In cammino sui passi di San Francesco, da Assisi a Spello in compagnia di Alessandro Pucci, scrittore, naturalista ed illustratore

Viaggio in collaborazione con Prospero Editore

Un cammino spirituale tra i sentieri di San Francesco, in compagnia dello scrittore, naturalista e disegnatore Alessandro Pucci, affascinati dai paesaggi dell’Umbria, il cuore verde d’Italia.

Tra Assisi e Spello, ai piedi del Monte Subasio, per scoprire le storie ed i racconti che hanno ispirato il Santo e il Cantico delle Creature.

In cammino sui passi di San Francesco, da Assisi a Spello in compagnia di Alessandro Pucci, scrittore, naturalista ed illustratore
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Arrivo nel primo pomeriggio ad Assisi, conoscenza con i referenti locali e sistemazione in struttura.

Un primo racconto del viaggio e dei luoghi di San Francesco attraverso una passeggia tra Santa Maria degli Angeli, Rivotorto e la chiesetta di San Damiano. Con Alessandro potremo immergerci nella spiritualità di questi luoghi e conoscere la natura che li circonda e che ha ispirato il Cantico delle Creature.

Cena, rientro in struttura e pernottamento.

2° giorno

Dopo la colazione, partenza a piedi fino all’Eremo delle Carceri, luogo sacro dove dimorò il Santo.

Una piacevole passeggiata nella natura rigogliosa che circonda l’eremo, ai piedi del monte Subasio, accompagnata dai racconti e dalle storie di Alessandro. Il sentiero prosegue poi nel bosco fino a scendere tra gli ulivi e le colline introno Spello.

Sistemazione in struttura, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE DELLA TAPPA
SVILUPPO e DURATA: 14 km – 6 ore
DISLIVELLO IN SALITA: 450 m

3° giorno

Dopo la colazione, passeggiata in centro a Spello, la città dell’Infiorata.

I suoi vicoli pittoreschi e la bellezza dei suoi palazzi, lo rendono uno dei borghi più caratteristici e famosi del centro Italia. In funzione degli orari di rientro, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Il viaggio è in collaborazione con la casa editrice Prospero Editore.

Sono necessari: zaino da 30/40 litri, scarponcini da trekking in buone condizioni, capi tecnici “a strati” (traspirante, termico), giacca antipioggia/antivento, qualche capo di ricambio per la sera, sacco a pelo leggero, bastoncini da trekking, occhiali da sole, torcia frontale, borraccia da almeno 1,5 litri, una piccola scorta di cibo (panini, frutta, snack, barrette, integratori energetici).

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. (L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una locale Guida ambientale escursionistica, esperta del territorio

Livello di difficoltà 

Il percorso non prevede particolari difficoltà, è adatto a tutti coloro un minimo allenate e in grado di camminare almeno 3/4 ore al giorno.

Il viaggio è “zaino in spalla”, è possibile prevedere il trasporto del bagaglio pesante in loco.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia. 

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
 6 persone
Quota viaggio320,00

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Tutti i pernottamenti con colazione
  • Tutte le cene bevande incluse
  • Compenso e spese Guida ambientale escursionistica
  • Compenso e spese Alessandro Pucci
  • Assicurazione RCT di base
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)   

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Assisi
  • I pranzi al sacco
  • Supplemento singola
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Fabrizio

Fabrizio, dalle Marche, ha scelto la strada nel turismo responsabile e sostenibile, decidendo di percorrerla a piedi, accompagnando le persone in montagna per scoprire a passo lento le meraviglie della propria terra. Trova qualche anno fa in ViaggieMiraggi la realtà giusta nel proporre forme di turismo in linea con i propri principi etici e di accoglienza. Oggi referente dei Viaggi a Piedi, sempre con passo gentile.

Fabrizio
divisorio