Viaggio in Messico, penisola dello Yucatan
- A partire da €2450
- 11 giorni
Prossime partenze
-
18/12/24 28/12/24
-
27/12/24 06/01/25
-
21/01/25 31/01/25
Partenze confermate
Il Messico è un luogo leggendario, ricco di storia, natura e cultura. Un paese vastissimo che ricopre buona parte del Centro America e che si estende dalla Baja California, allo Yucatan fino al Chiapas.
Scopriremo le vestigia della civiltà Maya, le spiagge caraibiche, i paesaggi incontaminati e le popolazioni indigene riunite attorno alle comunità zapatiste. Pronti a partire per l’altro Messico, lontano da resort, hotel e spiagge affollate?
Partenze confermate
Partenze confermate
Partenze confermate
Messico: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Un viaggio di conoscenza e di incontro dei movimenti e delle realtà che “dal basso” hanno creato dei modelli socio-economici che garantiscono un’equità etica e sociale e contribuiscono alla lotta del diritto alla terra e all’affermazione dei diritti delle comunità indigene.
Conosceremo la storia del movimento zapatista attraverso l’incontro diretto con una comunità e il loro racconto del processo per il riconoscimento dei propri diritti e la creazione di una società alternativa con educazione, sanità e amministrazione autonome.
Andremo a visitare i progetti del commercio equo solidale, scopriremo insieme alle famiglie delle cooperative l’arte della coltivazione e della trasformazione del caffè e la tessitura a telaio a mano. Apprenderemo direttamente sul campo come i principi del commercio equo solidale innescano un cambiamento positivo endogeno nelle comunità rurali.
Isla Mujeres è facilmente raggiungibile da Cancún ed è rinomata per le spiagge tranquille, tra cui Playa Norte. All’interno dell’Isola delle Donne si trova anche il Parque Garrafón,
ApprofondisciTeotihuacan è un sito archeologico da non perdere in Messico, per le piramidi precolombiane che lo contraddistinguono. La città di Teotihuacan sorge a circa 40 chilometri da Città del Messico, nell’attuale comune di San Juan Teotihuacan, facilmente raggiungibile in autobus.
ApprofondisciPalenque è uno dei siti archeologici maya del Chiapas immerso nella vegetazione. L’area è ampia circa 2,5 km², ma si stima che i resti evidenti e visitabili siano meno del 10% della superficie della città antica, ancora nascosta dalla foresta. Le sue costruzioni piramidali, tombe monumentali e templi, sono affascinanti e raccontano storia, scienza e astronomia […]
Approfondiscila città di San Cristobal De Las Casas, circondata dalle montagne della Sierra Madre, è il cuore del Chiapas. Fondata nel 1528 dagli spagnoli, è nota per la splendida architettura in stile coloniale. Meritano una visita la cattedrale, dedicata a Santo Domingo, e il Museo della Medicina Maya. La città è il centro di riferimento delle […]
ApprofondisciCittà del Messico è la capitale del Messico, ricca di luoghi di interesse, con una popolazione di più di 8.850.000 abitanti.
ApprofondisciViaggieMiraggi vi porta in Messico proponendo itinerari unici, costruiti negli anni assieme ai nostri referenti locali.
L’Oceano Pacifico e L’Oceano Atlantico bagnano le sconfinate coste messicane. Purtroppo una parte di queste spiagge è stata immolata al turismo di massa, con la nascita di resort, villaggi e hotel. Esistono invece molti luoghi sul mare abitati principalmente da locali che rappresentano il vero tesoro che vorremmo farvi conoscere.
Spesso si tratta di villaggi vicini alle mete più note, come Tulum o Puerto Morelos, ma capaci di conservare la bellezza e la forza del Messico autentico.
Chi invece ama la natura selvaggia troverà il suo paradiso più a Nord, nella regione della Baja California: spiagge dalle acque turchesi, paesaggi mozzafiato e, tra gennaio e marzo, la possibilità di incontrare le balene che in quel periodo si trovano nei pressi di questa regione.
Il Messico era anticamente abitato da una delle più misteriose civiltà del passato: i Maya. Le vestigia dei templi – come Chichén Itzá – e delle città maya sono disseminate su una vasta parte del territorio messicano e nei nostri itinerari si visitano alcuni di questi importanti siti.
Dal 1994 il movimento zapatista anima un rivoluzionario esperimento di autogestione di un ampio territorio della regione del Chiapas, nell’estremo Sud del Messico. Vi condurremo nei villaggi zapatisti visitando comunità indigene, cooperative sociali e paradisi naturali incontaminati lontani dai flussi e dalle logiche del turismo di massa.
Quali sono i piatti tipici messicani?
Costa molto la vita?
Ci sono cose che è meglio non fare?
Qual è il periodo migliore per andare in Messico?
Devo richiedere il visto prima di partire?
Il telefono prende ovunque?