Vaggio in Sudafrica, uno sguardo a 360°: Città del Capo, Kruger National Park, Soweto
Un viaggio alla scoperta di un paese affascinante dove convivono bellezze naturali, ricchezza culturale e un grande fermento sociale.
Il programma prevede per le attività specificate l’affiancamento da parte di accompagnatori e ranger parlanti lingua inglese. Per un’esperienza in totale relax sono inclusi i transfer con mezzi guidati da referenti locali.
Sono previsti dei momenti in cui è possibile inserire visite a progetti e produttori locali.
Il tour inizia nella straordinaria città madre del Sud Africa, Cape Town. città che unisce una ricca storia ad un presente vibrante. Attraverso la visita di alcuni progetti comunitari innovativi e stimolanti daremo luce agli straordinari e coraggiosi attivisti della comunità che guidano il cambiamento sociale, mostrando le storie positive, di grande impatto e spesso non raccontate.
Visiteremo i magnifici giardini di Kirstenbosch e saliremo sulla montagna che è il simbolo della città
Ripercorreremo la storia di Nelson Mandela, visitando Robben Island dove uno dei più grandi uomini della storia ha trascorso 18 anni dei suoi 27 di prigionia e approfondiremo la storia della capacità di un popolo di trovare una nuova strada dopo l’Apartheid.
Non mancheranno gli incontri con la natura: con automezzo e guida privata visiteremo il Capo di Buona Speranza, incontreremo i piccoli pinguini di Boulder’s beach; ci recheremo in un centro di riabilitazione animali dove, accompagnati da una guida naturalistica potremo ammirare da vicino tra gli altri leoni, ghepardi e iene…; siamo nell’epoca in cui le balene migrano dalle fredde acque dell’Antartico per raggiungere quelle più calde del Sudafrica e dare qui alla luce i loro piccoli e non può mancare una visita a Hermanus, la capitale sudafricana dell’avvistamento della balena australe.
A Cape Town sperimenteremo la vivacità della vita notturna trascorrendo una serata in un locale caratteristico che propone piatti tipici locali e musica dal vivo; visiteremo una winery dove degusteremo dell’ottimo vino.
Ci trasferiremo nel Greater Kruger National Park, il parco più visitato del Sud Africa, dove in jeep accompagnati dai ranger ci emozioneremo di fronte alla magnificenza dei Big Five.
Concluderemo il nostro tour a Johannesburg con visita accompagnata di Soweto che visiteremo con i tuk tuk e dove pranzeremo; chiuderemo il cerchio della conoscenza della storia del Sud Africa visitando il toccante Museo dell’Apartheid dove ripercorreremo l’incredibile storia di Nelson Mandela.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Sudafrica
1° giorno – giovedì 19 settembre
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Cape Town.
2° giorno – venerdì 20 settembre
Arrivo a Cape Town, pick up a cura del referente locale e transfer in struttura.
Sistemazione in camere doppia con bagno.
3° giorno – sabato 21 settembre
Dopo colazione la conoscenza di questa splendida città inizia utilizzando l’autobus panoramico. La prima tappa ci porterà in uno dei giardini botanici più belli e ricchi di varietà floristiche al mondo, Kirstenbosch. Fondato nel 1913 per preservare l’unicità della flora del paese ha più di 600 varietà di piante locali, ed è stato il primo giardino botanico del mondo tanto da essere diventato patrimonio Unesco nel 2004. Una passerella rialzata ci consentirà di passeggiare tra le chiome degli alberi.
Riprendiamo l’autobus panoramico per andare ad ammirare la Città dall’alto, salendo ai 1.000 metri di Table mountain, il simbolo della città. Costituita da strati di arenaria e granito del capo formati dall’azione congiunta di fuoco e ghiaccio, Table Mountain ospita un’incredibile varietà di specie vegetali endemiche, molte delle quali non crescono altrove ed è stata votata nel 2011 come una delle nuove 7 meraviglie naturali nel mondo.
Già la salita rappresenta un’esperienza unica grazie all’incredibile sistema rotante della sua cabinovia che consente una vista a 360° sulla penisola. Una volta in cima è possibile passeggiare alla scoperta del Parco percorrendo uno dei percorsi tracciati. Scendiamo a valle e con l’autobus panoramico percorriamo un magnifico tratto di costa.
Rientro in struttura dove ci ricongiungiamo con il resto del gruppo.
Sistemazione in camera doppia con bagno privato. Trattamento b&b.
4° giorno – domenica 22 settembre
Dopo colazione partenza con mezzo privato alla scoperta del Capo di Buona Speranza e dei molteplici punti di interesse che si trovano lungo la strada panoramica con suggestive vedute.
Costeggiamo la grande e profonda False Bay che deve il proprio nome alla sua fama: dopo una furiosa tempesta che provocò l’affondamento di nove velieri alla fonda nella Table Bay, nel 1737 fu stabilito che da maggio ad agosto tutte le navi fossero obbligate a fare scalo nella False Bay.
Ci fermeremo a Boulder’s beach per incontrare la famosa colonia di pinguini africani. Il Parco gestito dall’Ente nazionale sudafricano supporta la conservazione della specie a rischio per la progressiva riduzione del proprio habitat naturale. Per fornire un ambiente sicuro per la loro riproduzione, il Boulders Coastal Park ha introdotto nidi artificiali, che potremo osservare senza recare disturbo.
Pranziamo presso un bistrot e riprendiamo il nostro pulmino per raggiungere il virtuale punto di incontro tra i due oceani. Possiamo salire al faro tramite la scalinata da percorrere in circa 20 minuti fermandoci nei vari punti di osservazione o tramite l’olandese volante, il trenino che in pochi minuti ci porta in cima, dove ammireremo il faro e la veduta sul Capo di Buona Speranza.
Rientriamo in serata presso il nostro alloggio. Sistemazione in camera doppia con bagno privato. Trattamento b&b.
5° giorno – lunedì 23 settembre
Dopo colazione mattinata dedicata alla scoperta del centro città con una visita guidata. Visiteremo il District Six Museum in gruppo guidati da un ex residente. Un tempo un sobborgo vivace e cosmopolita dove la popolazione era formata in maggioranza dai coloured che convivevano pacificamente con cittadini neri, bianchi, malesi, cinesi e indiani. District Six era un luogo multirazziale e interclassista cosa che non era tollerabile per gli architetti dell’apartheid (“separazione” in lingua afrikaans) che volevano un Sudafrica diviso. L’11 febbraio 1966 il quartiere venne dichiarato una whites-only area. Nella primavera del 1968, iniziò la rimozione coatta di tutta la popolazione “non bianca”. Oltre 60mila persone vennero sfrattate e costrette dalla polizia a trasferirsi in ghetti lontani. Il Museo nato per non dimenticare, è stato, realizzato con oggetti e documenti che sono stati donati dagli ex residenti e mantenuto grazie all’impegno della comunità.
Pranziamo e a seguire dedichiamo il pomeriggio alla scoperta dello spirito unico del Sud Africa l’Ubuntu “Io sono perché siamo”. Vivremo un’esperienza autentica, coinvolgente e rispettosa della comunità locali. In automezzo privato in piccolo gruppo accompagnati da un mediatore culturale locale, attraverso la visita di alcuni progetti comunitari innovativi e stimolanti daremo luce agli straordinari e coraggiosi attivisti della comunità che guidano il cambiamento sociale, mostrando le storie positive, di grande impatto e spesso non raccontate.
Rientriamo al nostro alloggio per preparaci alla serata che iniziamo con un’esperienza speciale partecipando ad una lezione collettiva di Djambe.
A seguire cena tipica (transfer, lezione e cena inclusi, bevande escluse) dove poter degustare i piatti della tradizione sudafricana mentre ascoltiamo musica dal vivo, chi ama ballare può farsi trascinare dal ritmo.
Rientro presso il nostro alloggio. Sistemazione in camera doppia con bagno privato. Trattamento b&b.
6° giorno – martedì 24 settembre
Dopo colazione partiamo con pulmino privato alla volta di un centro per riabilitazione animali che raggiungeremo in poco meno di 2 ore. Il centro ci offre l’opportunità di sperimentare incontri irripetibili con i grandi felini e altri animali selvatici salvati.
Con l’assistenza di Guide Naturalistiche qualificate, vedremo da vicino ghepardi, caracal, istrici, zebre e struzzi. I leoni, iene e cani selvatici saranno visti dall’esterno delle zone recintate a loro dedicate.
Per pranzo ci rechiamo presso una Winery dove ci si può rilassare immergendosi nella rilassata atmosfera di campagna. Una visita alla sala degustazione, un giro attraverso la cantina storica dove potere degustare i vini accompagnati dai piatti serviti dal Deli (in fase di verifica possibilità di visitare una Fair trade Winery).
Rientriamo in serata presso il nostro alloggio. Sistemazione in camera doppia con bagno privato. Trattamento b&b.
7° giorno – mercoledì 25 settembre
Dopo colazione partiamo con la nostra guida e pulmino provato per la cittadina costiera di Hermanus che si affaccia sulla baia di Walker, popolare punto di osservazione delle balene australi e di una grande varietà di fauna marina.
La Provincia del Capo è l’habitat naturale dei Big 5 Marini ed Hermanus ne è certamente il punto di riferimento. Da giugno a dicembre siamo nell’epoca in cui le balene migrano dalle fredde acque dell’Antartico per raggiungere quelle più calde del Sudafrica e dare qui alla luce i loro piccoli. Le possibilità di avvistare la balena australe e le megattere sono alte.
Hermanus è uno dei pochi luoghi in cui è possibile avvistare le balene anche dalla costa sui fantastici sentieri panoramici che si snodano a picco sul mare. Nell’avvistamento da terra si è aiutati da una figura unica: Hermanus è l’unico posto al mondo che dispone di un Whale Crier, lo strillone delle balene che soffiando in un corno avvisa la popolazione di un avvistamento nelle vicinanze.
Per chi lo desiderasse gita in barca (attività facoltativa quotata nella voce non comprende) per ammirare da vicino, in sicurezza e nel rispetto del loro habitat naturale, questi maestosi cetacei. Non solo le balene australi, balene megattere e di Bryde ma anche delfini, foche, pinguini, uccelli e altre specie marine popolano questo tratto di oceano.
Rientriamo in serata e cena.
Sistemazione in camere doppie con bagno. Trattamento pernottamento e colazione.
8° giorno – giovedì 26 settembre
Dopo colazione dedichiamo la mattinata a ripercorrere un passaggio fondamentale della vita di Nelson Mandela, un gigante della storia andando a visitare Robben Island (tour di gruppo in traghetto in partenza dal waterfront, bus e a piedi, accompagnati da guide locali). L’isola era stata adibita a carcere per prigionieri politici, qui ha trascorso molti anni di prigionia Nelson Mandela. Ora il carcere è stato adibito a museo e proprio uno dei suoi ex prigionieri ci accompagnerà nella visita. In silenzio potremo entrare nelle antiche celle e sentire il grido di libertà delle persone che le abitarono.
Rientro con il traghetto al Waterfront e tempo per il pranzo
Nel pomeriggio visita allo Zeitz Museum, interessantissimo museo di arte africana contemporanea dove trovano spazio artisti affermati e le avanguardie del continente. Il solo edificio merita una visita. Il Grain Silo Complex, un granaio degli Anni 20 completamente riprogettato nella struttura e negli interni per dare vita a uno spazio espositivo unico.
Rientro presso il nostro alloggio. Sistemazione in camera doppia con bagno privato. Trattamento b&b.
9° giorno – venerdì 27 settembre
Dopo la colazione raggiungiamo l’aeroporto dove ci attende il volo che ci porta nel Mapumalanga, il “luogo dove nasce il sole”. Raggiungeremo con un transfer la nostra guest house situata nelle immediate vicinanze dell’ingresso del Kruger National Park, il più antico parco del Sud Africa.
Dopo esserci sistemati partiamo per un safari che ci porterà a scoprire le meraviglie del Parco: con binocolo e macchina fotografica ci inoltriamo a esplorare la savana alla ricerca dei Big 5.
Sistemazione in camera doppia con bagno privato trattamento mezza pensione, incluso safari con ranger in jeep scoperta.
10° giorno – sabato 28 settembre
Dopo colazione continuiamo la nostra esplorazione con il ranger tra zebre, giraffe, kudu, ippopotami, antilopi e le oltre 500 specie di uccelli che ci riempiono gli occhi di meraviglia.
Sistemazione in camera doppia con bagno privato trattamento mezza pensione, incluso safari con ranger in jeep scoperta.
11° giorno – domenica 29 settembre
Dopo colazione ci rechiamo all’aeroporto per imbarcarci per Johannesburg.
Arrivo a Johannesburg, pick up in aeroporto e transfer in pulmini privati presso l’Apartheid Museum (presso il Museo è presente una caffetteria).
Dedicheremo il pomeriggio alla visita del Museo: già all’ingresso che vede due porte separate, una per “bianchi” e l’altra per “non-bianchi”, percepiamo cosa ha significato la segregazione razziale che per oltre 50 anni ha afflitto il Paese, un percorso che narra la nascita dell’Apartheid, la lotta per liberarsi dalle sue catene e la sua caduta. Capiremo come la lotta per la liberazione del Sudafrica sia stata un viaggio di dolore e conflitto ma anche di rinascita. Ripercorreremo l’incredibile storia di Nelson Mandela, dalla sua nascita in un piccolissimo villaggio rurale fino all’elezione a Presidente nel 1994 e quella di Desmon Tutu e dei suoi instancabili sforzi nel denunciare al mondo quello che accadeva nel suo paese.
Rientro in hotel. Sistemazione in hotel in camera singola/doppia/tripla /tripla con bagno, trattamento di mezza pensione.
12° giorno – lunedì 20 settembre
Facciamo colazione prepariamo i nostri bagagli e con pulmino privato ci trasferiamo a Soweto. Lasciamo i bagagli in custodia presso l’impresa sociale che ci ospita e dedichiamo la mattinata a visitare alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia della lotta contro l’Apartheid.
Un’esperienza con un mezzo originale, il Tuk Tuk, ci porterà alla scoperta delle diverse sfaccettature di Soweto. Un tempo poverissima township oggi ospita case della borghesia nera e baracche in cui mancano i servizi di base. Percorreremo Vilakazi Street, la via dei “grandi” di Soweto, che prende il nome dal Dr Benedict Wallet Vilakazi, scrittore ed educatore, autore dei primi libri di poesie in lingua Zulu. In questa via hanno inoltre abitato due premi Nobel, Nelson Mandela, la cui Casa Museo visiteremo, e Desmon Tutu.
Il pranzo è un’occasione per gustare la tipica cucina di Soweto (pranzo incluso; nel caso di volo in partenza dopo le 20 è possibile inserire una cooking experience).
Dopo pranzo è arrivato il momento di salutare questo bellissimo Paese, che lascia il segno per le sue contraddizioni e la sua incredibile bellezza.
Transfer per l’aeroporto dove ci attende il volo che ci porterà a casa.
13° giorno – martedì 1 ottobre
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti
La realizzazione in sicurezza di alcune attività dipenderà dalle condizioni atmosferiche
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi ed almeno 2 pagine libere. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale, e copia autenticata rilasciata dall’anagrafe del proprio atto di nascita in multilingue, in cui vengano riportati i nominativi dei genitori. Per minori che viaggiano con un solo genitore è richiesta anche una lettera di accompagnamento/affidavit (dichiarazione giurata) rilasciata da non più di 3 mesi.
Maggiori informazioni: https://us8.campaign-archive.com/?u=e97fb9226d1974b8d86a08224&id=bec81374f4
Per i cittadini italiani non necessario il visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia.
Per le regole di rientro in Italia dall’estero visitare il sito www.viaggiaresicuri.it
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl; per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Non è previsto un accompagnatore italiano. Ci saranno dei referenti locali parlanti lingua inglese durante le attività e visite previste dal programma. Alcuni spostamenti sono organizzati ma in autonomia
Referenti locali parlanti lingua inglese durante le attività sono previsti i seguenti servizi:
- Cape Town transfer a/r da aeroporto
- Cape Town esperienza tramonto in automezzo e guida
- Cape Town tour di mezza giornata con visita al centro città
- Cape Town pick up in hotel in automezzo privato e visita con mediatore locale ai progetti township
- Cape Town pick up in hotel in automezzo privato e guida per visita a Capo di Buona Speranza e Boulder’s Beach
- Cape Town pick up in hotel in automezzo privato e guida per visita a Hermanus
- Cape Town tour di 1 giornata con guida e automezzo privato presso centro di riabilitazione animali
- Kruger transfer a/r da aeroporto
- Kruger ranger e jeep per safari 1 giorno e mezzo
- Johannesburg transfer a/r da aeroporto
- Johannesburg Tuk tuk tour con guida per visita a Soweto
Non è prevista la presenza di accompagnatore durante le altre attività o nel tempo libero, non sono quotati e inclusi gli altri transfer per spostamenti a Cape Town per: taxi, molo traghetto Robben Island
Livello di difficoltà
Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari, è particolarmente indicato per le famiglie ed è accessibile a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. Tuttavia la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 12 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
4 persone | ||||
Quota viaggio adulti | 1.990,00 | |||
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- compensi di intermediazione
- assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post – viaggio
- transfer da/per aeroporto di Città del Capo, Kruger Johannesburg, trasporti locali durante le visite
- assistenza di referenti/guide/ranger locali durante le attività come da dettaglio in calce
- pernottamenti in camera doppia con bagno privato, trattamento come da programma bevande escluse
- quota progetto destinata al progetto di SOLE ODV
- ingressi, servizi e visite a Cape Town e dintorni
- ingresso Kirstenbosch Gardens
- funivia e ingresso table Mountain
- tour di 1 giornata al Capo di Buona Speranza e Boulder’s Beach
- tour 1 giornata a Hermanus e gita in barca per vedere le balene
- cena presso ristorate tipico, sessione di djambè (transfer incluso, bevande escluse)
- visita guidata al centro Città
- visita guidata di mezza giornata a progetti in township con automezzo privato, mediatore culturale locale
- traghetto, ingresso e visita guidata di gruppo a Robben Island, ex prigione di Nelson Mandela
- tour di 1 giornata con guida e automezzo privato presso centro di riabilitazione animali
- tour con degustazione winery
- ingresso Zeitz Museum
- 2 ingressi e 2 safari Kruger National Park
- ingressi, servizi e visite a Johannesburg
- ingresso con visita libera all’Apartheid Museum
- Tuk Tuk tour a Soweto, ingresso Mandela’s house, pranzo
Il costo totale espresso non comprende:
- il volo aereo* di A/R internazionale, prenotabile in autonomia o presso l’agenzia ViaggieMiraggi e i voli interni
- altre escursioni non previste come incluse nel programma, concordabili direttamente sul posto (eventuali altre visite a progetti/produttori sono da quotare)
- assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- i trasporti non specificatamente definiti come inclusi o per visite libere
- supplemento singola
- referenti locali per le attività in cui non sia specificatamente indicata la presenza
- trenino Olandese volante al Capo, andata ritorno, circa 5€ a persona
- i pranzi a Città del Capo, le bevande ai pasti (costo medio di una bibita/birra 2€)
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
- eventuali supplementi di carburante
- eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio rand sudafricano/euro
- mance: la mancia al ristorante, alla guida locale o alla cameriera della stanza è da considerarsi obbligatoria. Oltre a rappresentare un apprezzamento per il servizio ha un valore vitale per le persone che le ricevono. Le mance costituiscono, infatti, una buona parte del loro stipendio e fanno la differenza per una vita dignitosa. Si dovranno conteggiare 10% del proprio conto al ristorante; mancia per la guida locale/ranger, mancia per la cameriera che si prende cura della vostra stanza
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€1990 - 13 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale, Viaggi per famiglia
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Sudafrica
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)