ViaggieMiraggi

Viaggio in Oman, tour lungo la via dell’incenso

Tour del Dhofar

Un viaggio zaino in spalla in Oman per scoprire un territorio tra i più autentici e ricchi di storia del paese. Il Dhofar è la regione più meridionale dell’Oman, si affaccia sull’Oceano Indiano, ha un clima tropicale, ma per la maggior parte è costituita dall’enorme deserto del Rub al Khali, 650.000 km2 di sabbia, chiamato “Quarto Vuoto” e “Deserto dei Deserti”.

La regione del Dhofar comprende una vasta area a sud-ovest dell’Oman, ai confini con lo Yemen e l’Arabia Saudita. La sua popolazione, amabile e ospitale risente dell’influenza Yemenita, essendo appunto il Dhofar parte dello Yemen prima della nascita dello stato omanita. Si tratta di una comunità etnica a sé stante, completamente differente dal resto del Paese. Comprende diverse comunità, tra le più significative i Beduini, che vivono nel deserto e nei villaggi intorno, i Djebeli, abitanti delle montagne per lo più allevatori di bestiame, i pescatori e gli abitanti del capoluogo Salalah e i discendenti della popolazione proveniente dall’isola di Zanzibar, un tempo parte del dominio omanita.

Un viaggio in Oman alla scoperta di un’atmosfera e un’accoglienza uniche, dove avremo l’occasione di vivere un territorio che fu rifugio di arditi navigatori, patria di veri e propri tesori come l’incenso e la mirra, e dimora della leggendaria regina di Saba. Un’occasione speciale per conoscere l’Oman e soprattutto la sua gente, come ricorda Marco Polo nel suo “Milione”: “Strano popolo questi Omaniti, hanno un mare pieno di sardine ma invece di mangiarsele le danno in pasto ai cammelli”.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Oman

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Salalah.

2° giorno

Arrivo a Salalah in nottata, trasferimento in hotel e riposo.

Salalah è il capoluogo della regione del Dhofar nella zona sud dell’Oman confinante con lo Yemen, per la maggior parte costituita dall’enorme deserto del Rub al Khali, chiamato il quarto vuoto, ma anche da una catena montuosa che circonda la città di Salalah e che consente di avere un microclima diverso dal resto del paese.

Alle 9:30 incontro con Cristina in hotel e visita della Moschea di Sultan Qaboos, una delle Moschee più grandi dell’Oman, voluta dal Sultano nel 2001.

Si prosegue con la visita del mercato centrale con i banchi di pesce, carne, frutta e verdura e pranzo di pesce fresco, in uno dei ristoranti del mercato. Dopo pranzo si attraverserà il vecchio centro città e il quartiere yemenita con la sua moschea del 1700. Sosta per rinfrescarsi con il latte di cocco in un chioschetto di frutta. Visita al museo dell’incenso e al sito archeologico di Al Baleed. Il museo è stato creato a fianco dell’antica città di Al Baleed, un antico insediamento omanita comprendente le rovine di una moschea e una grande zona dedicata agli scambi commerciali. Da qui veniva esportato il famoso incenso del Dhofar verso la Mesopotamia, l’India e la Cina.

Nel tardo pomeriggio visita del vecchio suq dell’incenso, dove oltre alle resine profumate si possono trovare altri prodotti tipici artigianali come la Mirra, e il suq dell’oro dove oltre all’oro si trovano diversi prodotti di artigianato e in argento.

Cena barbecue in spiaggia e pernottamento in hotel a Salalah.


Warning: Undefined array key 1 in /home/viaggiem/public_html/wp-content/themes/vem4/page-stampa.php on line 117

3° giorno

Al mattino dopo colazione in hotel, partenza in jeep con la guida in direzione verso est, con una prima sosta nel villaggio di Taqah (30 minuti di tragitto), per visitare il suo forte e scoprire la storia e le tradizioni del Dhofar. Successivamente visita nel vicino Wadi Darbat, con una piccola passeggiata per ammirare la cascata naturale e poi la magnifica vista dall’alto di Jebel Samhan.

Il Jabel Samhan è un’area protetta dove gli insediamenti umani non sono permanenti, e questo permette la conservazione di alcune delle specie animali a rischio estinzione come il leopardo d’arabia e la gazzella d’arabia.

In seguito visita del villaggio peschereccio di Mirbat (circa 1 ora da Wadi Darbat). Antica città di pescatori e strategico punto per gli antichi commerci dell’incenso, Mirbat ospita ancora oggi uno dei porti più importanti della regione. Passeggiando per le stradine ci si addentra tra le case dei quartieri vecchi, dove si possono ammirare le facciate segnate dalla guerra con fori di proiettili e scritte arabe inneggianti alla rivoluzione. Arrivando al porto si possono ammirare i Dhow, le barche tipiche omanite, che danzano ormeggiate, in attesa di tuffarsi nuovamente tra le acque.

Il pranzo viene consumato a Mirbat o lungo il tragitto e nel pomeriggio rientro a Salalah.

Cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno

Dopo colazione partenza con con la jeep verso ovest alla scoperta delle magnifiche spiagge del Dhofar fino al confine con lo Yemen.
Si attraverserà la montagna che porta nello Yemen con uno scenario mozzafiato. Sosta nella spiaggia di Mughsail per godere del panorama o fare un bagno nelle sua acque turchesi. In questa spiaggia si potrà ammirare il fenomeno dei soffioni del mare che incanalando l’acqua nei pertugi della roccia formano delle fontane naturali.

Pranzo lungo il percorso e visita al villaggio di Sarfayt al confine con lo Yemen, con la possibilità di incontri informali con gli abitanti che attraverso la condivisione di qualche momento ci possono introdurre nella loro quotidianità.

Arrivo in serata a Dhalkut, l’ultima cittadina omanita.

Dopo aver montato le tende per la notte in spiaggia, si cenerà in un ristorante locale.

Possibilità di utilizzare i servizi igienici vicini le tende, ma senza accesso alle docce.

5° giorno

Al mattino, dopo colazione, si ritorna verso Salalah con soste nel villaggio di Rakhyut con la sua splendida spiaggia, e nella baia incontaminata di Al Fazayah, dove si pranzerà con un picnic e ci si potrà immergere nelle sue acque cristalline.

Dopo il tramonto rientro in hotel a Salalah e cena libera.

6° giorno

Dopo la colazione colazione in hotel visita ad una fattoria nella zona montuosa sopra Salalah. Qui sarà possibile conoscere il processo di produzione di alcuni tra i prodotti tipici del territorio come il latte di cammello e il prezioso miele del Dhofar, conosciuto per le sue caratteristiche curative.

Pranzo tipico presso una famiglia Jebeli (di montagna).

Nel pomeriggio rientro a Salalah ed escursione in barca in quel mare che per molte famiglie è fonte di vita e sostegno. Durante il tour, se si sarà fortunati, sarà possibile avvistare i delfini.

In serata cena libera a Salalah e pernottamento in hotel.

7° giorno

Al mattino tempo libero per rilassarsi in spiaggia o passeggiare per le vie della città, pranzo libero a Salalah. Verso l’una e mezza partenza in fuoristrada in direzione del Rub al Khali.

Questo enorme deserto è composto da circa 650.000 km2 di sabbia, e secondo la tradizione islamica chiamato il quarto vuoto perché quando Allah divise l’universo in quattro parti, fece il cielo, la terra, il mare e la quarta parte rimase vuota.

Qui si passerà il pomeriggio, con una sosta per attendere il magico tramonto che illuminando tutto di rosa crea una panorama fiabesco.

La sera cena tradizionale omanita nel deserto e pernottamento se possibile in un campo tendato semi permanente oppure in tende.

8° giorno

Al mattino sveglia all’alba e colazione al campo. Alle 7.00 del mattino partenza per Salalah per evitare le ore più calde nel deserto, con sosta del Wadi Dawkah, conosciuta come valle dell’incenso.

Il Wadi Dawkah è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, non solo per la bellezza paesaggistica ma perché è qui che venivano a contatto mondi lontani e diversi come l’Europa, l’India, l’Africa e l’Asia. È qui che si miscelavano culture e scienza e fiorivano ricchissimi commerci.

Arrivo in hotel in tarda mattinata. Pomeriggio e sera liberi.

In tarda serata trasferimento in aeroporto a Salalah, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il rientro in Italia.

9° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Per informazioni rispetto la procedura e la documentazione necessaria per l’ingresso in Oman consultare la pagina https://www.viaggiaresicuri.it/country/OMN

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, mentre per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo all’interno dei parametri di rispetto della cultura islamica. Capi d’abbigliamento importanti da portare sono: scarpe comode, ciabatte, costume da bagno, sandali, cappello e crema solare.

Referente locale

Il viaggio sarà accompagnato durante le giornate di visite programmate da un referente ViaggieMiraggi italiano in loco e da una guida omanita parlante inglese. Le giornate libere saranno senza guida.

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un buon livello di adattamento.

Si starà sempre nella stessa struttura ricettiva a Salalah. Ci sono camere doppie o triple e i bagni saranno privati. La colazione è compresa. Una notte si dormirà nel deserto in campo tendato con bagno in comune, e una notte in tenda in spiaggia.

Si useranno mezzi privati (pulmino e jeep) per le escursioni con la guida e ci si immergerà in situazioni di vita quotidiana spesso informali a Salalah.

La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 9 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
4-10  persone
Quota viaggio 1.320,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

Il costo totale espresso non comprende:

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone; il massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato al più tardi 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Prossime partenze

  • 12/10/24 20/10/24
  • 22/12/24 30/12/24
  • 11/01/25 19/01/25
  • 15/02/25 23/02/25
  • 08/03/25 16/03/25

Partenze confermate

Contatti

Potete contattarci preferibilmente via email scrivendo a viaggi@viaggiemiraggi.org oppure al telefono (servizio WHATSAPP NON ATTIVO) dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.30 alle 18.00.

Per viaggi ESTERO

Tel +39 049 8751997 e +39 02 54102460

E-mail: viaggi@viaggiemiraggi.org

Per viaggi ITALIA

Tel +39 081 18894671 (lunedì-venerdì dalle 9:30 alle 13:30)

E-mail: italia@viaggiemiraggi.org

Per viaggi di ISTRUZIONE

Tel +39 351 7178641

E-mail: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org

Sedi (riceviamo SOLO SU APPUNTAMENTO)

Padova – sede legale ed operativa

Riviera Tito Livio 46 – 35123 Padova

Milano – sede operativa

Via Ulderico Ollearo 5 – 20155

Napoli – sede operativa

Traversa Solfatara, 3 – 80078 Pozzuoli (NA)

Marketing – Comunicazione

rete@viaggiemiraggi.org

Posta certificata

viaggiemiraggi@pec.it

Codice Destinatario: CMBAR97

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.