante escursione verso il capo nord-ovest di Karpathos che ci condurrà alla bellissima baia di Vroukounda. Sosta per un bagno rigenerante nelle piscine naturali e visita delle rovine dell’antica città e della necropoli. Rientro a Diafani nel pomeriggio passando per la spiaggia di Vananda.
Cena e pernottamento.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 17,3 km
DISLIVELLO: 465 m in salita, 751 m in discesa
DURATA: 5 ore circa
Dopo la colazione, partenza da Diafani alla volta di Vananda e della sua splendida spiaggia.
Da lì si percorre un sentiero balcone che conduce al colle Xiloskalos, da dove si gode di un panorama meraviglioso sull’isola di Saria. Arrivo alla baia di Tristomo, rientro a Diafani (in barca se il meteo lo consente).
Cena e pernottamento.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 12 km
DISLIVELLO: 650 m in salita, 650 m in discesa
DURATA: 6 ore circa
Dopo la colazione, rientro a Pigadia, in funzione degli orari di ritorno, saluti con il gruppo e la guida, trasferimento in aeroporto e fine del viaggio.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Sono necessari: scarponi da trekking, abbigliamento adeguato al trekking; si consiglia bagaglio leggero e facile da trasportare, zaino per le escursioni, borraccia, kway per sicurezza, costume da bagno e telo da mare.
Documenti personali: documento valido per l’espatrio (carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto).
Pasti: pranzo al sacco (spesa in piccoli negozi), cene in trattorie o ristorantini, nelle strutture in cui si alloggia. Nei ristoranti i Greci spesso ordinano ma mesedàkia, una moltepicità di piatti in piccole porzioni: ouzeri, tsipuradiko o mesedopolio
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una Guida Naturalistica Abilitata per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Il viaggio ha una difficoltà media. Ore di cammino giornaliere: 5-6. E’ adatto a tutti coloro abituati a camminare ed in buono stato di salute. Il viaggio è a base fissa e si cammina soltanto con lo zaino leggero.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 8 giorni/7 notti, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
8 persone | 10 persone | 12 persone | ||
Quota viaggio | 960,00 | 930,00 | 895,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone e 12 massimo. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.