Viaggi Guatemala

Viaggi
Guatemala

Guatemala Nella terra dei Maya

Il Guatemala non si va per il mare. Uno dei siti archeologici Maya più grandi del mondo, vulcani attivi, foreste tropicali e mercati coloratissimi rendono questo paese un mix affascinante di luoghi da esplorare.

Offerte Guatemala, si parte con VeM :)

Guatemala // Turismo responsabile

  • Visitiamo un centro di avviamento professionale per giovani, per ridare speranza ad un territorio dall’alto tasso di disoccupazione e per fare prevenzione sulla microcriminalità locale.
  • Incontriamo una cooperativa di profughi rientrati ed ex combattenti che si stanno organizzando in nuove forme di vita lavorativa. La guerra civile in Guatemala è durata quasi 30 anni e ha causato oltre che numerosi morti anche diverse fratture nella società.
  • Nei pressi del lago Atitlan incontreremo un’associazione che lavora con i disabili, dando un futuro ad una fascia di popolazione particolarmente emarginata. Producono gioielli e monili particolarmente interessanti, lavorando materiali poveri. L’associazione gestisce anche piccolo ristorantino e un orto comunitario.

Cos'è il Turismo Responsabile?

Alla scoperta del Guatemala

Il Guatemala è un paese sorprendente, dimentichiamoci dei resort esclusivi del mar dei caraibi, qui storia e natura la fanno da padroni. Imponenti complessi archeologici dell’epoca Maya e cittadine dal fascino indigeno e dai mercati coloratissimi. Il paese ha moltissimo da offrire di bellezze naturali e patrimonio artistico, si divide in due regioni, gli altopiani occidentali del Guatemala e la regione piatta di Petén che è ricoperta da lussureggiante vegetazione.

Il lago Atitlan 

La regione del lago Atitlan è cosparsa di piccoli villaggi che sorgono sulle colline intorno al lago, è possibile attraversare il lago con piccole imbarcazioni locali e farsi soprendere da un paesaggio incantato.

Il gioiello Antigua 

Antigua è una graziosa cittadina protetta dall’UNESCO  in cui i ritmi tranquilli, le bellissime chiese sembrano aver fermato il tempo all’epoca coloniale.

Il sito di Tikal 

Questo meraviglioso sito archeologico si trova in una pianura ricoperta dalla foresta pluviale. Uno dei siti Maya più importanti di tutto il sudamerica.

Artigianato

L’artigianato sorprende per le sue varietà di colori che si applicano alla stoffa, alle ceramiche e a tutto quello che può essere colorato.

Guatemala // Consigli e curiosità

  • A Città del Guatemala il clima è quasi sempre primaverile.
  • Il cacao veniva utilizzato dai maya come moneta-merce di intercambio commerciale.
  • E’ il principale esportare al mondo di cardamomo.
  • Il vulcano Tajumulco è il punto più alto di tutto il Centro America.
  • Il nome Guatemala deriva dalla lingua Maya-Toltec e significa “terra degli alberi”.

Curiosità cibo cultura

Cosa si mangia?
Costa tanto la vita?
Ci sono comportamenti da evitare?

approfondisci

Informazioni utili

Che moneta c’è in Guatemala?
Si può usare internet?
Serve il visto?

approfondisci