Viaggio in Tanzania, l’isola di Zanzibar ed il tour dei parchi del nord
- A partire da €2860
- 17 giorni
Prossime partenze
-
19/12/24 04/01/25
Partenze confermate
Immersa nell’Oceano Indiano, Zanzibar è meta indiscussa per un viaggio unico e speciale. Dal mare caldo e cristallino alle foreste vergini che ospitano mongrovie e scimmie fino ai villaggi dei pescatori e alle tradizioni locali, per vivere fino in fondo la magia di quest’isola della Tanzania.
Partenze confermate
Partenze confermate
Partenze confermate
Partenze confermate
In via di conferma
Completo con lista d’attesa
Zanzibar: qual è il periodo migliore per viaggiare?
I nostri itinerari di turismo responsabile nell’arcipelago delle isole di Zanzibar permetteranno di entrare in contatto con la quotidianità degli abitanti e le loro tradizioni.
L’esperienza più significativa dei nostri viaggi sarà infatti quella di vivere nel villaggio di Jambiani e pernottare nella guest house gestita da una ONG locale che opera sul territorio dal 2006 in collaborazione con i Ministeri dell’educazione e della sanità. Implementa progetti educativi e sanitari nelle zone rurali con scuole, asili e gruppi di donne. In particolare opera nei villaggi di Jambiani, Uzi, Kibuteni, Charawe, Unguja Ukuu, Makunduchi, Kitogani. Dal 2008 sostiene e promuove percorsi di turismo responsabile. L’associazione si occupa anche di attività di sensibilizzazione della popolazione locale sul tema della conservazione, protezione e pulizia dell’ecosistema marino e di tutta l’isola.
Scopriremo le tradizioni attività degli abitanti di Zanzibar fatte soprattutto di pesca e agricoltura, alle quali negli ultimi decenni si è aggiunta anche il turismo.
Avremo modo di vedere le donne all’opera nelle fasi di coltivazione delle alghe, della lavorazione delle fibre di cocco e delle materie prime per preparare i piatti zanzibarini.
Un’esperienza particolare: assisteremo e aiuteremo alla preparazione dei cibi tipici locali, per poi consumare la cena presso una casa del villaggio.
Jambiani è un villaggio di circa 6.000 abitanti, situato sulla costa sudorientale di Unguja, la principale isola dell’arcipelago di Zanzibar, in Tanzania. Si estende lungo la spiaggia per circa 5 km, fra Paje a nord e Makunduchi a sud, ed è suddiviso in una dozzina di “frazioni”, tra cui Mchangani, Mwendawima e Mfumbwi. La popolazione […]
ApprofondisciKizimkazi (talvolta trascritto come Kizimkasi), chiamata anche più formalmente Kizimkazi Mkunguni, e anche Kizimkazi Mtendeni, è una cittadina di pescatori situata sulla costa sudorientale dell’isola di Unguja, l’isola principale dell’arcipelago di Zanzibar, in Tanzania. In passato fu una vera e propria città, dotata di mura di cinta. La principale testimonianza dell’importanza storica del luogo è […]
ApprofondisciStone Town (“città di pietra” in inglese), anche nota come Mji Mkongwe (“città vecchia” in swahili), è la parte vecchia della capitale di Zanzibar, in Tanzania; si trova sulla costa occidentale di Unguja, l’isola principale dell’arcipelago di Zanzibar. Un tempo capitale del sultanato di Zanzibar, poi centro amministrativo coloniale durante l’occupazione britannica, e oggi sede […]
ApprofondisciUn viaggio a Zanzibar significa immergersi in un luogo da sempre crocevia di culture. Le isole dell’arcipelago di Zanzibar situate di fronte alla costa della Tanzania, nell’Oceano Indiano, sono state da sempre protagoniste di conquiste coloniali e di scambi commerciali. Conosciute come “Isole delle spezie”, sono immerse in un suggestivo paesaggio di colori e odori, spiagge bianche, mare caldo e cristallino e atolli corallini.
Proprio per la sua natura incontaminata, Zanzibar negli ultimi anni è diventata una meta adatta per i viaggi di nozze. Il suo clima temperato la rende apprezzata anche come destinazione per viaggi di capodanno, quando dall’Europa si cerca un luogo caldo e accogliente.
Ma questa perla dell’Oceano Indiano è molto di più. I nostri itinerari permetteranno di conoscerne le bellezze naturali e godersi il relax, senza rinunciare a scoprire le tradizioni, la cultura e la storia dei suoi abitanti. Un modo di avvicinarsi a questa terra dalla bellezza sconvolgente senza passare per villaggi turistici e resort, da cui, qui come altrove, ci teniamo ben lontani :)
Le lunghe spiagge bianche dell’arcipelago di Zanzibar sono un luogo paradisiaco per chi ama la natura, lo snorkeling o l’osservazione dei delfini, ma anche per entrare in contatto con i villaggi dei pescatori e gustare con loro una cena a base di pesce fresco. Una vacanza a Zanzibar come questa sarà indimenticabile.
La Foresta di Jozani è tra le foreste vergini più suggestive dell’isola di Zanzibar. Qui è possibile passeggiare fino al mangrovieto e poter avvistare le scimmie. L’interno dell’isola offre anche molti aspetti della cultura locale, tra cui antiche moschee, coltivazioni di spezie e il villaggio di Kibuteni, dove è possibile visitare la scuola.
Stone Town, in swahili nota come Mji Mkongwe (“città vecchia”), è la parte vecchia della capitale di Zanzibar e oggi è Patrimonio dell’UNESCO. La sua storia è fatta di incontri culturali e scambi mercantili che si riflettono non solo nell’architettura ma anche nel variegato e colorato tessuto sociale.
Che lingua si parla a Zanzibar?
Quali sono le specialità culinarie?
Quali libri leggere prima di partire?
Zanzibar è un posto sicuro?
È necessario il visto?
Qual è il periodo migliore per andare a Zanibar?