Viaggio in Garfagnana, alla scoperta di un angolo nascosto di Toscana

Viaggio a piedi tra tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano. Con alcune facili escursioni ci immergeremo nei paesaggi ricchi di atmosfera della Garfagnana, verde vallata della Toscana nord-occidentale, visitando borghi e rocche di origine medievali e scoprendo tradizioni e sapori che nascono da uno stretto legame tra uomo e ambiente.

Faremo base per tutto il viaggio in un agriturismo, tipico casolare in pietra circondato da
piccole costruzioni adibite un tempo ad essiccatoi delle castagne (‘metati’).

Viaggio in Garfagnana, alla scoperta di un angolo nascosto di Toscana
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Nel tardo pomeriggio ritrovo presso l’agriturismo a Pieve Fosciana (LU), incontro con la famiglia di Angela, operatrice agrituristica, e Pierluigi, che vi accompagnerà per tutto il tour.

Presentazione del programma e introduzione sulla Garfagnana.

Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la colazione partenza per la prima escursione, che, dall’agriturismo, ci porterà a visitare i paesi di Villa Collemandina e Castiglione di Garfagnana, borgo medievale con le mura intatte del XVI-XVII secolo e nominato tra i ‘borghi più belli d’Italia’.

Picnic poco prima di entrare a Castiglione e visita al borgo. Sulla via del ritorno, visita ad un’azienda agricola locale dove Franca è riuscita a coniugare agricoltura tradizionale e innovazione. Ritorno all’agriturismo previsto per metà pomeriggio circa. Cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 13 km
DISLIVELLO: 435 m complessivi in salita
DURATA: 4 ore circa

3° giorno

Dopo la colazione, partenza con pulmino (20 minuti) per il Riserva Naturale dell’Orecchiella, nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Breve giro per il centro, visita al giardino di montagna, quindi camminata fino alla vetta della Pania di Corfino (1603 m), splendido balcone sulla Garfagnana con tutto lo scenario delle Alpi Apuane di fronte a noi.

Picnic in vetta, discesa fino al rifugio Isera e conoscenza con la responsabile Francesca, veterinaria specializzata in fauna selvatica dell’Appennino, per un’approfondimento sul territorio del Parco accompagnata da una merenda.

Trasferimento in pulmino in agriturismo con arrivo previsto per metà pomeriggio.

A seguire breve trasferimento per Castelnuovo di Garfagnana (spostamento di 10 minuti),visita del borgo e arrivo ad un’osteria presidio Slow Food per incontrare il gestore che ci illustrerà la ricchezza gastronomica dell’area. Cena a base di prodotti locali. Rientro in struttura e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 8 km
DISLIVELLO: 430 m totale in discesa, 475 m totale in salita
ALTITUDINE: massima 1603 m
DURATA:
 3,5 ore circa
FONDO STRADALE: sentieri boschivi

4° giorno

Dopo la colazione trasferimento con pulmino per il borgo di Verrucole (10 min). Salita alla fortezza delle Verrucole e visita guidata condotta da Diego e Giulia, in circa 1 ora.

Passeggiata in discesa su un breve tratto della Via del Volto Santo, verso il borgo di S. Romano in Garfagnana, quindi si attraversa Sillicagnana e poco dopo visita alla cooperativa Garfagnana Coop dove viene raccolto e lavorato il farro IGP della Garfagnana.

Si prosegue per il borgo della Sambuca, dove ci fermeremo per il picnic, si passa sotto l’imponente viadotto ferroviario della Villetta e quindi si giunge all’agriturismo per le 15.00. In funzione degli orari di rientro, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 7,5 km
DISLIVELLO: 445 m totale in discesa, 215 m totale in salita
DURATA:
3 ore circa
FONDO STRADALE: misto, sentieri, sterrate e alcuni tratti su strade asfaltate poco trafficate

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Referente locale

Il viaggio è organizzato da Pierluigi, guida del Parco, e Angela, operatrice turistica, appassionati nel valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale e enogastronomico della Garfagnana.

Livello di difficoltà

Il viaggio è adatto a persone abituate a camminare e che non presentino difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. E’ richiesto un minimo di allenamento. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con disabilità.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
11-14 persone7-10 persone4-6 persone
Quota viaggio315,00340,00395,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Tutti i pernottamenti in camera privata con bagno
  • Tutti i pasti
  • Escursione con Guida Ambientale e visite guidate ai borghi
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Assicurazione RCT di base (copertura propria della Guida AIGAE)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per la Garfagnana
  • Supplemento camera singola (45 € totali)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 13/05/21 16/05/21
  • 10/06/21 13/06/21
  • 01/07/21 04/07/21
divisorio