Laos » Turismo responsabile
I viaggi in Laos di VeM vi porteranno lungo i sentieri delle montagne del Nord del paese, a conoscere i modi di vivere arcaici che caratterizzano le diverse minoranze etniche. Cammineremo tra le risaie, nella foresta tropicale e sulle verdi colline assaporando la lentezza dei ritmi della vita dei villaggi.
Navigheremo lungo il fiume Nam Ou, fiume che si insinua tra colline, montagne carsiche e splendidi scenari naturali, fino ad un piccolo villaggio di etnia Khmu. Qua passeggeremo tra i campi di riso, boschetti di bambù, piccoli torrenti e sentieri nella giungla fitta e verde. Pernotteremo presso una casa comunitaria. Saremo accolti dalla vivace vita del villaggio tra gatti e galline, bufali in acqua, donne che chiacchierano e lavano al fiume e uomini che rientrano al tramonto dopo una lunga giornata di pesca.
A Luang Prabang visiteremo il centro museo degli ordigni inesplosi della Uxo Lao. Questa organizzazione è attiva in attività di sminamento del territorio nazionale, al fine di ridurre il numero delle vittime. Impareremo la grave situazione nella quale il Laos si trova a causa dei numerosi bombardamenti, che dal 1964 e il 1973 hanno ricoperto il paese di bombe inesplose. Tra queste il 30% rimane tuttora inesploso. Il Laos è il paese più bombardato della storia dell’umanità.
Visita e conoscenza di un progetto sociale che promuove la pubblicazione di libri per bambini e giovani studenti in laotiano e in inglese e li diffonde in tutto il paese. Con l’aiuto di volontari, nel centro viene insegnato anche inglese, matematica, informatica