Trekking e yoga in Piemonte

Si tratta di una esperienza in natura dove lo yoga diventa un modo di essere, di stare: con se stessi, con gli altri, con l’ambiente naturale circostante. Le camminate accompagnate da una guida esperta di alberi e boschi diverrà un’esperienza di contatto profondo con il mondo naturale. La Val Sessera è un ambiente unico ricco di biodiversità e in parte selvaggio, in autunno regala il meglio di sé tra i colori delle piante e i profumi del sotto bosco.

Trekking e yoga in Piemonte
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma del weekend in Piemonte

1° giorno

Ritrovo per le 09:30 con i referenti locali, accoglienza e sistemazione nelle camere.

A seguire breve introduzione alla filosofia indiana dello Yoga e primo approccio con movimenti di scioglimento muscolare di preparazione al trekking. Approccio graduale alla pratica dello yoga con presa di alcune posizioni del corpo (Asana) abbinate ad una respirazione consapevole (Pranayama).

Ore 12.00 partenza prima passeggiata nel bosco nelle faggete della Val Sessera con osservazione guidata della natura in autunno. Pranzo al sacco.

16.00 Yoga e Shinrin Yoku

Pratica classica circondati dalla natura, raccoglimento e osservazione finale di ciò che ci circonda con una corta meditazione nel bosco.

Rientro in struttura e cena.

21.00 Pratica lenta serale di rilassamento. La pratica prevede alcune posizioni yoga di avvio alla digestione, seguite da un rilassamento profondo guidato.

Verranno introdotti e sperimentati i concetti di Visualizzazioni, Mudra e Mantra.

Chi lo desidera può fermarsi un po’ di più per una seduta di Pranayama o meditazione guidata (avrà una durata di 15/20 minuti), da decidere insieme prima dell’inizio pratica.

2° giorno

8.00 Risveglio muscolare

Prima della colazione mattutina, se la temperatura lo consente, verrà eseguita all’esterno una pratica di risveglio muscolare e respiratorio con ripetute di “Saluto al Sole”.

11.30 Pratica classica di chiusura

Verranno sperimentate ulteriori posizioni yogiche con applicazioni del concetto di Bhanda (chiusure).

Dopo pranzo passeggiata pomeridiana tra prati e boschi della Val Sessera, tra i profumi dell’autunno.

Per metà pomeriggio, momento di condivisione con il gruppo, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

L’abbigliamento comodo è perfetto anche per le camminate, porta delle calzature adatte a camminare sui sentieri, meglio se alte (scarponcini). I bagagli verranno trasportati direttamente in rifugio con la seggiovia, quindi prepara uno zainetto per le camminate con tappetino e coperta (vedi sopra), mentre il resto in una borsa che verrà caricata al mattino di sabato e restituita il pomeriggio di domenica. Siamo in autunno quindi consiglio un vestiario caldo e qualcosa di impermeabile in caso di pioggia… Sì, cammineremo anche se piove, mentre le pratiche potremo farle al coperto.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da una guida escursionistica ambientale di Sentieri Natura. Le particolarità storiche e ambientali verranno illustrate dalla guida stessa esperta della natura di questi luoghi. Le pratiche Yoga saranno guidate da Franca Riussi insegnante di yoga.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
15 persone10 persone6 persone
Quota viaggio140,00155,00190,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

 Il costo totale espresso comprende:

  • Escursioni accompagnate con guida escursionistica ambientale
  • Pratiche di yoga
  • Mezza pensione in rifugio comprensivo di: sistemazione in camera comune con bagno privato. N°1 corsa andata e ritorno in seggiovia. Colazione, cena (bevande escluse)
  • Pranzo al sacco vegetariano del secondo giorno
  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione RCT di base propria della Guida AIGAE

Il costo totale espresso non comprende

  • Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopraindicate
  • Pranzo al sacco del primo giorno
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del week end 6 persone;  il numero massimo è di 15 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e prenotazioni


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 03/10/20 04/10/20

Ti accompagnerà

Diletta

Laureata in scienze forestali e ambientali, ama i boschi e le montagne in ogni loro dettaglio ed è curiosa di natura. Le piace condividere le sue scoperte con gli altri, per questo è diventata guida ambientale escursionistica, nonché interprete ambientale. Riesce a raccontare le peculiarità paesaggistiche e ambientali in maniera approfondita ma piacevole e adatta a chiunque. Profonda conoscitrice dei luoghi che frequenta e ama, accompagna bambini, anziani e persone con disabilità sia sensitive sia cognitive. Progetta e conduce attività di educazione ambientale con le scuole di ogni genere e grado

Diletta
divisorio