Skip to main content

Viaggi Marocco

Marocco Deserto Arte e Artigianato

Gli itinerari regalano l’opportunità di conoscere il popolo di questo splendido paese, fatto di famiglie con sogni e progetti concreti come le cooperative di produzione dell’argan e dello zafferano.

Si andrà alla scoperta anche del lato più noto del Marocco, come le città imperiali di Rabat, Fes, Meknes, Marrakech, fatte di strade intricate da medine, mausolei e vocianti suq.

Non mancheranno percorsi in natura e nel deserto dell’Anti-Atlante insieme a giornate di relax lungo le spiagge del mare nordafricano.

Offerte viaggi Marocco, si parte con VeM :)

Viaggi Marocco: quando partire? Quando andare?

Marocco: qual è il periodo migliore per viaggiare?

  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre
visual

Marocco » Turismo responsabile

Forte contatto con la popolazione locale, che in alcuni casi ospiterà i viaggiatori, e incontri con cooperative di artigiani e contadini nei villaggi.

Insieme a ViaggieMiraggi e all’associazione Sopra i Ponti di Bologna numerose realtà locali hanno dato vita alla Rete Nord Sud per lo Sviluppo Sostenibile in Marocco.

Incontro con l’associazione Al Islah di Tamesloht, una rete di artigiani che producono tappeti, tessuti, scarpe, coltelli, ceramiche, vasi. Il progetto si basa anche sulla formazione ai mestieri recuperando anche bambini di strada e prestando molta attenzione alla retribuzione equa dei lavoratori.

Incontro con alcune donne che hanno dato vita ad una cooperativa che produce olio di Argan naturale e lo commercializza nelle botteghe di commercio equo e tra i Gruppi di Acquisto Solidale.

Marocco cosa vedere, possibili destinazioni

Sidi Kaouki

Sidi Kaouki è un piccolo villaggio berbero di 100 abitanti a circa mezz’ora da Essaouira.  Ha un’immensa spiaggia dove è possibile rilassarsi o praticare attività sportive, per alternare il mare agli splendidi hammam della città. La spiaggia non è affollata dal turismo di massa e ci sono poche strutture non impattanti. Questo è il luogo […]

Approfondisci

Essaouira

Il nome originario della città era Mogador, che in arabo significa “ben custodita”. Essaouira nel XV secolo fu occupata dai portoghesi perché rappresentava un utile avamposto africano sull’Oceano Atlantico. Ancora oggi spiccano sulla costa i suoi splendidi bastioni e le sue maestose torri in pietra. Il porto è tra i luoghi più ricchi di fascino […]

Approfondisci

Casablanca

Casablanca, nota anche come Casa o Dar El Baida, è la più grande città del Marocco con i suoi 4 milioni di abitanti. La città vecchia, detta medina, è caratterizzata da strade strette e circondata dalle vecchie mura. Meritano una visita la Moschea di Assan II, la più grande dopo quella di Medina e La Mecca, […]

Approfondisci

Marrakech

Marrakech è una delle città marocchine più famose al mondo ed è una delle più prestigiose e emblematiche capitali dell’antico impero. Il primo nome della città fu Marroukech (“vai di fretta”), nonostante oggi molti visitatori, attratti dal suo fascino, si fermerebbero qui per sempre. La medina, il cuore antico di Marrakech, incanta con le sue strade […]

Approfondisci

Tour del Marocco tra deserto e città imperiali

Il Marocco è una terra in grado di offrire mille scenari diversi: dagli itinerari nel deserto, tra kasbe, oasi e villaggi berberi, alle città maestose imperiali, al mare che si apre davanti alle sue incredibili spiagge, fino ai colorati e profumati mercati in cui conoscere artigiani e prodotti locali.

Si tratta di una destinazione perfetta per una vacanza esotica e al tempo stesso “semplice”e facile da raggiungere: Il Marocco è appena dall’altra parte del Mediterraneo.

Marocco // Consigli e curiosità

  • Un libro consigliato sul Marocco? “L’Islam spiegato ai nostri figli”
  • Un video? “La sorgente dell’amore
  • Tiznit ha l’aspetto di una città antica, racchiusa da una cinta di mura di fango rosso che misura in tutto 6 km. In passato, famiglie di argentieri ebrei si trasferirono nella città e oggi i gioielli d’argento di Tiznit sono ritenuti tra i migliori del sud.
  • Accanto alle festività religiose islamiche le feste popolari in Marocco sono diverse e numerose: c’è la Festa dei mandorli in fiore a Tafraoute (febbraio), la Festa delle rose ed il Festival di musica Gnaoua a Essaouira, della Musica sacra a Fès, dei Ceri a Salè e delle Ciliegie a Sefrou (maggio), il Festival nazionale del folklore a Marrakech (giugno), il Festival della cultura ad Asilah (agosto), il Moussem dei fidanzati a Imilchil (settembre), la Festa dei datteri a Erfourd (ottobre).

Cibo e cultura

Qual è il piatto nazionale marocchino?
Come si prepara il tè alla menta?
È buono il vino in Marocco?

approfondisci

Informazioni utili

Che moneta si utilizza in Marocco?
Serve il visto per entrare?
Il Marocco è un paese sicuro?

approfondisci