Viaggi Brasile

Viaggi
Brasile

Brasile Natura Selvaggia

Il Brasile è un paese ricco di contrasti, colori vivaci e calore. Un viaggio tra la natura selvaggia della Foresta Amazzonica, le spiagge bianche, le maestose Cascate di Iguaçu e l’atmosfera festosa della città di Rio de Janeiro, un concentrato di energia, vitalità e incontro di culture.

Offerte Brasile, si parte con VeM :)

Brasile // Turismo responsabile

Esploreremo la Foresta Amazzonica navigando lungo i canali fluviali, accompagnati dai referenti di un’associazione ambientalista. Incontreremo le comunità che vivono lungo le sponde del Rio, ascolteremo i racconti dei colonos, sperimenteremo la pesca artigianale e assaggeremo l’autentica cioccolata artigianale.

Saremo ospiti di una pousada in un villaggio di pescatori. Visiteremo progetti a supporto delle attività delle donne.

Incontreremo i membri del “Movimento dei Sem-Terra”, organizzazione di agricoltori, che lotta per il diritto alla terra.

A Rio de Janeiro un’associazione ci guiderà nei labirinti urbani di una favelas e ci farà conoscere i loro progetti socio-educativi.

Cos'è il Turismo Responsabile?

Viaggio in Brasile nella natura rigogliosa di terre selvagge

La Foresta Amazzonica

La foresta Amazzonica, il “polmone terrestre” si estende su un territorio di per circa  7 milioni di km²,  di cui  circa il 65% in Brasile. La sua superficie interessa altri paesi dell’America del Sud, tra cui Colombia, Perù, Ecuador, Bolivia e Venezuela.  Nello stato brasiliano di Amazonas gli affluenti del Rio delle Amazzoni si spingono all’interno della foresta primaria e formano un labirinto di piccoli canali fluviali e insenature.

Il viaggio in Brasile vi propone un’immersione nella foresta primaria e vi farà scoprire il profondo legame che gli abitanti di questi luoghi hanno con la natura selvaggia e sconfinata che li circonda.

Le spiagge

Il Brasile vanta di oltre 7.000 chilometri di coste, con spiagge bianche e incontaminate, che si affacciano sul mare cristallino dell’Oceano Atlantico.

Con VeM  vi condurremo a pochi km della città di Fortaleza, alla scoperta della vita di una comunità di pescatori. Osserveremo le tecniche di pesca tradizionale e la raccolta delle alghe. Infine, passeggeremo in un mangrovieto ammirandone la natura ricca di numerose specie di uccelli e pesci.

Rio de Janeiro

Città di contrasti, colori vivaci e dalle distanze chilometriche.  La maestosa statua del Cristo Redentor sovrasta la città, la baia di Guanabara con le numerose isole e isolotti  e la Foresta urbana di Tijuca.

Visiteremo la città da diverse angolazioni per conoscere le sue diversità e i suoi contrasti. Vi proponiamo un trekking urbano con incontri con le associazioni che lavorano nelle favelas.

Brasile // Consigli e curiosità

  • Il nome Brasile deriva da una pianta detta Pau Brasil o Pernambuco in Italiano.
  • Il 92% delle nuove auto prodotte in Brasile utilizza l’etanolo come carburante.
  • La maggioranza delle scuole di samba, si trova nelle favelas di Rio de Janeiro.

Curiosità cibo cultura

Che lingua si parla?
Cosa si mangia?
Che tempo farà?

approfondisci

Informazioni utili

Serve il visto?

Che moneta c’è in Brasile?

Le vaccinazioni obbligatorie

approfondisci