Viaggio in Piemonte, tour in giornata a Torino e Collegno

Tour tra arte, cibo e pace. Su richiesta fino al 4 novembre

Una giornata dedicata alla scoperta di Torino, una città dal fascino unico, dove sono passati imperatori e sono nati regni. Spesso ricordata come la capitale signorile d’Italia, Torino si presenta come una città viva, che non si è mai lasciata addormentare dal tempo, continuando a custodire ricchezze aristocratiche del passato e a fonderle con il mito della modernità. Passeggeremo nel tempo, attraversando la sua storia, ascoltando i suoi racconti e guardando ad essa con occhi diversi, occhi nuovi.

Nel pomeriggio faremo una visita inusuale a Collegno presso la stireria dell’ex Ospedale Pschiatrico: un luogo dove per decenni molti “smemorati” hanno conosciuto violenze e dolore e che oggi rinasce con una mostra sui 100 anni di Pace.

Viaggio in Piemonte, tour in giornata a Torino e Collegno
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Piemonte

Incontro con i referenti locali di Sole Onlus e presentazione del percorso.

Visita guidata alla scoperta di una città storica.

L’itinerario toccherà i luoghi che hanno fatto la storia della città e della sua popolazione, partendo da piazza Castello il tour sarà alla scoperta della chiesa di San Lorenzo, il Duomo, il Municipio, Palazzo Reale e Madama, Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Carlo Alberto fino a raggiungere la Mole. Il racconto dei luoghi sarà arricchito da aneddoti e curiosità sulla storia della Città.

Pranzo in una trattoria tipica che ci preparerà un menù con specialità piemontesi.

Nel pomeriggio trasferimento in autonomia a Collegno, presso la stireria dell’ex ospedale psichiatrico, dove visiteremo una mostra sui 100 anni di pace.

A seguire i referenti offriranno un aperitivo equo e solidale durante il quale si avrà modo di fare la conoscenza con le attività proposte da questa bella realtà sociale che è partner di ViaggieMiraggi e per la quale realizza i viaggi di turismo responsabile in Mozambico e Sud Africa.

Ore 17,30 fine percorso e saluti.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di SOLE Onlus, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. SOLE Onlus è una dinamica associazione di volontariato basata in provincia di Torino che opera nei settori della cultura, formazione e cooperazione allo sviluppo in Italia, Mozambico e Sud Africa. Grazie alla collaborazione avviata con ViaggieMiraggi è possibile visitare i progetti che SOLE sostiene nei vari paesi. Per le gite a Torino si alterneranno per accogliervi, Stefano, mediatore culturale e presidente di SOLE Onlus, Chiara guida ed accompagnatrice turistica, Paola e Valeria accompagnatrici turistiche.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido fino al 4 novembre 2019 e può essere attivato su richiesta.
Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
20 persone10 persone5 persone
Quota viaggio27,0036,0055,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • walking tour guidato per il Centro storico di Torino
  • aperitivo equo e solidale
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio a/r per Torino
  • trasporti interni con mezzi pubblici
  • pranzo libero che può essere effettuato in locale tipico (da richiedere al momento dell’iscrizione, costo massimo 20,00 euro)
  • assicurazione annullamento Filo Diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 5 persone; il numero massimo di 20. Le prenotazioni devono essere effettuate almeno 7 giorni prima.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Stefano e Paola

L’amore di Stefano e Paola per l’Africa è iniziato 20 anni fa quando si regalarono tre mesi di viaggio nella profondità dell’Africa. Nel 2003 hanno fondato SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Burkina Faso ed Italia. Stefano oltre ad essere il Presidente di SOLE è anche mediatore culturale ed appassionato allenatore di ciclismo. Paola ha una specializzazione in Management of Development ed è accompagnatrice turistica. Entrambi sono certificati dall’Ente per il turismo sudafricano come SA Specialist, Esperti di viaggi in Sud Africa.

Stefano e Paola
divisorio