Viaggi Viaggi benessere

Viaggi benessere

Viaggi benessere tempo per la cura di sé

Un periodo da dedicare al corpo e allo spirito, che sia il tempo per un ritiro o per un intenso weekend: ViaggieMiraggi ha pensato per voi dei pacchetti di viaggio che uniscono il turismo responsabile con il Forest Bathing, lo Yoga, lo Shiatsu e la cura del corpo.

Offerte Viaggi benessere, si parte con VeM :)

Viaggi benessere: quando partire? Quando andare?

Febbraio, Aprile, Maggio, Giugno

divisorio

Viaggi benessere // Turismo responsabile

ViaggieMiraggi si propone di unire il mondo del Turismo Responsabile a quello dei viaggi benessere, per un approccio che superi quello tipo sparesort, che proprio non ci piace 🙂  e che spesso viene associato al concetto di “benessere”.

I nostri viaggi saranno così anche un’occasione per scoprire il territorio che ci ospiterà di volta in volta, attraverso il contatto diretto con le popolazioni del luogo, la scoperta di tradizioni e attività locali, l’incontro con chi si propone di custodire il paesaggio in un rapporto equilibrato tra uomo e natura.

Non mancherà una grande attenzione all’alimentazione. Nel corso dei nostri viaggi benessere sarà possibile mangiare in agriturismi e ristoranti vegani, sposando in pieno l’approccio innovativo al cibo, dove ciò di cui ci nutriamo riveste un’importanza fondamentale

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Forest Bathing

Il “Forest Bathing” mira a migliorare la salute fisica e sociale potenziando la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. In Giappone questa pratica, diffusa dagli anni Ottanta, prende il nome di Shinrin-yoku che in italiano significa “godere a pieno dei benefici dell’atmosfera forestale (lavarsi, rigenerarsi, rilassarsi)” e fa parte di un programma sanitario nazionale istituito per ridurre i livelli di stress della popolazione. Esiste una correlazione positiva scientificamente provata tra le foreste e il miglioramento dei parametri vitali dell’uomo come per esempio: abbassamento dei picchi di pressione sanguigna; riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress, con decremento degli effetti negativi dello stesso); aumento della serotonina; riduzione della tachicardia; riduzione del rischio di depressione; rinforzo del sistema immunitario; rilassamento generale; aumento della creatività.

Ritiri e weekend Yoga

Lo Yoga è una disciplina che unisce il benessere di corpo, mente e anima per mezzo di posizioni fisiche, tecniche di respirazione e il controllo della mente attraverso la meditazione. Si basa sulla filosofia che ogni cosa in natura è costituita da 5 elementi: terra, acqua, fuoco, aria, etere, la cui conoscenza è importante per avere salute fisica e mentale. Alla pratica è collegato il concetto dei Chakra, centri energetici che influiscono in maniera sottile sul quotidiano e dei colori ad essi associati. Ad un livello più profondo, lo Yoga interviene sulle emozioni, sulle percezioni sensoriali, sul contatto con se stessi e con la natura.

Sia che si tratti di periodi più lunghi, come ad esempio dei ritiri di una settimana, sia che si tratti di weekend concentrati, passare delle giornate in meditazione immersi nella natura e nella cultura rappresenta un’esperienza intensa e indimenticabile

Una vacanza Shiatsu

Lo Shiatsu consiste in trattamenti con pressioni statiche sul corpo di una persona, spesso impropriamente detti “massaggi”, che coinvolgono diversi aspetti corporei fisici, emozionali, energetici, spirituali. Nella concezione olistica, alla base del pensiero orientale, tutti questi aspetti sono collegati tra di loro da una “rete” di canali energetici che attraversano il corpo umano, chiamati Meridiani. Lo scopo dello Shiatsu è quello di riequilibrare o mantenere l’armonia corporea attraverso la circolazione del flusso dell’Energia Universale chiamata Qi.

All’interno di alcuni dei nostri pacchetti di viaggio sarà possibile approfondire e sperimentare questa importante disciplina che da parecchi anni fa parlare di sé.