Viaggi Messico

Viaggi
Messico

Messico al centro dell'America

Il Messico è un luogo leggendario, ricco di storia, natura e cultura. Un paese vastissimo che ricopre buona parte del Centro America e che si estende dalla Baja California, allo Yucatan fino al Chiapas.
Scopriremo le vestigia della civiltà Maya, le spiagge caraibiche, i paesaggi incontaminati e le popolazioni indigene riunite attorno alle comunità zapatiste. Pronti a partire per l’altro Messico, lontano da resort, hotel e spiagge affollate?

Offerte Messico, si parte con VeM :)

divisorio

Messico // Turismo responsabile

Un viaggio di conoscenza e di incontro dei movimenti e delle realtà che “dal basso” hanno creato dei modelli socio-economici che garantiscono un’equità etica e sociale e contribuiscono alla lotta del diritto alla terra e all’affermazione dei diritti delle comunità indigene.

Conosceremo la storia del movimento zapatista attraverso l’incontro diretto con una comunità e il loro racconto del processo per il riconoscimento dei propri diritti e la creazione di una società alternativa con educazione, sanità e amministrazione autonome.

Andremo a visitare i progetti del commercio equo solidale, scopriremo insieme alle famiglie delle cooperative l’arte della coltivazione e della trasformazione del caffè e la tessitura a telaio a mano.  Apprenderemo direttamente sul campo come i principi del commercio equo solidale innescano un cambiamento positivo endogeno nelle comunità rurali.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Viaggio in Messico

ViaggieMiraggi vi porta in Messico proponendo itinerari unici, costruiti negli anni assieme ai nostri referenti locali.

Messico, tour mare

L’Oceano Pacifico e L’Oceano Atlantico bagnano le sconfinate coste messicane. Purtroppo una parte di queste spiagge è stata immolata al turismo di massa, con la nascita di resort, villaggi e hotel. Esistono invece molti luoghi sul mare abitati principalmente da locali che rappresentano il vero tesoro che vorremmo farvi conoscere.
Spesso si tratta di villaggi vicini alle mete più note, come Tulum o Puerto Morelos, ma capaci di conservare la bellezza e la forza del Messico autentico.
Chi invece ama la natura selvaggia troverà il suo paradiso più a Nord, nella regione della Baja California: spiagge dalle acque turchesi, paesaggi mozzafiato e, tra gennaio e marzo, la possibilità di incontrare le balene che in quel periodo si trovano nei pressi di questa regione.

La terra dei Maya

Il Messico era anticamente abitato da una delle più misteriose civiltà del passato: i Maya. Le vestigia dei templi – come Chichén Itzá – e delle città maya sono disseminate su una vasta parte del territorio messicano e nei nostri itinerari si visitano alcuni di questi importanti siti.

Viaggio tra le comunità zapatiste del Chiapas

Dal 1994 il movimento zapatista  anima un rivoluzionario esperimento di autogestione di un ampio territorio della regione del Chiapas, nell’estremo Sud del Messico. Vi condurremo nei villaggi zapatisti visitando comunità indigene, cooperative sociali e paradisi naturali incontaminati lontani dai flussi e dalle logiche del turismo di massa.

Messico // Consigli e curiosità

  • Il pozole una minestra preispanica a base di mais cacahuazintle e carne di pollo o maiale
  • L’estate è la stagione più piovosa. Se state pianificando un viaggio in Messico ad Agosto dovrete tenerne conto
  • Girano molte voci attorno alla pericolosità del Messico. Voci vere solo in parte: scopri perché con VeM il vostro sarà un viaggio sicuro al 100%
  • In Messico sono in attive quattro diverse fasce di fuso orario

Curiosità cibo cultura

Quali sono i piatti tipici messicani?
Costa molto la vita?
Ci sono cose che è meglio non fare?

approfondisci

Informazioni utili

Qual è il periodo migliore per andare in Messico?
Devo richiedere il visto prima di partire?
Il telefono prende ovunque?

approfondisci