Il blog di VeM

Viaggio avventura zaino in spalla tra Andalusia e Marocco, un’esperienza a 360°

Marocco, Spagna | Viaggio avventura zaino in spalla tra Andalusia e Marocco, un’esperienza a 360°

30 Aprile 2019

Si è appena concluso il viaggio avventura zaino in spalla tra Marocco e Andalusia. È un viaggio nuovo per noi, nonostante viaggiamo da anni in Marocco con i nostri referenti locali. È stato un incontro, davvero, tra due culture, quello che i nostri viaggiatori hanno potuto sperimentare. Questa è la testimonianza della nostra viaggiatrice Giulia.

“Entrare a Tangeri passando per Siviglia e Tarifa aiuta a comprendere quanto siano sempre stati legati Spagna e Marocco, quanto siano contaminati l’uno dall’altra.

Viaggio in Andalusia

Da questa contaminazione emergono poi le differenze di oggi: la Spagna libertina contrasta decisamente con un Marocco pudico e ligio alle regole (perlomeno in pubblico). Il nostro viaggio ci ha portato dalla Tangeri avanguardista e moderna alla cittadella Chefchaouen (patrimonio Unesco) dove, grazie agli incontri previsti da ViaggieMiraggi, siamo andati un po’ oltre alla bolla azzurra arraffa-turisti.

Viaggio in Marocco

Sulla strada per Taounate abbiamo potuto soggiornare in un agriturismo in cui la permacultura diventa passionale filosofia di vita. La chicca per quanto mi riguarda è stata l’esperienza fatta presso la cooperativa Manabiaa delle donne di Bouadel: ospitalità genuina e condivisione massima nella natura e con la realtà del piccolo paese di montagna.

Il viaggio è terminato a Fes, dove la medina e la città nuova contrastano con il verde tutt’intorno, che garantisce una via di fuga e un’alternativa alla brulicante vita di città.

Viaggio in Marocco

In conclusione un’esperienza meravigliosa e a 360 gradi soprattutto grazie all’accompagnatore Paolo e ai mediatori Consuelo e Said che ci hanno aiutato a “entrare nelle cartoline”, andare oltre al primo impatto e cercare di comprendere alcuni aspetti culturali di questo splendido paese che è il Marocco”.

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>