partenza 15-23 ottobre (programma ridotto)
Un viaggio in Tanzania per scoprire alcuni angoli di natura tra i più belli del continente: il Parco Tarangire, il Parco nazionale del Serengeti, una delle più importanti e famose aree naturali protette dell’Africa Orientale, lo splendido cratere di Ngorongoro, la più grande caldera intatta del mondo ed il Kilimanjaro.
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Kilimanjaro.
Pernottamento in volo.
Arrivo in Tanzania e trasferimento privato a Mkuru (circa 2 ore) in un campo tendato gestito da un’impresa sociale che segue progetti ambientali e di sviluppo locale.
È un centro che promuove buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, per cercare di riadattare strategie tradizionali alle nuove sfide che stanno minacciando l’area: scarsità d’acqua, erosione del suolo, impatto umano sull’ambiente e la fauna selvatica, inquinamento.
Sistemazione e pranzo presso il campo. Nel pomeriggio incontro con i responsabili del campo per conoscere le attività che svolgono.
La sistemazione sarà in eco-tenda doppia con bagno in condivisione.
In queste giornate faremo delle escursioni a piedi, visitando i villaggi limitrofi e i luoghi simbolo della comunità Masai di Mkuru. Tra le altre, possibilità di effettuare workshop per conoscere e imparare la lavorazione del cuoio, o dei gioielli masai. In base ai giorni di permanenza a Mkuru, possibilità di visita di uno dei più grandi mercati della zona (il venerdì o il sabato).
Ultima giornata al centro di Mkuru. Nel pomeriggio trasferimento ad Arusha (circa 2 ore) e possibilità di una passeggiata in città.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Al mattino, dopo colazione, partenza per il Parco Tarangire e giornata di Safari.
Nel Parco Tarangire il paesaggio è più verdeggiante; attorno al fiume si trovano estese paludi e pianure alluvionali, ma anche boschi. Soprattutto durante la stagione secca, il parco ospita numerosi animali: zebre, gnu, alcelafi, kudu minori, dik-dik, numerose specie di gazzelle, bufali, giraffe, elefanti, felini quali ghepardi e leoni. Una delle specie arboree più caratteristiche è l’acacia ad ombrello; è il parco tanzaniano con la maggior concentrazione di baobab.
Pernottamento nei pressi del lago Manyara in hotel. Camera con bagno privato.
Al mattino molto presto, dopo colazione, partenza in direzione del Parco Serengeti. Ingresso nel parco e proseguimento del Safari fino al tramonto.
Il Parco Nazionale del Serengeti è senza dubbio il santuario della fauna selvatica più famoso al mondo, senza eguali per la sua bellezza naturale e il suo valore scientifico, ha la più grande concentrazione di animali delle pianure in Africa.
Sistemazione nel camping, cena e pernottamento. Bagni in comune.
Intera giornata dedicata all’avvistamento degli animali al Serengeti. Occhi aperti per avvistare i Big Five (elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali). Le pianure sconfinate del Serengeti sono abitate anche da migliaia di zebre e gnu, che nella stagione secca si concentrano lungo i corsi d’acqua.
Rientro al camping per cena e pernottamento.
Dopo aver visitato il parco del Serengeti, ci sposteremo verso il cratere del Ngorongoro.
Il cratere di Ngorongoro è una delle poche riserve naturali dove è possibile avvistare il rinoceronte nero, specie in via di estinzione, e i leoni dalla coda nera. Molti fenicotteri sono anche attratti dalle acque del Lago Magadi.
Allestimento del camping presso il cratere, cena e pernottamento. Bagni in comune.
Colazione e proseguimento del Safari nel cratere del Ngorongoro. Nel pomeriggio trasferimento al lago Manyara.
Il lago Manyara è un lago lungo circa 50 km e largo 16. Il nome “Manyara” deriva dalla parola masai emanyara, che indica una specie di euforbia che viene usata nella zona come siepe per delimitare i recinti del bestiame. Il lago e la zona circostante, inclusa nel parco nazionale, costituiscono un ecosistema rinomato per la ricchezza di specie vegetali e animali: la vegetazione è molto varia, con zone di foresta primaria, foresta a galleria e savana, oltre alla vegetazione lacustre.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Camera con bagno privato.
Safari presso il lago Manyara.
La fauna del lago Manyara comprende numerosi elefanti, babbuini, gnu, zebre, giraffe, ippopotami e altre specie. L’abbondanza di avifauna rende il lago un vero paradiso per il bird watching. Particolarmente noti sono i leoni del Manyara, che hanno in questa zona l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi (comportamento che si osserva molto raramente altrove), e i grandi stormi di fenicotteri rosa.
Nel pomeriggio trasferimento a Moshi, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
La mattina presto dopo la colazione, partenza per il monte Kilimanjaro.
ll Kilimangiaro è uno stratovulcano formato da tre crateri: il più antico, Shira, ad ovest, con un’altitudine di 3962 metri, il Mawenzi ad est, con un’altitudine di 5149 metri e, tra i primi due, Kibo, che è il più recente e mostra tuttora segnali di attività, in forma di fumarole. Tra il Kibo e il Mawenzi giace una piattaforma di circa 3600 ettari, chiamata “la sella dei venti”, che costituisce la maggiore area di tundra di altura in Africa. È il monte più alto del continente africano, la montagna singola più alta del mondo e uno dei vulcani più alti del pianeta oltre ad essere una delle Sette cime del pianeta.
Entreremo dalla porta di Marangu, dove si farà trekking fino alla “prima capanna”, partendo da 1700 metri fino a 2700 metri. Il trekking prevede una prima parte di 4 ore di cammino, pausa pranzo e proseguimento 3 ore per la porta Marangu. Da qui si tornerà alla città di Moshi in pulmino.
Il trekking non è estremamente impegnativo, ma richiede un discreto allenamento di camminata in montagna.
Rientro a Moshi, cena libera e pernottamento in hotel.
PER CHI NON FA TREKKING: Safari al Momela Park, dove ci sono animali e paesaggi unici, differenti rispetto ai parchi precedenti.
Al mattino in base agli orari dei voli, possibilità di visitare la cittadina di Moshi e trasferimento all’aeroporto di Kilimanjaro (circa 1 ora) per il rientro in Italia.
Arrivo in Italia.
POSSIBILITA’ DI ESTENDERE IL TOUR ALL’ISOLA DI ZANZIBAR
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore e – in ogni caso – se si lascia l’aeroporto di scalo. Prima del viaggio in Tanzania si consiglia di rivolgersi o alla propria ASL o al reparto malattie tropicali più vicino per avere maggiori informazioni sulle profilissi/vaccinazioni più indicate, oltre ad avere l’aggiornamento sui Paesi a rischio febbre gialla (nel caso sopra indicato). Per maggiori informazioni consultare il sito Viaggiaresicuri
Obbligatorio il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, visto d’ingresso e assicurazione sanitaria governativa. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl; per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Non ci sarà un accompagnatore locale fisso durante tutto il viaggio, ma in ogni località saranno presenti guide locali e referenti dei progetti, parlanti inglese. E’ possibile un accompagnamento locale per l’intero viaggio, in lingua italiana, su richiesta e con supplemento (vedi “totale espresso non comprende”).
Il viaggio richiede un buon livello di adattamento. Le strutture di pernottamento sono di diversa tipologia: quando si dormirà in hotel è prevista la camera doppia o twin con bagno privato, mentre nei camping si dormirà in tende doppie o twin con bagni in condivisione. Per i pernottamenti nei parchi vengono forniti i materassini, sarà necessario portarsi il sacco a pelo e copricuscino. La camera/tenda singola è su richiesta e soggetta a disponibilità.
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quote a persona per il viaggio di 14 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
6-8 persone | 4 persone | 2 persone | ||
Quota viaggio | 2190,00 | 2300,00 | 2750,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
Il costo totale espresso non comprende:
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Partenze confermate
Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.
Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460
E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org
Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)
E-mail: italia@viaggiemiraggi.org
Tel +39 351 7178641
E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
Padova – sede legale ed operativa
Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova
Milano – sede operativa
Via Ulderico Ollearo 5 – 20155
Napoli – sede operativa
Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)
Codice Destinatario: CMBAR97
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.