In mountain bike nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Marche

In sella alle mountain bike per pedalare al cospetto delle cime più affascinanti dei Sibillini e per scoprire alcuni dei luoghi più importanti del Parco Nazionale: le Lame Rosse, l’altopiano di Macereto, la valle del Fargno e molto altro. Single track, strade bianche e sentieri tra i pascoli d’altura, panorami unici che sembrano essere modellati per essere attraversati in bicicletta.

“Campo base” del tour sarà un fantastico Agriturismo posto a circa 900 metri di quota, luogo di partenza ideale per le escursioni in mountain bike e per gustare la tipica cucina dei Sibillini.

In mountain bike nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Marche
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio nelle Marche

1° giorno

Ore 18.00 Ritrovo a Campobonomo (Fiastra), incontro con la guida e sistemazione in struttura, tipica casa di montagna trasformata in agriturismo.

Ore 20.00 Cena a base di prodotti tipici.

Ore 21.30 Presentazione del viaggio e del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Un classico casolare di montagna situato ai margini del versante nord del Parco Nazionale, non lontano dal lago di Fiastra e dalle sue sponde su cui si riflettono le montagne circostanti. Luogo ideale per partire con le mountain bike alla scoperta dei sentieri del Parco senza alcun bisogno di trasferimenti intermedi in auto.

2° giorno

Ore 08.30 Sveglia e colazione in struttura.

Ore 09.00 Partenza per la prima giornata in sella, un lungo anello fino al rifugio più alto dei Sibillini (1.800 m s.l.m.).

Ore 13:00 Pranzo al sacco.

Ore 17:30 Ritorno in struttura e sistemazione.

Ore 20:00 Cena in struttura a base di prodotti tipici.

La prima pedalata sarà costituita da un lungo anello che arriverà in quota toccando i 1.800 metri della Forcella del Fargno, su cui è posto il rifugio più alto di tutti i Sibillini. Ci si troverà al cospetto della maestosa parete nord del Monte Bove, sopra alla Val di Panico e di fronte al Pizzo Berro e al Monte Priora. Il sentiero scenderà facendoci ammirare dall’alto tutta la costa adriatica fino a raggiungere l’altopiano di Ragnolo, un balcone naturale posto ai confini del parco Nazionale.

Caratteristiche Percorso

LUNGHEZZA: 45 km circa

DISLIVELLO: 1.700 m in salita

DIFFICOLTÀ: media

3° giorno

Ore 08.30 Sveglia e colazione in struttura.

Ore 09.00 Partenza per la seconda pedalata che porterà i bikers fino a Visso dopo aver attraversato l’Altopiano di Macereto con il suo maestoso santuario.

Ore 13:00 Pranzo al sacco a Visso e visita del borgo e degli esercizi commerciali colpiti dal sisma.

Ore 17:30 Ritorno in struttura e sistemazione.

Ore 19:00 Transfer con auto proprie al Lago di Fiastra, aperitivo e cena a base di prodotti tipici in riva al lago.

Anche la seconda giornata in sella inizierà direttamente dalla struttura ricettiva senza alcun transfer in auto. Prima tappa dell’itinerario odierno sarà il maestoso Santuario di Macereto, posto a 1.000 metri di quota sull’omonimo altopiano. La struttura in stile bramantesco è uno degli esempi maggiori di architettura rinascimentale nelle Marche ed è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902. Da Macereto si scenderà verso Visso, sede del Parco Nazionale e uno dei borghi del maceratese più colpiti dal sisma 2016 che tutt’ora ha visibili le ferite del post terremoto. Questa “tappa” sarà anche l’occasione per toccare con mano lo stato in cui versano tuttora alcuni centri dell’alto maceratese.

Caratteristiche Percorso

LUNGHEZZA: 40 km circa

DISLIVELLO: 1.400m in salita

DIFFICOLTÀ: media

4° giorno

Ore 08.30 Sveglia e colazione in struttura.

Ore 09.00 Partenza per la terza e ultima giornata in sella per raggiungere le Lame Rosse.

Ore 13.00 Rientro in struttura, fine servizi e saluti.

Un pezzo di Gran Canyon nelle Marche? Sembra incredibile ma è proprio così. Le Lame Rosse sono da anni uno dei luoghi più conosciuti e riconoscibili del Parco Nazionale grazie alla loro forma del tutto particolare dovuta all’erosione che gli agenti atmosferici hanno svolto in milioni di anni sulla roccia calcarea. Il risultato è costituito da torri, pinnacoli e “lame” dal colore rossastro che si innalzano verso il cielo. Per raggiungere questo spettacolo della natura il percorso costeggia il Lago di Fiastra, sarà possibile ammirare dall’alto questo bacino artificiale in tutta la sua grandezza.

Caratteristiche Percorso

LUNGHEZZA: 30 km circa

DISLIVELLO: 1.000m in salita

DIFFICOLTÀ: media/facile

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Il pernottamento in camere doppie con servizi privati presso un agriturismo nel Parco dei Monti Sibillini.

Referente locale

Il viaggio è totalmente accompagnato da un Istruttore di mountain bike S.I.M.B. (Scuola Italiana Mountain Bike).

Livello di difficoltà

Le tre tappe non sono particolarmente impegnative da un punto di vista tecnico ma trovandosi in quota è necessaria una buona esperienza di guida su single track e terreni pietrosi. Da un punto di vista altimetrico il dislivello da affrontare è sempre superiore ai 1.000 metri ma ben distribuito e quindi affrontabile con relativa tranquillità da chi ha una buona preparazione fisica.
Il tour è affrontabile anche con mtb elettriche, ma il ritmo del gruppo sarà quello di chi pedala con la classica bici “muscolare”, una delle regole è che si parte e si torna tutti insieme.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia

Quanto

VoceQuota individuale
8 persone5 persone
Quota viaggio350,00390,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Spese e compenso per una guida (Istruttore di mountain bike S.I.M.B.)
  • Assicurazione personale infortuni
  • Tutti i pasti e tutti i pernottamenti come da programma, bevande al tavolo incluse
  • Aperitivo sul lago del terzo giorno

Il costo totale espresso non comprende:

  • Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Assicurazione annullamento Filodiretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della data di partenza

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 5 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 03/09/20 06/09/20
divisorio

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>