Viaggi Madagascar

Viaggi
Madagascar

Madagascar Nel paradiso dei lemuri

Il Madagascar è un paese meraviglioso, allontanandosi dai resort turistici e addentrandosi nell’entroterra e lungo le coste selvagge, si scopre una natura incontaminata, lemuri che saltano sugli alberi ed un popolo umile pronto ad accogliervi e raccontarvi la sua storia.

Offerte Madagascar, si parte con VeM :)

Madagascar // Turismo responsabile

Il viaggio in Madagascar è ricco di progetti di base che lavorano a diretto contatto con la popolazione locale, e soprattutto le fasce di reddito più povere e svantaggiate. Siamo riusciti a costruire un percorso formativo per un gruppi di ragazze e ragazzi, che partecipavano ai progetti sociali, che negli anni sono riusciti a professionalizzarsi nell’ambito turistico, formando una vera e propria squadra di lavoro che lavora per l’accoglienza dei viaggiatori.

  • Tutela della salute di un gruppo di bambini e delle loro mamme
  • Attività educative e ricreative per i ragazzi di strada
  • Corsi di formazione per avviare i giovani ad attività generatrici di reddito, avvio di una falegnameria
  • Comunità di accoglienza e centro servizi per persone in difficoltà, soprattutto bambini, donne e anziani
  • Gestione sostenibile della foresta e rimboschimento di alcune aree
  • Un progetto comunitario nella periferia più povera di Antananarivo, con programmi di educazione, accoglienza, e costruzione di nuclei abitativi

Cos'è il Turismo Responsabile?

Alla scoperta de Madagascar

Collocato tra Asia e Africa il Madagascar quest’isola, la quarta più grande al mondo, è un luogo unico e meraviglioso.

Per molti è il paradiso dei lemuri con spiagge incontaminate e un clima mite quasi tutto l’anno. In realtà è necessario non fermarsi solo a Nosy Be per scoprire il Madagascar nella sua immensità di paesaggi, ambienti climatici e culture.

La biodiversità

Nel cuore dell’Oceano Indiano spicca quest’isola “rossa” , la terra ricca di minerali ferrosi la rende famosa per questa sfumatura. E’ un luogo ricchissimo di biodiversità unica e irripetibile altrove, racchiude il 5% di tutta la flora e la fauna del mondo. Gli animali che hanno reso famosa l’isola in tutto il mondo sono senz’altro i lemuri, dei primati presenti solo in Madagascar. Ma ci sono anche numerose colonie di tartarughe marine. 

I ritmi e la gente

I ritmi sono lenti e le persone di una umiltà incredibile raccontano con i loro tratti somatici la storia di una terra sospesa tra due continenti. I tratti somatici spesso sono asiatici e sono accompagnati da una pelle scura.

La natura e i suoi ambienti 

L’altipiano nasconde una miriade di villaggi e ambienti naturali, tra cui la foresta pluviale di Ranomafana. Con l’unica via ferroviaria ancora attiva nel paese si attraverserà tutta la foresta per arrivare lentamente sul mare di Manakara. Con le piroghe ci si immerge nella laguna attraversando villaggi e coltivazioni di vaniglia. Verso sud si attraversano sconfinate savane disseminate di baobab, parchi con i lemuri appesi agli alberi che sembrano aspettarci, mercati ancestrali in cui il commercio degli zebù è ancora l’attività principale. Nell’estremo sud ospiti di un villaggio di pescatori nei pressi di Tulear si potrà godere appieno della tranquillità e dei ritmi di questa selvaggia e incontaminata isola.

Madagascar // Consigli e curiosità

  • In Madagascar eisitono 18 tribù differenti. Presentano non solo usanze molto diverse tra loro, ma persino tratti somatici differenti. Ogni tribù ha un re che simboleggia un collegamento tra la divinità e l’uomo e tra il presente ed il passato.
  •  Il camaleonte più piccolo del mondo è lungo solo 16 millimetri e si trova proprio in Madagascar. Questo animale ha preso il nome di “camaleonte nano”.
  • L’artigianato del Madagascar è variegato e lavorato a mano. Legno intagliato, tovaglie ricamate a mano, abbigliamento coloratissimo. Ma anche oli essenziali e spezie.
  •  La “lotta malgacia” chiamata anche “Moraingy” è una lotta in cui si scontrano membri di un villaggio contro quelli di un altro. I “combattimenti” avvengono in una piazza ed è diffusa nella parte nord-ovest del Madagascar.

 

Curiosità cibo cultura

Cosa si mangia in Madagascar?  Cos’è per i malgasci il culto dei morti?

La lotta malgascia da dove arriva? Dove vivono prevalentemente i malgasci?

approfondisci

Informazioni utili

Quando andare in Madagascar? Ci sono dei mesi più adatti?

E’ pericoloso andarci? Che moneta è in uso? Si devono fare dei vaccini?

approfondisci