Viaggio nella Repubblica Dominicana

Da Santo Domingo a Las Galeras DAL 1 al 12 GENNAIO

Un viaggio meraviglioso alla scoperta dell’isola caraibica dove iniziò la Conquista delle Americhe, sulle tracce dell’antica civiltà indigena e degli eventi storici che hanno marcato l’identità di un popolo fiero, allegro e ospitale. Conosceremo le storie di vita dei contadini e delle donne organizzate, assaporeremo la cucina creola, ci muoveremo  tra i paesaggi più straordinari e inediti delle Antille: laghi, foreste e fantastiche spiagge, sempre al ritmo della musica. Il viaggio inizia dalla capitale, risale attraversando le vallate e le montagne della Cordigliera Central fino al Nordest, con le sensazionali spiagge de Las Galeras, e termina nelle esotiche dune di Bani. Un ottimo modo per tornare a viaggiare alla scoperta di mondi lontani, culture diverse, paesaggi meravigliosi.

Viaggio nella Repubblica Dominicana
foto da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Santo Domingo. Incontro con l’accompagnatore e trasferimento in hotel per la sistemazione e pernottamento.

Cena libera.

La sistemazione è prevista in camera doppia e bagno privato.

2° giorno

Giornata dedicate alla scoperta di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, città coloniale il cui centro storico risale al XVI secolo, il più antico delle Americhe. Visiteremo la Cattedrale, le rovine del Monasterio de San Francisco, la Fortaleza Ozama e il Memorial de la Resistencia Dominicana oltre che una sintesi della storia dell’isola dall’epoca degli indigeni originari al museo del hombre dominicano. Passeggeremo per le strade lastricate curiosando tra pittoreschi caffè e ristoranti, spesso situati all’interno di monumenti storici. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

3° giorno

In mattinata trasferimento a La Vega (2 ore circa) nella zona montagnosa del Guarey. Da qui ci sposteremo alla comunità di Angostura (un’ora e mezzo circa), dove raggiungeremo un complesso ecoturistico, progetto comunitario motivato a educare i visitatori all’ambiente e alla natura della zona, alla conoscenza della cultura della campagna e a conoscere i membri della comunità. Ci troviamo all’estremità settentrionale della Cordillera Central, tra boschi di pino e fattorie produttrici di tapioca. Sistemazione nelle strutture del complesso e incontro con i referenti.

Sistemazione in camera doppia e bagno privato.

4° giorno

In mattinata ci addentreremo nel mondo del caffè, conoscendo da vicino la realtà dei produttori e approfondendo le dinamiche della coltivazione e del processo di commercializzazione di questo prodotto. A seguire passeggiata nella foresta subtropicale, guidati dai locali che ci insegneranno l’importanza delle specie floristiche e faunistiche della zona.

Al termine delle visite si potrà godere di un rinfrescante bagno nella cascata.

I pasti saranno cucinati dalle cuoche del progetto che ci faranno assaporare il meglio della cucina creola.

5° giorno

In mattinata trasferimento in altra comunità (mezz’ora circa di strada) , dove conosceremo il gruppo organizzato di donne che ha dato vita a “el sonido del Yaque”, uno dei primi progetti comunitari della zona montana.

Questa struttura rurale, nascosta tra le montagne della Cordigliera Centrale e sulle rive del fiume Yaque, è composta da piccole capanne interamente gestite da un gruppo di donne consapevoli dei bisogni della loro comunità che cercano di creare una fonte di occupazione che migliori la qualità della vita delle famiglie. Sarà un’occasione per avvicinarci al tema di genere, delle difficoltà che le donne vivono per riuscire ad emergere nella cultura machista latinoamericana. Dopo aver consumato un pasto assieme a loro, conosceremo le meraviglie della zona, la sua natura esuberante e il fiume Yaque, il cui suono non smette mai di accompagnare il tempo trascorso in quest’angolo di tranquillità, ideale per riconnettersi con la natura. Alloggio nelle strutture del complesso ecoturistico.

6° giorno

La mattina dopo colazione, partenza in  direzione di Samanà per lo spostamento verso Las Galeras (circa 5 ore di viaggio) dove ci sistemeremo  nelle strutture di una comunità locale da anni presente nel territorio ed impegnata in diversi progetti sociali e nella realizzazione di percorsi ecoturistici alternativi a quelli del turismo di massa e nel coinvolgimento delle comunità per una gestione sostenibile delle risorse turistiche della loro terra. Con i proventi di quest’attività  le due associazioni finanziano progetti d’interesse collettivo nella provincia di Las Galeras, tra cui la costruzione di impianti idrici e sistemi fognari e lo sviluppo di coltivazioni agro-ecologiche di zenzero, destinato sia al mercato interno sia all’esportazione con il marchio “Zenzero Guariquén”.

Nel pomeriggio presentazione della struttura e cena comunitaria con i referenti de progetto.

7° giorno

La mattina dopo colazione escursione a Playa Rincon. Classificata come una delle dieci spiagge più belle del mondo, è una lunga spiaggia di sabbia bianca incontaminata, che costeggia una baia dalle calme acque turchesi, punteggiata da palme da cocco.  Possibilità di  visitare un Iguanario. Pranzo in spiaggia a base di pesce e nel pomeriggio visita al Caño Frio, uno splendido fiume color smeraldo che si trasforma in piscina naturale e incontra l’oceano all’estremità occidentale di Playa Rincón. Passeggiando lungo il fiume finiremo in una foresta più fitta, dove le acque orlate di mangrovie del fiume diventano turchesi e ancora più vive e fresche. Merenda con degustazione di cacao e frutta locale.

Rientro per la cena e il pernottamento.

8° giorno

La mattina dopo colazione escursione alla Playa del Valle, attraverso un percorso all’interno di una foresta incontaminata. Pranzo sulla spiaggia a base di pesce e proseguimento per la visita alla Cascada Lulu, una cascata di acqua dolce, circondata da una vegetazione lussureggiante, palme da cocco e alberi di diverse specie dove potremo godere di un buon tuffo. A seguire ci sposteremo al villaggio dei pescatori che coltivano il cacao, un’ occasione per approfondire i segreti di questa pianta che ha stregato il mondo. Visita al museo della Balena, dato che in queste zone, nel periodo tra gennaio e marzo, è possibile avvistare le megattere che vengono a svezzare i propri cuccioli.

Rientro per la cena e il pernottamento.

9° giorno

La mattina dopo colazione, escursione a Playa Fronton, che raggiungeremo con un percorso con soste lungo il percorso: visiteremo una cava di marmo e ci fermeremo alla Boca Del Diablo, enormi formazioni rocciose da cui fuoriescono sbuffi di acqua salata che fanno un rumore assordante da cui il nome del posto. Con una bellissima passeggiata infine raggiungeremo la spiaggia.

Pranzo tipico sulla spiaggia e ritorno in barca costeggiando tutto il faraglione.

Rientro per la cena e il pernottamento.

10° giorno

In mattinata dopo colazione partenza verso il deserto di Bani.

Il meraviglioso paesaggio di Las Dunas de Baní, che si estendono per 15 chilometri in linea retta  con una altezza massima che raggiunge i 35 metri, è un tesoro nazionale della Repubblica Dominicana, grazie alle sue alte montagne di sabbia bianca e fine e al sole caldo come in pochi luoghi del paese. Passeggeremo dentro questa riserva scientifica, situata all’interno di una foresta secca subtropicale, tra cactus e minerali. Da qui vedremo il nostro ultimo tramonto prima del ritorno.

Sistemazione in hotel a S.to Domingo.

11° giorno

Tempo libero in città prima del trasferimento in aeroporto per il volo internazionale. Notte in volo.

12° giorno

Arrivo in Italia e fine del tour.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi, eventuale ESTA (se si transita negli Usa) e la documentazione indicata nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it/country/DOM.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da una referente locale del progetto che parla spagnolo e italiano.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati sia mezzi privati che pubblici, ci sono alcuni spostamenti abbastanza lunghi (6-7 ore).
La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie. Si dorme presso piccoli hotel a gestione locale.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di  12 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio1.550,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla 
  • Trasporti interni in autobus/taxi/pulmino privato
  • Copertura spese e compenso del referente locale per i gg di affiancamento
  • Ingressi ai parchi e musei da programma
  • Quota progetto
  • Pasti (media 15 € al giorno) previsti da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 950 € )
  • Supplemento singola
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio costa circa il 6% del valore assicurato
  • Trasporti extra in taxi
  • Bevande alcoliche o caffè
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti fino a massimo 15 giorni prima della partenza.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 01/01/22 12/01/22
  • 16/01/22 27/01/22
  • 18/02/22 01/03/22
  • 02/07/22 13/07/22
  • 06/08/22 17/08/22
divisorio