Viaggi Sicilia

Viaggi
Sicilia

Sicilia l'isola della Bellezza

Un’Isola di tesori, di umanità indiscussa e di ferite da rimarginare, che offre un patrimonio tanto immenso quanto vario per essere sempre stata culla del Mediterraneo, crocevia di popoli e culture. La Sicilia è isole nell’isola: non c’è città o paese che assomigli a un altro, ognuno ha il suo colore e i suoi profumi.

Offerte Sicilia, si parte con VeM :)

Sicilia // Turismo responsabile

I nostri referenti locali siciliani hanno organizzato negli anni percorsi di turismo responsabile il cui scopo è far conoscere da vicino i volti di una Sicilia in prima fila per il cambiamento, il rispetto del territorio e la giustizia sociale.

Tra i progetti che ricordiamo

  • Ragazzi Harraga. Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo. Sono arrivati a Palermo i ragazzi harraga: sono giovani che hanno “bruciato le frontiere” – harraga in arabo è “colui che brucia” – rischiando tutto pur di trovare un’opportunità di vita migliore. Sono arrivati da migranti in Italia con ogni mezzo, hanno visto il buio e conosciuto i volti della violenza. Il progetto di CIAI, sviluppato a Palermo insieme ad una rete di partner locali, si propone di aiutare 400 minori migranti soli a ricominciare, offrendo accoglienza e protezione, scuola e formazione, casa, lavoro: perché diventino nuova ricchezza per la società italiana.
  • Cooperativa Quetzal di Modica: realizzazione di una tavoletta di cioccolata modicana. I partecipanti conosceranno quali sono le materie prime, la provenienza e la storia del cioccolato modicano. Impasteranno la pasta di cacao insieme alle varie spezie e aromi fino a farli diventare “tavoletta” e realizzeranno almeno 2 tipi di cioccolata che poi si potranno portare a casa.

Cos'è il Turismo Responsabile?