Escursione in Piemonte, un giorno tra Valle Cervo e Oasi Zegna
Le Alpi del martedì
La Valle Cervo è stata modellata dall’acqua, i boschi e la pietra materie prime per creare un paesaggio antropico di pregio legato al vivere in montagna. A piedi, in tranquillità, per borghi in pietra e boschi immergendosi in una natura incontaminata. Oasi Zegna è una riserva di conifere e faggete dove godere in pieno dei benefici dell’immersione in bosco.

Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Piemonte
1° giorno
Tutti i martedì alle ore 9,30 partenza dal Santuario di San Giovanni D’Andorno per Rosazza, piccolo comune della Valle Cervo definito da molti come il borgo più misterioso d’Italia. Passeggiata alla scoperta del borgo e per chi lo desidera breve visita alla Casa Museo dell’Alta Valle Cervo dov’è custodita tutta la cultura popolare locale.
La notorietà del borgo di Rosazza e il suo legame con l’esoterico e il magico sono legati alla figura di Federico Rosazza, Senatore del Regno, già membro della Giovane Italia mazziniana e Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese. Ma al di là dei misteri e della magia, il piccolo borgo piemontese è sicuramente un luogo pieno di fascino datogli dal suo caratteristico paesaggio architettonico. Tra i borghi più belli d’Italia, con monumenti arrivati fino ai giorni nostri perfettamente intatti che testimoniano un passato ricco di storia.
Verso le 12 partenza per l’Oasi Zegna, pranzo al sacco e passeggiate nei facili sentieri del parco.
Parco naturale che si estende da Trivero ai piedi delle Alpi Biellesi, che deve le sue origini al noto imprenditore laniero Ermenegildo Zegna a tutela e sviluppo dell’area montana. Qui passeggiando per i sentieri del Bosco del Sorriso respireremo la foresta e i suoi benefici con tranquillità e senza fretta. Pranzo al sacco (preparato dalla Locanda San Giovanni).
Nel pomeriggio, rientro alla Locanda San Giovanni, breve visita del Santuario.
Note di viaggio
Gli spostamenti avvengono con auto private partendo dal Santuario di San Giovanni. Per altre soluzioni o arrivo in stazione Biella San Paolo contattare direttamente i referenti locali.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Sono necessari: scarponcini da trekking o comode per camminare in montagna, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.
Referente locale
Durante l’escursione ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Wool Travel Experience è un gruppo di operatori turistici del biellese che lavorano in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Ad accogliere i viaggiatori sarà un accompagnatore turistico: Enrico De Luca.
Livello di difficoltà
Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buone condizioni di salute. È indicato anche per ragazzi e bambini che vogliano lasciarsi incantare dal bosco e dalla sua magia.
Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org tutti i martedì dal 13 giugno al 5 settembre.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 1 giorno per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
8-20 persone | ||||
Quota viaggio adulti | 25,00 | |||
Quota viaggio ragazzi (6-18 anni) | 15,00 | |||
Bambini sotto i 6 anni | gratis | |||
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETÀ DIVERSA CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- accompagnamento di un referente locale durante tutto il tour
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio A/R per Santuario di San Giovanni d’Andorno
- Pranzo al sacco preparato dalla Locanda (indicativamente 8 euro a persona)
- Ingresso alla Casa Museo Rosazza (facoltativo – 5 euro a persona)
- Assicurazione infortuni attivabile su richiesta
- Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)facoltativa
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone, per numeri più piccoli è possibile accordarsi con i referenti locali. Il numero massimo è di 20 persone.
Il viaggiatore sarà informato 5 giorni prima della partenza e del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni:
- scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€25 - 1 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi a piedi in Italia, Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo, Viaggi in giornata
- Destinazione Piemonte
Prossime partenze
- 13/06/23 13/06/2320/06/23 20/06/2327/06/23 27/06/2304/07/23 04/07/2311/07/23 11/07/2318/07/23 18/07/2325/07/23 25/07/2301/08/23 01/08/2308/08/23 08/08/2315/08/23 15/08/2322/08/23 22/08/2329/08/23 29/08/2305/09/23 05/09/23
Ti accompagnerà
Enrico
Accompagnatore turistico e istruttore CSEN di forest bathing. Appassionato di economia circolare, transizione e filiere agricole, mi piace esplorare il mondo e sapere che con il turismo responsabile possiamo creare ponti tra i nord e i sud del mondo. Appena posso rientro nel mio rifugio in pietra e legno in mezzo al bosco, in una minuscola frazione della Valle Cervo. Collaboro con Wool Travel Experience, un gruppo di operatori turistici del biellese che lavorano in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Aderisco alla rete d’impresa SI PARTE DAL BOSCO.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)