Viaggio in Iran, da Teheran a Esfahan
- A partire da €1315
- 12 giorni
L’Iran di oggi è la mitica Persia di ieri. Un luogo dal passato millenario in cui il passaggio del tempo disseminato ovunque vestigia, usanze, reliquie, tesori da scoprire. Dall’antica Persepolis, ai santuari della religione zoroastriana fino al culto islamico sciita, protagonista della Rivoluzione del 1978 che ha trasformato il paese in una Repubblica Islamica.
Iran: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Nel corso degli anni abbiamo costruito i nostri itinerari di Turismo Responsabile assieme ai nostri referenti locali iraniani. Durante i nostri viaggi si potranno visitare realtà e progetti molto importanti a livello sociale e ambientale oltre che di promozione locale.
Visiteremo una biblioteca per l’infanzia aperta da Farzaneh Okhoavat e poi alcune piccole realtà di produzione locale, di coltivazione di zafferano e associazioni di giovani.
Inoltre cercheremo sempre di creare situazioni di incontro con i locali, anche attraverso dei pasti consumati in famiglia.
Tabriz è la più grande città dell’Iran Nord Occidentale. È luogo molto antico, di cui parlò anche Marco Polo ne “Il Milione”. È celebre per alcuni importanti monumenti tra cui la Moschea Blu o “Moschea Kabud” costruita nel 1465 e il gran bazar, uno dei più estesi e antichi dell’area mediorientale. La città è famosa […]
ApprofondisciKerman è una città molto antica dell’Iran. Fu fondata nel III secolo d.C.. Si tratta quindi di un luogo ricco di storia che dovrebbe necessariamente comparire tra le tappe di un viaggio in Iran. Qui è possibile visitare degli importanti monumenti, tra cui varie moschee, il museo zoroastriano, la Jabalieh e il complesso Ganjali Khan.
ApprofondisciBam è una città dell’Iran meridionale, nella provincia di Kerman. È famosa per la sua antica cittadella nota anche per essere stata usata come set per rappresentare la “Fortezza Bastiani” nel film Il deserto dei Tartari, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, e alcune scene del film Il fiore delle Mille e una notte di […]
ApprofondisciEsfahak è un piccolo villaggio nella zona di Tabas che è stato oggetto di un particolare progetto di recupero e valorizzazione.
ApprofondisciMashhad – nome completo Mashhad ʿAlī, “Il santuario di ʿAlī” – è una grande città del Nord Ovest dell’Iran. Si tratta di un luogo sacro per l’islam sciita. Ospita due importanti moschee, entrambe da visitare assolutamente: la moschea Imam Hasan e quella di Goharshad
ApprofondisciTeheran è la capitale dell’Iran. È posta ad un’altitudine di 1.100 metri sul livello del mare e conta quasi 9 milioni di abitanti. È pertanto la più grande città del paese. Teheran ospita quasi la metà delle attività industriali del paese, soprattutto legate al settore automobilistico, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, delle armi, del tessile, dello […]
ApprofondisciEsfahan fu la capitale dell’impero Safavide. È una città molto antica e conserva la sua sontuosa piazza naqsh-e jahan. Esfahān è inoltre ben nota per le bellezze architettoniche e per i suoi giardini pubblici. Si trova a quasi 1600 metri sul livello del mare.
ApprofondisciShiraz è stata la capitale della Persia durante la dinastia Zand dal 1750 al 1794. È la città dei poeti e dei fiori, si visiteranno Shah-e Cherag, la Cittadella, Moschea Vakil e Moschea Rosa Nasir-ol-Molk. È una città estremamente antica, probabilmente con 4000 anni di vita. A nostro avviso uno dei luoghi più belli del paese.
ApprofondisciYazd è una città di primaria importanza come centro dell’architettura persiana. La città vanta 3.000 anni di storia, in quanto risale al tempo dell’impero medo, quando era nota come Ysatis (o Issatis). L’attuale nome della città potrebbe derivare da Yazdgard I, un re sasanide. La città era già un centro zoroastriano in epoca sasanide. È ancora […]
ApprofondisciSi tratta di una città antica che risale all’epoca pre-islamica e, di conseguenza, è la sede di molti antichi punti di interesse. La storica città di Maybod è parte della Tentative List per essere inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Oltre alla fortezza Narin Qaleh e alla Grande Moschea, Meybod ospita il mausoleo di […]
ApprofondisciQom è un luogo sacro per la religione sciita. La città deve la sua importanza al fatto di ospitare il sepolcro di Fātemé (sorella dell’Emam Rezā), che morì e fu seppellita qui nel IX secolo. Il vasto complesso monumentale fu costruito durante il regno dello scià Abbas I e degli altri re Safavidi che erano […]
ApprofondisciIn questa antica città è prevista la visita al Bagh-e Fin, alle residenze Borujedi e Tabatabayi, e ai suoi meravigliosi complessi architettonici
ApprofondisciL’Iran è un paese tutto da scoprire. Pur non essendo un luogo pericoloso si tratta comunque di un paese figlio di una rivoluzione radicale che ha un rapporto particolare con gli occidentali: è bene quindi partire con un tour organizzato per poter svolgere il viaggio in completa sicurezza.
La posizione geografica di questo paese è alla base del grande numero di culture e civiltà che nel corso dei millenni hanno lasciato un profondo segno in questa terra, prossima alla Mesopotamia ma tutta lanciata verso l’Asia e la Via della Seta.
Tutte queste influenze rappresentano un lascito straordinario perché sono alla base della cultura iraniana e si sono poi “pietrificate” in un gran numero di città d’arte e di siti archelogici che un viaggiatore non può fare a meno di visitare, restando del tutto incantato.
Iran, infatti, vuol dire antica Persia, e si pensi quindi alle rovine di Persepolis. Iran vuol dire religione zoroastriana, come nella zona dell’antichissima città di Yazd. Iran vuol dire islam sciita, e anche in questo caso le città e i monumenti da scoprire non si contano.
Iran vuol dire anche turismo a Teheran, la spettacolare capitale megalopoli dove vivono 12 milioni di persiani.
È è un mondo racchiuso nella fortezza rivoluzionaria e pronto a essere scoperto per chi sarà capace di coglierlo. Parti con ViaggieMiraggi, l’unico Tour operator di turismo responsabile per l’Iran che saprà farvi da guida alla scoperta di un paese meraviglioso organizzando un indimenticabile viaggio di gruppo in completa sicurezza.
Qual è il piatto nazionale iraniano?
Dove conviene fare acquisti per quel che riguarda l’artigianato locale?
Come bisogna vestirsi in Iran?
L’Iran non è pericoloso. Scopri di più sulla sicurezza del paese.
Il periodo migliore per visitare l’Iran va da marzo a maggio e da settembre a ottobre.
In Iran si parla il persiano moderno, che si chiama farsi