Viaggio in Grecia, in cammino sul Monte Athos

Ove il tempo si è fermato all’anno 1000, per incontrare monaci che vivono arrampicati su scogliere a picco sul mare e in piccole celle dediti ad agricoltura ed accoglienza dei pellegrini. Un viaggio suggestivo per conoscere in cammino l’unico lembo di mondo precluso alle donne. Saremo ospiti dei monaci che oltre a produrre degli ottimi vini, sono anche dei bravi e appassionati cuochi. Cammineremo lungo querceti a picco sul mare e incontreremo l’ospitalità monastica. La repubblica monastica del Monte Athos è un luogo unico e suggestivo dove possono convivere contraddizioni, ma soprattutto è un luogo spirituale dove l’Ortodossia preserva con fermezza valori, tradizioni e cerimoniali di altri tempi.

Viaggio in Grecia, in cammino sul Monte Athos
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Grecia

1° giorno

Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Salonicco.

Arrivo a Salonicco, incontro con il referente locale e partenza in direzione di Uranopolis, porta di accesso al Monte Athos. Relax a Uranopolis e sosta al giardino di Aristotele durante il tragitto. Cena in una taverna e notte in una pensione a Uranopolis.

2° giorno

Colazione e disbrigo delle formalità per l’ingresso nel monte Athos. Partenza con il traghetto e arrivo a Dafni. Passaggio in taxi sino a Karies. Cammino tra i boschi che parte da Karies passando per due monasteri in mezzo al verde e monasteri. Arrivo a destinazione: una cella arroccata su una scogliera a picco sul mare. Nei dintorni vigneti e la vista del Monte Athos.

Il percorso prevede un dislivello in lieve discesa con piacevole passeggiata tra boschi di querce (12 km circa).

A seconda delle energie è possibile continuare il cammino nel pomeriggio attraverso un’antica mulattiera che porta ad altri monasteri vicini (dislivello 250 m, 9 km).

Rientro a nostra residenza, cena e pernottamento.

3° giorno

Colazione e partenza per uno dei più suggestivi monasteri del Monte Athos, costruito sulla costa e attualmente abitato da circa sessanta monaci. Rientro in cammino su un piacevole sentiero che costeggia il mare e si inerpica sulle scogliere. Passaggio lungo la costa dove si visitano altri complessi monastici e arrivo alla base nel pomeriggio. Relax e possibilità di visita della vecchia torretta. Cena e pernottamento.

4° giorno

Colazione e partenza in taxi per un altro monastero, il più lontano dei venti presenti sulla penisola. Visita del monastero e camminata di circa un ora per la vicina skete dove sostare per una breve visita. A seguire camminata di un quarto d’ora per la punta della penisola. Discesa e poi salita di 250 ripidi scalini per la grotta di Sant’Atanasio. Ritorno con taxi alla base, con fermata alla fontana storica di Sant’Atanasio.

Cena e pernottamento.

5° giorno

Partenza in taxi per Dafni. Traghetto per un’altra skete, situata nella parte meridionale della penisola. Salita lungo una lunghissima gradinata, con ausilio di muli. Accoglienza e pranzo. Conoscenza della comunità che ospiterà i viaggiatori. Visita alle celle vicine tra cui anche un laboratorio di icone. Tempo libero per relax, cena e pernottamento.

6° giorno

Colazione e partenza in Traghetto per Uranopolis. Partenza in Taxi per Salonicco e sosta lungo la strada per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla conoscenza della città di Salonicco, la sua storia e le sue bellezze architettoniche.

Da sempre luogo di scambio, la città presenta distinte tracce della presenza romana, della dominazione ottomana e della comunità ebraica, che prima della seconda guerra mondiale era una delle più numerose d’Europa, oltre che numerosissimi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, che sono stati nominati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Sistemazione in struttura, cena e pernottamento.

7° giorno

Colazione e eventuale mattinata ancora dedicata alla visita della città con una parte di tempo libero. Trasferimento in aeroporto in funzione degli orari di ritorno, fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma purtroppo è riservato esclusivamente ad un pubblico maschile, può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Si richiede una copia del documento di viaggio in corso di validità da spedire prima della partenza per ottenere i permessi di ingresso. Sul Monte Athos è vietato l’uso di cineprese ma è consentito l’utilizzo del cellulare per fare foto.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente locale di ViaggieMiraggi per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Proposta di viaggio adatta a camminatori, i dislivelli non sono notevoli ma è richiesta una buona resistenza. Inoltre il viaggio può richiedere in base ad eventuali imprevisti, che sul monte Athos possono diventare la normalità, una buono spirito di adattamento, in tema di cibo e trasporti. A parte Karies non ci sono negozi di alimentari e/o servizi ristoro lungo le strade di collegamento tra i diversi monasteri. Spesso anche i mezzi di comunicazione possono subire ritardi e/o interruzioni di servizio.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 6 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
3-4 persone
Quota viaggio1180 euro

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di organizzazione e intermediazione
  • una guida in loco, dall’aeroporto di Salonicco, che seguirà il gruppo lungo tutto il percorso
  • colazioni, pranzi e cene, bevande incluse
  • pernottamenti (previsti in camera singola), in base a possibili contrattempi in alcuni casi potrebbero essere previsti in camera doppia
  • trasporti a/r per Salonicco / battello a/r e trasporti interni
  • eventuali mance
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo aereo internazionale per/da Salonicco (prezzo a partire da 220€ a/r)
  • visto di ingresso al Monte Athos pari a 35€
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 3 persone e il numero massimo 4. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 29/06/20 05/07/20
  • 24/08/20 30/08/20
  • 14/09/20 20/09/20
  • 05/10/20 11/10/20
divisorio