Viaggi Etiopia

Viaggi
Etiopia

Etiopia culla dell'umanità e spettacolari altopiani

Un viaggio nella storia antica dell’umanità, in un paese che conserva con orgoglio tradizioni secolari di antiche civiltà. L’Etiopia è il paese degli spettacolari altopiani, vallate e colline solitarie e dove convive un complesso mosaico di popoli e di etnie ricche di tradizioni ancestrali, di culture, di religioni e di lingue.

Offerte Etiopia, si parte con VeM :)

Etiopia // Turismo responsabile

Vi accompagneremo a conoscere un’associazione di donne che produce articoli di artigianato. In compagnia delle socie dell’associazione, vi faremo gustare il caffè tradizionale etiope ed assistere alla omonima cerimonia.

Visiteremo un progetto che valorizza le pratiche mediche tradizionali. Incontreremo i membri dell’associazione dei guaritori tradizionali appartenenti ai 16 gruppi etnici della South Omo Zone.

Incontreremo una ONG impegnata a promuovere la pratica agricola della permacoltura. Visiteremo il suo campo dimostrativo e il centro di formazione.

Visiteremo le coltivazioni di caffè della foresta di Harenna.  Saremo accompagnati dai coltivatori, che ci racconteranno le straordinarie   potenzialità qualitative di questa varietà, che cresce a 1800 m. di altitudine,  all’ombra degli alberi della foresta.

Cos'è il Turismo Responsabile?

Viaggio in Etiopia

I popoli della valle dell’Omo

I viaggi in Etiopia di VeM vi porteranno nei villaggi della Valle del fiume Omo, dove vivono trenta etnie, che hanno mantenendo tradizioni e stili di vita ancestrali. Incontreremo pastori semi-nomadi, pescatori e coltivatori di mais e sorgo, dediti ad un’economia di sussistenza. Conosceremo le loro tradizioni e culture rimaste invariate da millenni. Navigheremo lungo la corrente del fiume Omo. Scopriremo i prodotti dei mercati tradizionali e saremo accolti da piccole comunità di uomini e donne.

I cammini nei grandi parchi del Sud e del Nord

I viaggi VeM vi conducono lungo i sentieri in due spettacolari habitat dell’Etiopia. Cammineremo lungo le scarpate e sugli altopiani del Tigray nel Parco Nazionale del massiciio del Simien. Incontreremo la gente che vive isolata sulle colline frastagliate dall’erosione e condivideremo con loro la famosa cerimonia del caffè.

Nel Sud vi porteremo nel Parco Nazionale di Bale, dove si trova la seconda catena montuosa più alta dell’Etiopia. Qua potrete immergervi nei  paesaggi montani afro-alpini. Cammineremo lungo i sentieri ammirando il maestoso Sanetti Plateau (4.000 m.) e inoltrandoci nelle foreste di podocarpi e di ginepri. Scopriremo le piantagioni di caffè, che crescono nella foresta tropicale umida Harenna.

I siti storici della più antica nazione cristiano-ortodossa

Visiteremo i luoghi sacri delle leggende dei  mitici personaggi come San Giorgio, la regina di Saba ed il re ebreo Menelik.

Andremo a Lalibela, centro della religione cristiano-copto d’Etiopia. Visiteremo le sue famose chiese ipogee. Ci inoltreremo nella rete di gallerie e corridoi sottorranei che collegano le chiese.  Un viaggio nel tempo e nel mistero delle origini della religione cristiano-copta.

Etiopia // Consigli e curiosità

  • Una leggenda dice che le spettacolari chiese di Lalibela furono costruite in una sola notte a opera degli angeli, da questa il suo nome di “città degli angeli“.
  • Secondo la tradizione copta ortodossa etiope, l’Arca dell’Alleanza è conservata nella Cattedrale di Tsion Maryam ad  Axum.
  • La depressione Afar, estremità orientale della Rift Valley, è interessata da un forti movimenti tettonici che daranno origine tra un milione di anni ad un nuovo Oceano.
  • L’Etiopia è stato l’unico paese africano a sconfiggere una potenza coloniale europea e mantenere la sua sovranità come un paese indipendente. E’ uno dei membri fondatori delle Nazioni Unite, come stato africano indipendente.

Curiosità cibo cultura

Cosa si mangia in Etiopia?
Abbigliamento

approfondisci

Informazioni utili

Che lingua si parla in Etiopia
Che giorno è in Etiopia?
Vaccinazioni
Quando andare?

approfondisci