Skip to main content

Viaggi Veneto

Veneto ghè xè de tuto!

Le Dolomiti, il vino della Valpolicella e il prosecco trevigiano, Venezia, il Garda, le ville venete, il delta del Po, le spiagge adriatiche, le città d’arte e la nebbia. Da dove vuoi iniziare?

Offerte viaggi Veneto, si parte con VeM :)

Viaggi Veneto: quando partire? Quando andare?

Veneto: qual è il periodo migliore per viaggiare?

  • Aprile
  • Giugno
visual

Veneto » Turismo responsabile

Negli anni i nostri operatori locali hanno saputo costruire numerosi percorsi di Turismo Responsabile che vi porteranno a visitare un Veneto diverso, ricco di umanità e di progettualità.

Tra le varie esperienze che visiteremo vogliamo ricordare:

  • About. Un gruppo indipendente di ricerca, azioni ed arti, riunitosi in forma di associazione. Promuove nuove teorie e pratiche mirate a rigenerare e sperimentare logiche solidali e collettive di scambio di saperi, risorse e competenze.
  • ASC Venezia Mestre Marghera, l’assemblea sociale per la casa che occupa, autorecupera, riqualifica e autoassegna abitazioni che l’Ater abbandona e lascia sfitte mentre il centro storico è in continuo spopolamento.
  • Poveglia x tutti, l’associazione di veneziani di tutto il mondo che ha partecipato all’asta del Demanio dell’isola di Poveglia,gioiellino in mezzo alla laguna,davanti a Malamocco.Migliaia di cittadini hanno sottoscritto l’appello perchè le altre isole della laguna sono state privatizzate, vendute, svendute, assediate. L’abbandono è la premessa per la speculazione.
  • Comitato No grandi navi. Il comitato racchiude diversi movimenti che si battono contro il passaggio in laguna delle grandi navi da crociera e le grandi opere idrogeologiche in progetto per facilitarne ancor di più l’accesso.

Veneto cosa vedere, possibili destinazioni

Verona

Famosa per le vicende amorose di Romeo e Giulietta, possiede un ben conservato centro storico tra cui spicca l’Arena. È a due passi dal Lago di Garda, dalle montagne della Lessinia e dalla Valpolicella.

Approfondisci

Padova

Città creativa, dinamica, universitaria. I luoghi da non perdere sono la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto e le sculture di Donatello, la Basilica di Sant’Antonio che conta fedeli in tutto il mondo e i brulicanti mercati di Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta.

Approfondisci

Delta del Po

Il parco naturale si estende per tutta l’ampiezza dell’estuario del fiume Po, il più lungo d’Italia toccando le province di Rovigo e Ferrara. In uno spazio sconfinato e metafisico, terra e acqua si alternano.

Approfondisci

Venezia

La città più visitata al mondo non ha bisogno di presentazioni. Minacciata da un turismo sempre più pressante, offre grandi mostre culturali, un patrimonio architettonico unico, osterie e mestieri di lunga tradizione.

Approfondisci