Viaggi Piemonte

Viaggi
Piemonte

Piemonte La storia e il paesaggio d'Italia

In Piemonte colline, vigneti, boschi, valli, laghi, pianure e montagne maestose si alternano a castelli, borghi storici, regge, palazzi e città importanti come Torino e Biella. Il Piemonte è un viaggio nella varietà dei paesaggi d’Italia e nella storia politica e sociale del bel paese.

Offerte Piemonte, si parte con VeM :)

divisorio

Piemonte // Turismo responsabile

Per i piemontesi che si trovano in un territorio di passaggio la relazione e l’incontro hanno sempre rappresentato un valore imprescindibile. Ecco che questa regione sa svelarsi per eccellenze enogastronomiche, che si riflettono in storie di vita contadina. Incontrare l’artigiano che ti racconta il suo sapere non è così banale ed immediato, necessita relazione e fiducia.

Progetti di riqualificazione urbana e architettonica, archeologia industriale che si reinventa e riqualifica il territorio, lasciano spazio al sociale e all’arte.

Ma anche progetti sociali che ridanno speranza a soggetti in difficoltà o migranti.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Piemonte cosa vedere

In Piemonte tra tradizione e cambiamento

Il Piemonte è una regione prestigiosa, non solo per le industrie d’eccellenza o le residenze sabaude, ma anche per i nuovi modi di abitare e di approcciarsi al territorio. ViaggieMiraggi vi porterà a conoscere i lati inaspettati di alcune città piemontesi, delle valli, e delle alte montagne, in un’esperienza a metà tra la tradizione e il futuro di rinnovamento.

Città

Le città del Piemonte sono indubbiamente note per le loro bellezze architettoniche e storiche, ma oggi si caratterizzano anche per essere centri votati al dinamismo, alla creatività e alla vivacità culturale. A Torino, la prima capitale d’Italia, passeggiando per le sue celebri piazze e salendo fino a Superga, con VeM scoprirete quella parte della città che non è solo Mole Antonelliana, Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema o Palazzo Reale. A Biella è un tripudio di botteghe artigiane negli spettacolari borghi medievali, come lo storico Borgo Piazzo.

Cambiamento e ri-abitare

In Piemonte sono molti i progetti di chi, attratto dalle potenzialità delle valli e dei suoi borghi, ha deciso di mettersi in gioco per il territorio, di ri-abitarlo, recuperando con criteri ecologici vecchie cascine e vivendo con maggiore connessione rispetto all’ambiente naturale. Un nuovo modo di vivere affacciati sulle incredibili montagne di questa regione, dove i pascoli si alternano ai boschi e alle acque limpide.

Oropa e i Sacri Monti

Dal 2003 “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” sono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Il Piemonte vanta ben sette di questi luoghi colmi di bellezza, spiritualità e che sono custodi di importanti testimonianze artistiche e culturali. Tutti i monti contano la presenza di santuari: il Santuario di Oropa, sul Sacro Monte omonimo, è il più importante santuario mariano delle Alpi.

Piemonte // Consigli e curiosità

  • Il nome del celebre cioccolatino gianduiotto deriva dal fatto che venne presentato al pubblico per la prima volta, nel 1865, dalla maschera tradizionale del Carnevale piemontese, Gianduja.
  • In Piemonte sono riconosciute e tutelate ben cinque lingue storiche: piemontese, occitano, francoprovenzale, francese e walser.
  • A Biella c’è uno spettacolare esempio di archeologia industrialel’ex lanificio, che oggi ospita la Cittadellarte dell’artista Michelangelo Pistoletto.