Viaggi Argentina

Viaggi
Argentina

Argentina terra dai mille volti

La città di Buenos Aires e i suoi quartieri da scoprire, ma anche l’ immensa pianura sconfinata, i ghiacciai e le cascate. Senza dimenticare la Patagonia e i territori a sud, ai confini del mondo. Al carattere europeo della capitale si affiancano spazi ampi e selvaggi e un entroterra dove vivono ben 24 gruppi etnici distinti, organizzati in varie comunità.

Offerte Argentina, si parte con VeM :)

divisorio

Argentina // Turismo responsabile

Anche in Argentina, i nostri itinerari sono pensati per entrare in contatto con associazioni locali.

Tra queste, a Buenos Aires, incontriamo un’associazione formata dalle madri dei desaparecidos e una rete che si occupa di diritti umani.

Visitiamo il progetto di turismo sostenibile di una rete di cooperative, artisti e commercianti impegnata nella promozione del turismo comunitario.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Viaggio in Argentina

L’Argentina è una terra sconfinata e unica. Ecco perché abbiamo pensato a tour organizzati e a proposte da costruire su misura per viaggiare in questa terra dai mille volti.

Patagonia d’inverno

In Argentina a settembre è inverno, il mese ideale per scoprire la natura selvaggia nel suo stato più puro: l’oceano, i canali, i fiordi, i monti, le steppe, e una ricca fauna di uccelli e mammiferi marini che avvisteremo addentrandoci nella Terra del Fuoco. Lì scopriremo la Città della Fine del Mondo, Ushuaia, la città più australe del pianeta, sorta sull’ultimo lembo della costa meridionale argentina, oltre la quale si incontrano l’Oceano Atlantico e il Pacifico.

Il tango e la cultura dei gauchos

L’Argentina è un territorio ricco di arte e storia. Sono molteplici le possibilità di esplorare le culture che contraddistinguono il Paese: dal tango argentino, indissolubilmente legato all’immaginario collettivo al floklore dei gauchos della pampa, le cui tradizioni sono frutto dell’incontro tra la popolazione autoctona e i colonizzatori.

In viaggio per i diritti umani a Buenos Aires

Dagli anni settanta nella capitale si ritrovano ogni giovedì le madri dei desaperecidos scomparsi. Durante il nostro viaggio in Argentina incontriamo anche l’associazione da loro costituita e, sempre a Buenos Aires, un’associazione che si occupa dei diritti umani.

Argentina // Consigli e curiosità

  • L’Argentina si trova nell’emisfero Sud e quindi le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: quando in uno dei due paesi è inverno nell’altro è estate e viceversa
  • La lingua ufficiale è lo spagnolo ma il dialetto più diffuso è chiamato rioplatense (diffuso nel bacino del Rio de la Plata)
  • L’Argentina è considerato il Paese più “europeo” dell’America Latina, a causa della forte immigrazione europea recente

Curiosità cibo cultura

Cosa si mangia in Argentina?
Libri consigliati?

approfondisci

Informazioni utili

Che moneta c’è in Argentina?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
Serve il visto?

approfondisci