Viaggio di istruzione tra Basilicata e Puglia, da Matera ad Alberobello

Partenze tutto l'anno su richiesta

Viaggio di istruzione a sud: da Matera, esempio di un sud che si è rialzato, alla tradizione contadina dei Trulli di Alberobello. Matera: città dei Sassi, città eterna, la Gerusalemme d’occidente, Patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019. In questo excursus di nomi la sua storia: dalle condizioni abitative difficili proprie dei Sassi a Patrimonio Unesco. La storia di Matera è la storia di un sud che si è rimboccato le maniche e ce l’ha fatta. Il presente è quello della città Capitale Europea della Cultura, di una terra accogliente che attraverso la valorizzazione di tradizioni artigiane propone buone pratiche di integrazione con i migranti. Conosceremo alcune di queste realtà. Ci spingeremo poi fino al Parco Archeologico della Murgia per scoprire le chiese rupestri e cimentarci con le forme di arte della preistoria. Dalla città dei Sassi, ci sposteremo nella Valle d’Itria per visitare Alberobello, la città dei Trulli, anch’essi tutelati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Viaggio di istruzione tra Basilicata e Puglia, da Matera ad Alberobello
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio tra Basilicata e Puglia

1° giorno

Arrivo e sistemazione in hotel.

Pranzo libero.

Visita guidata ai Sassi.

I Sassi, che fanno di Matera una delle città più antiche, sono stati abitati sin dalla preistoria; raccontano di popoli che si sono lì succeduti. Un tessuto urbano capace di tramandare i modi di abitare dalle caverne alla modernità. Per la loro straordinarietà, sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1993.

Laboratorio di artigianato con maestri migranti.

Laboratorio esperienziale con maestri migranti, un progetto nato con l’obiettivo di dare voce la talento dei migranti arrivati in Italia con un bagaglio di competenze e passione.

Sistemazione, cena, e pernottamento in hotel.

2° giorno

Visita guidata al Parco delle Chieste rupestri e laboratorio di archeologia sperimentale.

Il Parco delle Chiese Rupestri è un parco archeologico-naturale, conosciuto soprattutto per le oltre cento chiese rupestri disseminate in tutto il territorio. Tra la sua fitta vegetazione custodisce tracce dei popoli che lo hanno abitato sin dalla preistoria. Lo testimoniano i numerosi reperti fossili, le grotte come quella dei Pipistrelli e i resti dei villaggi neolitici. Andremo a spasso per il Parco, alla scoperta delle sue chiese rupestri per poi cimentarci nell’arte usata dagli uomini della Preistoria.

Pranzo nel Parco della Murgia al Centro di Educazione Ambientale.

Rientro su Matera e visita a Matera sotterranea.

Matera Sum è una città sotto la città: un ipogeo con strade, cisterne, luoghi di culto. Un percorso sotterraneo di 1.500 mq, a ritroso nel tempo: dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Cena e pernottamento.

3° giorno

Colazione e partenza per Alberobello.

Visita guidata ai Trulli di Alberobello.

I trulli, sparsi in tutta la Valle d’Itria, la massima concentrazione di esemplari meglio conservati di questa forma architettonica si trova nella cittadina di Alberobello. Sono delle tradizionali capanne in pietra a secco con il tetto composto da lastre incastonate a secco, generalmente servivano come ripari temporanei o come abitazioni permanenti dai piccoli proprietari terrieri o lavoratori agricoli.

Pranzo in autonomia.

Fine del percorso partenza per Bari.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento e l’assistenza del team di Progetto Uomo Experience, partner di ViaggieMiraggi, società cooperativa sociale onlus per il turismo responsabile, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido per tutto l’a.s. 2019-2020. Variazioni sull’articolazione cronologica del programma sono consentite se concordate prima dell’arrivo con l’agenzia.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale(*)
40 persone26-39 persone25 persone
Quota viaggio studenti245,00275,00295,00
Quota 2 accompagnatorigratuitogratuitogratuito

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 2 pernottamenti in hotel con colazione
  • 2 cene
  • 1 pranzo
  • 1 docenti free con sistemazione in camera singola ogni 15 allievi;
  • trasporti interni e dalla stazione di Bari a Matera e da Alberobello alla stazione di Bari
  • visite guidate a Matera, Alberobello
  • visita guidata a Matera Sum
  • laboratori di artigianato e archeologia
  • visita guidata al Parco della Murgia
  • compenso e accompagnamento referente locale
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)

Il costo totale espresso non comprende:

  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • trasporto A/R dall’Istituto scolastico alla Stazione di Bari
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni :

  • chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671
  • scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
  • Referente Viaggi Istruzione Patrizia De Rosa +39 333 9019643

Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience