Umbria in E-Bike, tra Assisi, Spoleto, Norcia e la Valnerina

Un viaggio in E-bike nel cuore verde d’Italia tra natura e spiritualità. Da Spello al Monte Subasio, passando per l’eremo delle Carceri, luogo di meditazione per il Fraticello di Assisi (patrono d’Italia). Alla scoperta della Via Lauretana, la Via degli Ulivi, poi verso Spoleto la città del Festival dei Due Mondi ed attraverso il vecchio tracciato di una Ex ferrovia d’inizio secolo scopriremo la meravigliosa Valnerina e Norcia.

Umbria in E-Bike, tra Assisi, Spoleto, Norcia e la Valnerina
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Umbria

1° giorno

Ore 16.00 Incontro con i referenti locali presso la struttura a Spello.

Ore 17.00 Giro in bici per le vie del centro e visita del Borgo di Spello.

Ore 19.00 Sistemazione in struttura e spiegazione del viaggio.

Ore 20.00 Cena in ristorante locale.

Ore 21.30 Serata libera e  pernottamento in struttura.

Città di origini romane che ha avuto il suo splendore in epoca medievale, periodo di cui conserva ancora lo spirito, le suggestioni e la struttura urbanistica. Spello sorge adagiata sul fianco del Monte Subasio in posizione strategica di controllo della sottostante valle del Chiasco e domina l’intera “conca folignate” fino a scorgere Trevi e Spoleto. Suggestiva il suo impianto urbanistico rimasto quasi invariato dai primi insediamenti romani e poi medioevali, fatto di vicoli ed affacci sul panorama circostante ricchissimo di coltivazioni di Ulivi famosi in tutta Italia.

2° giorno

Ore 08.30 Sveglia e colazione in struttura.

Ore 09.00 Partenza per la prima giornata in sella per il Monte Subasio, l’Eremo delle Carceri ed Assisi.

Ore 13.00 Pranzo libero ad Assisi e nel pomeriggio visita alla città, tra i suoi vicoli e gli spettacolari scorci.

Ore 17.30 Rientro a Spello, sistemazione in struttura.

Ore 20.00 Cena in ristorante locale.

Ore 21.30 Serata libera.

Nella prima tappa del viaggio si pedalerà verso il Monte Subasio, godendo degli splendidi panorami che si aprono piano piano fino al suggestivo Eremo delle Carceri. Dopo una doverosa visita a questo luogo di pace e ricco di spiritualità legato alla figura di San Francesco, si scenderà ad Assisi, paese che non ha bisogno di presentazioni e che merita una visita con tutta calma. La Via degli ulivi e l’antica Via Lauretana, che un tempo univa Roma a Loreto, sarà il tracciato che ci guiderà fino al rientro a Spello.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 40 km circa
DISLIVELLO: 900 m complessivi in salita
DIFFICOLTÀ: media

3° giorno

Ore 08.30 Sveglia e colazione in struttura.

Ore 09.00 Partenza in bici per Cannara, Bevagna, Fonti del Clitunno e Spoleto.

Ore 13.00 Pranzo libero lungo il percorso.

Ore 17.30 Arrivo in struttura e sistemazione, visita a Spoleto.

Ore 20.00 Cena in ristorante locale.

Ore 21.30 Serata libera.

La giornata di oggi si svolge lungo la piana folignate che offre suggestivi scorci sulle colline circostanti ricche di piccoli borghi di antiche origini e molto ben conservati. Cannara, Bevagna e le famose Fonti del Clitumno saranno le nostre mete da visitare prima di salire fino al meraviglioso borgo di Spoleto. Una volta sistemati in struttura visiteremo tutti i suoi scorci, il Duomo, i vicoli, la Rocca Albornoziana, il Ponte ma soprattutto la parte nascosta. Infatti Spoleto ha subito un fortissimo ammodernamento nella parte sotterranea che la collega con passerelle e scale mobili tutti i punti della città. Sono ormai anche luoghi di mostre e installazioni artistiche che fondono design, modernità e antichità. 

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 55 km circa
DISLIVELLO: 370 m complessivi in salita
DIFFICOLTÀ: media

4° giorno

Ore 09.00 Sveglia e colazione in struttura, check out.

Ore 10.00 Partenza in bus per Norcia.

Ore 11.00 Partenza in bici per la Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia con pranzo al sacco lungo il percorso della Valnerina.

Ore 16.00 Rientro in treno a Spello.

Ore 16.30 Fine dei servizi e saluti.

La vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia fu un’opera di altissima ingegneria per l’epoca. Costruita tra il 1913 e il 1926 la tratta collegava i paesi di Norcia e Spoleto, per un tratto costeggiando le sponde del Fiume Nera per poi arrampicarsi sulla montagna e uscire nella valle opposta a quella di Spoleto. Lungo il tragitto attraverseremo gallerie elicoidali e viadotti affacciati sulla splendida Valnerina. Dismessa negli anni ‘60, è oggi è diventata una Greenway percorsa ogni anno da migliaia di escursionisti a piedi o in bici. Per il ritorno si valuterà se farlo in bici o con i comodi mezzi pubblici che consentono il trasporto a bordo delle nostre E-bike.

Norcia “La città di San Benedetto” è celebre per il suo centro storico che, anche se fortemente danneggiato, ha resistito all’ultimo sisma e sta cercando di rialzarsi grazie alla resistenza della sua popolazione

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA:
45 km circa
DISLIVELLO: 400 m complessivi in salita
DIFFICOLTÀ: media

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pernottamento è in camere doppie con servizi privati.

Le bici possono essere affittate in loco, sia E-Bike che muscolari, al costo di 25€ al giorno.

Referente locale

Il viaggio è totalmente accompagnato da una guida ambientale escursionistica.

Livello di difficoltà

Le tre tappe si snodano su strade secondarie o a bassissimo traffico veicolare, scelte anche in base al loro alto valore paesaggistico e naturalistico. Sviluppandosi nell’area collinare l’andamento degli itinerari è abbastanza ondulato, ma di facile fruizione grazie alle E-Bike, inoltre non si segnalano tratti impegnativi da un punto di vista tecnico. Il tour è adatto a tutti coloro i quali siano un minimo abituati all’utilizzo della bicicletta senza un particolare allenamento, il ritmo del gruppo sarà dettato da un andamento slow, finalizzato alla scoperta e all’osservazione del paesaggio, con pause per relax, visite e foto.  La regola fondamentale è che si parte e si torna tutti insieme.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia

Quanto

VoceQuota individuale
8 persone6 persone
Quota viaggio355,00390,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Spese e compenso per la guida ambientale escursionistica
  • Assicurazione personale infortuni
  • Tutti i pasti e tutti i pernottamenti come da programma, bevande al tavolo incluse

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Spello
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone; il numero massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 30/10/20 02/11/20
divisorio

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>