Viaggio benessere in Lunigiana, yoga nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Unica partenza: 14-16 settembre

Vivi la Natura a 360° gradi, in Lunigiana, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Tra esperienze culturali e attività all’aria aperta, momento di approfondimento o scoperta della pratica Yoga a contatto con l’ambiente, in questo angolo di Toscana dove uomo e natura convivono da millenni.

Viaggio benessere in Lunigiana, yoga nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Toscana

1° giorno

Arrivo ed incontro con i referenti locali all’Ostello “La Stele” di Treschietto, comune di Bagnone (MS), nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Possibilità di arrivare in treno alla stazione FS Villafranca – Bagnone sulla linea Parma – La Spezia e shuttle service per l’Ostello.

Cena tipica presso un ristorante immerso nei castagni.

Alle 22.00 meditazione guidata.

Pernottamento in ostello.

2° giorno

La giornata inizia alle ore 8.00 con lo Yoga del Risveglio – pratica di Yoga Anukalana Inspired. A seguire colazione.

Anukalana è un approccio ideato da Jacopo Ceccarelli che parte dall’Hatha Yoga e segue i principi basilari dello Yoga tradizionale, introducendo il concetto di “morbidezza” nell’entrata nelle asana (posizioni). “Si entra nelle posizioni come si entra in casa di qualcuno: bussando alla porta”. Questo concetto fa sì che il corpo si adatti gradualmente alle posizioni, i muscoli si allunghino progressivamente e le giunture non risentano della pressione fisica esercitata. Inoltre consente di trovare l’Allineamento Ottimale Soggettivo, perché non siamo tutti uguali. E il tutto, effettuato in consapevolezza, qui ed ora, a contatto col nostro respiro, diventa una ritmica e dolce danza con noi stessi.

Il resto della mattinata e il pomeriggio saranno dedicati ad un’escursione “gastronomica”, per imparare a riconoscere e raccogliere insieme le erbe di campo utilizzate per la preparazione della tipica “torta d’erbi” lunigianese.

A partire dalle 16.30, cooking class e preparazione della torta d’erbi con dimostrazione di cottura nei testi.

Cena alle 19.30, con i prodotti preparati durante il giorno.

Alle 22, meditazione guidata.

Pernottamento in ostello.

3° giorno

La giornata inizia alle ore 8.00, con lo Yoga del Risveglio – pratica di Yoga Anukalana Inspired. A seguire colazione.

Visita del centro storico di Pontremoli: il duomo, le chiese principali, i ponti storici. Pranzo in trattoria.

Nel pomeriggio, visita del Museo delle Statue Stele e del Castello del Piagnaro. Al termine, pratica di Yoga Anukalana Inspired  sulla terrazza sud del castello.

Fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente locale di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Le pratiche di Yoga e di Meditazione sono a cura di un’associazione nata a Pontremoli nel 2016 con lo scopo di organizzare, promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare di quelle discipline orientate allo sviluppo fisico, psicologico e spirituale degli individui al fine di favorire il miglioramento delle condizioni di vita dell’essere umano e della sua consapevolezza interiore, attraverso discipline psicofisiche e artistiche.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma prevede spostamenti a piedi. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto ad escursioni.

Le pratiche di Yoga e meditazione sono adatte anche ai principianti.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
15 persone12-14 persone8-11 persone6-7 persone
Quota viaggio214,00227,00255,00282,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 2 pernottamenti con colazione in ostello
  • tutti i pasti come da programma
  • visita guidata del centro storico di Pontremoli
  • escursione e cooking class
  • pratiche di Yoga e Meditazione come da programma
  • accompagnatore e referente locale

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio a/r
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori in partenza da territorio italiano)
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • tutti gli spostamenti interni
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 14/09/19 16/09/19

Ti accompagnerà

Pierangelo

Amante sin da bambino della Natura e della Montagna, di casa e non solo, da esplorare in ogni Stagione e con ogni mezzo, in particolare in sella ad una bicicletta. Di questa passione ha cercato di fare la sua attività principale, come ingegnere ambientale che come Guida Ambientale Escursionistica e collaboratore di Progetti ambientali e di mobilità sostenibile dei Parchi Nazionali. Dall’Autunno 2017 ha assunto il ruolo di presidente della cooperativa Sigeric.

Pierangelo

Cinzia

Cinzia è storica dell’arte, guida turistica e accompagnatore turistico. Fosdinovese di nascita, bagnonese di adozione, la Lunigiana è la sua casa. Viaggiatrice appassionata, cerca di fare della sua passione un lavoro, viaggiando e mostrando le bellezze della sua terra.

Cinzia

Simona

45 anni di “movimento”, dalla Brianza alle sue radici in Lunigiana ma anche un po’ nella Toscana più…Toscana 🙂 passando per la Cordillera Blanca del Peru, dalla scrivania di un autogrill al mondo magico del commercio equo, dalla vendita di crociere e villaggi turistici al mondo meraviglioso del turismo responsabile, da un bellissimo negozio di prodotti bio a…insegnante di Yoga. E ancora c’è movimento! Diplomata come istruttrice alla Scuola Samadhi di Firenze in Yoga Anukalana inspired, un approccio dove lo yoga è un movimento fluido, è una danza con noi stessi, è riscoprire il corpo per arrivare sempre più dentro di noi.

Simona
divisorio