Viaggio all’Aquila tra storia e arte

Una giornata alla scoperta della città dell’Aquila, la cui storia inizia nel Medioevo ed è in costruzione e ricostruzione ancora oggi.
Dopo quasi 10 anni dal terremoto passeggeremo per le vie del centro storico tra palazzi nobiliari, chiese romaniche e barocche, cantieri di restauro e opere di arte contemporanea.
Viaggio all’Aquila tra storia e arte
Collemaggio, L'Aquila. Foto di Alessia De Iure
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Abruzzo

Ore 10.00 circa – Incontro con Alessia, guida turistica e referente ViaggieMiraggi all’Aquila presso il Terminal Bus Lorenzo Natali di Collemaggio. Conoscenza dei partecipanti e visita della città a piedi.

Partendo dalla Basilica di Collemaggio, collegata alla figura di Celestino V e capolavoro del romanico abruzzese, inizieremo il nostro viaggio nella storia e nell’arte della città dell’Aquila che trova le sue origini nel Medioevo. Visiteremo poi la Fontana Monumentale delle 99 Cannelle e il Museo Nazionale d’Abruzzo, che ospita tesori d’arte che vanno dall’epoca preromana al Settecento provenienti dall’Aquila e dall’intera regione.

Pranzo libero in centro città.

A seguire, visita della Basilica di San Bernardino da Siena con lo splendido soffitto a cassettoni lignei dorati. Passeggeremo tra palazzi storici, piazze e fontane, grandi cantieri di restauro e opere di architettura contemporanea. Infine, racconteremo di com’è cambiata la città a quasi 10 anni dal terremoto del 2009 nella sua conformazione urbanistica ma anche nel suo tessuto economico-sociale.

Ore 16:00 Saluti e partenza per i luoghi di provenienza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da una Guida Turistica referente di ViaggieMiraggi.

Livello di difficoltà

L’itinerario non presenta particolari difficoltà ed è adatto a persone di tutte le età. Si consigliano scarpe comode e un abbigliamento adatto a zone di montagna.

Quando

Il presente programma è valido ogni prima domenica del mese a partire dal 7 ottobre 2018. E’ possibile concordate date diverse su richiesta. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio30,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • biglietto d’ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo
  • accompagnamento di una Guida Turistica della Regione Abruzzo

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio A/R per L’Aquila (collegamenti bus con Roma e Pescara sul sito www.tuabruzzo.it)
  • pranzo
  • spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopraindicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizioni di realizzazione

L’itinerario sarà realizzato su richiesta di un gruppo precostituito o di un numero minimo di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti. 

Informazioni

Per maggiori informazioni :


divisorio