Viaggio a piedi nelle Marche, il cammino del Monte San Vicino

Spiritualità e Naturopatia in Cammino

IL MAGICO CAMMINO DI ARUNA

Un magnifico cammino che si svolge interamente a piedi e ripercorre in quattro giorni un’affascinante parte della via di pellegrinaggio tra Assisi e Loreto, seguendo un sentiero che attraversa il silenzioso Eremo dell’Acquarella, i panoramici prati di Poggio San Romualdo e la splendida Abbazia di Valdicastro.
Il gruppo è accompagnato da professionisti delle discipline bio-naturali, che valorizzano il percorso con piacevoli momenti di sperimentazione ed approfondimento, in relazione a peculiarità del paesaggio circostante e alle proprietà delle erbe spontanee. Una splendida occasione per vivere la natura in forma completa attraverso i cinque sensi.

Nell’arco della giornata si praticano esercizi di carattere fisico e spirituale, chi-kung per il radicamento e l’espansione sensoriale, esercizi di miglioramento della predisposizione all’ascolto e di creazione del proprio spazio. Alla sera, facoltativamente, saranno possibili consulenze personalizzate e trattamenti individuali con i naturopati.
I referenti di ViaggieMiraggi saranno presenti per condurre gli ospiti alla conoscenza delle persone che vivono il territorio e di coloro che operano per la sua conservazione e valorizzazione culturale.

Viaggio a piedi nelle Marche, il cammino del Monte San Vicino
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio nelle Marche

1° giorno

Nel pomeriggio ritrovo con i referenti locali di ViaggieMiraggi alla piccola stazione di Albacina, cittadina appenninica alle porte di Fabriano. Sistemazione in albergo, presentazione del programma e serata dedicata alla conoscenza tra i componenti del gruppo. Cena e pernottamento.

2° giorno

Inizieremo la giornata con degli esercizi di scioglimento e risveglio muscolare ed energetico, preparandoci così ad iniziare il cammino. Addentrandoci nel bosco e salendo fino all’Eremo dell’Acquarella, scopriremo passo dopo passo l’ampia vallata che si affaccia sull’Appennino Umbro-Marchigiano, raggiungeremo il panoramico altopiano che conduce a Poggio San Romualdo e poco dopo giungeremo nell’incantata Valdicastro dove ci sistemeremo all’interno della suggestiva abbazia dell’anno mille. Qui faremo una meditazione di gruppo e, dopo una gustosa cena, ci sarà la possibilità di beneficiare di trattamenti individuali di Shiatsu e Reiki con i naturopati. Pernottamento.

Percorso: 13 km; 550m dislivello

3° giorno

La località si presta per un’indimenticabile risveglio all’alba. Verranno presentati una serie di esercizi di respirazione e di Chi Kung, chiamata anche l’arte della longevità, che ci metterà nel giusto stato per continuare il viaggio. Dopo la colazione lasceremo l’abbazia e riprenderemo il cammino attraverso sentieri che ci condurrano tra vallate, boschi e punti panoramici, avremo una vista mozzafiato dalla sottostante distesa di colline fino al mare. Approfitteremo di questi panorami per sostare e per effettuare degli esercizi che ci aiuteranno a sentire il valore di questo paesaggio, non soltanto con i nostri occhi, ma con tutto il corpo.

Dopo aver pranzato, nel pomeriggio raggiungeremo la piccola Pian dell’Elmo, alle pendici del Monte San Vicino e prenderemo posto in una piccola struttura ricettiva. Ci riposeremo, gustando poi alcune specialità della tipica cucina locale. Dopo cena sarà offerta di nuovo la possibilità di incontri individuali con i naturopati per degli specifici trattamenti o consulenze. Pernottamento.

Percorso: 7 km; 250m dislivello

4° giorno

Ci risveglieremo nella quiete della vallata, effettueremo nuovamente gli esercizi di Chi Kung per rafforzarne l’efficacia. Dopo la colazione ci incammineremo verso la vetta del Monte San Vicino, attraverso un sentiero variopinto, passando per la Grotta di San Francesco, utilizzata come eremo dai primi francescani che abitarono queste terre. Dopo circa due ore raggiungeremo la vetta: l’altopiano ci offrirà un panorama ancora più affascinate; ammireremo parte dei luoghi attraversati nei giorni precedenti e avremo un panorama a 360 gradi dall’Appennino al mare. Dopo il pranzo ed un meritato relax, riscenderemo a valle per ritornare a Pian dell’Elmo. Qui ci saluteremo con i naturopati ed i referenti locali di ViaggieMiraggi, ed in funzione degli orari di ritorno, trasferimento alla stazione di Albacina. Fine del viaggio.

Percorso: 7 km; 450m dislivello

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: scarponcini da trekking, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Il cammino sarà guidato da una guida naturalistica abilitata e curato da naturopati professionisti.

Livello di difficoltà

Il viaggio è indicato per persone capaci di camminare almeno tre, quattro ore al giorno, anche non allenate ma in buona condizione di salute. Non è indicato per i bambini.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona, per 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8-10 persone6-7 persone4-5 persone
Quota viaggio330,00350,00370,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • tre pernottamenti con colazione
  • tutte le cene, i pranzi al sacco, bevande incluse
  • esercizi e attività di gruppo
  • trasporto bagagli
  • spese e compenso dei referenti locali, guida naturalistica e naturopati per 4 giorni di affiancamento
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)
  • quota iscrizione ViaggieMiraggi Onlus, diritti di agenzia e margine imprevisti
  • Carbon Offset (*)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r per Albacina
  • consulenze personalizzate con i naturopati
  • supplemento per l’acquisto di un’assicurazione medico-bagaglio alternativa a quella proposta
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sotto “la quota comprende”

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

(*) Per ogni viaggio viene calcolata una quota che andrà a compensare l’emissione di CO2 prodotta. La somma verrà devoluta ad un progetto di cooperazione internazionale sostenuto e monitorato da ViaggieMiraggi Onlus.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 30/08/18 02/09/18

Partenze confermate

Ti accompagnerà

Fabrizio

Fabrizio, dalle Marche, ha scelto la strada nel turismo responsabile e sostenibile, decidendo di percorrerla a piedi, accompagnando le persone in montagna per scoprire a passo lento le meraviglie della propria terra. Trova qualche anno fa in ViaggieMiraggi la realtà giusta nel proporre forme di turismo in linea con i propri principi etici e di accoglienza. Oggi referente dei Viaggi a Piedi, sempre con passo gentile.

Fabrizio
divisorio