Sicilia // Turismo responsabile
I nostri referenti locali siciliani hanno organizzato negli anni percorsi di turismo responsabile il cui scopo è far conoscere da vicino i volti di una Sicilia in prima fila per il cambiamento, il rispetto del territorio e la giustizia sociale.
Tra i progetti che ricordiamo
- Ragazzi Harraga. Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo. Sono arrivati a Palermo i ragazzi harraga: sono giovani che hanno “bruciato le frontiere” – harraga in arabo è “colui che brucia” – rischiando tutto pur di trovare un’opportunità di vita migliore. Sono arrivati da migranti in Italia con ogni mezzo, hanno visto il buio e conosciuto i volti della violenza. Il progetto di CIAI, sviluppato a Palermo insieme ad una rete di partner locali, si propone di aiutare 400 minori migranti soli a ricominciare, offrendo accoglienza e protezione, scuola e formazione, casa, lavoro: perché diventino nuova ricchezza per la società italiana.
- Cooperativa Quetzal di Modica: realizzazione di una tavoletta di cioccolata modicana. I partecipanti conosceranno quali sono le materie prime, la provenienza e la storia del cioccolato modicano. Impasteranno la pasta di cacao insieme alle varie spezie e aromi fino a farli diventare “tavoletta” e realizzeranno almeno 2 tipi di cioccolata che poi si potranno portare a casa.
Cos'è il Turismo Responsabile?