Viaggio a Barcellona, arte, storia e agricoltura sociale

date e tour anche su misura

Viaggio nel capoluogo della comunità autonoma della Spagna. Un’esperienza di viaggio diversa dal solito, rivolta a viaggiatori che amano muoversi con calma e godere dello scambio culturale con la popolazione locale. Si parte dai luoghi più caratteristici fino a quelli più genuini e sconosciuti, sempre accompagnati da un’associazione locale che ci mostra Barcellona da un punto di vista sociale, solidale e cooperativo attraverso un’esperienza più autentica e lontana dal turismo di massa.

Viaggio a Barcellona, arte, storia e agricoltura sociale
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Barcellona

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per Barcellona. Trasporto in centro in autonomia con i mezzi pubblici.
Sistemazione nella struttura ricettiva e incontro con i referenti dell’associazione che ci accompagna durante il tour. Spiegazione delle attività dei giorni seguenti.
In base all’orario dei arrivo dei partecipanti prima passeggiata in centro alla scoperta della città. Cena in un ristorantino locale consigliato dai referenti e rientro alla struttura per il pernottamento.

La sistemazione prevede camere doppie e bagno privato o in condivisione. 

2° giorno

Dopo colazione, passeggiata alternativa dei quartieri più antichi per comprendere l’evoluzione storica della città, dalle origini della fondazione romana fino ai giorni nostri. Visiteremo la zona storica del Barrio Gotico riconoscendo le sue vestigia romane come gli impressionanti resti del Tempio di Augusto, ancora situato nel pieno centro della città. Seguiremo passeggiando tra epoche differenti, alternando gli edifici medievali a quelli moderni, recuperando aneddoti e personaggi chiave di ciascuna epoca.
Pranzo  libero e la sera attività di cucina organizzata un’organizzazione di economia sociale che ha come obbiettivo l’integrazione sociale attraverso la cucina, una buona opportunità per conoscere altre realtà della città di Barcellona.

Cena e rientro per il pernottamento.

3° giorno

Dopo colazione partenza verso il nord della città, la Sierra di Collserola, uno dei parchi metropolitani più grandi del mondo che fa parte del patrimonio naturalistico di Barcellona e offre un punto di vista diverso e meno conosciuto della città.

Visita di una Masía, un tipo di costruzione rurale, molto comune nella vecchia Catalogna, che deriva dalle antiche ville romane, dove si produce un vino tradizionale di questa zona. In questa struttura diverse realtà si sono unite per realizzare attività di agricoltura urbana e inclusione sociale. Incontro con una cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo per giovani svantaggiati che vivono e lavorano nella finca (azienda agricola) dove si produce il  vino.
Pranzo con gli amici della cooperativa e rientro in città con i mezzi.
Resto del pomeriggio  libero per le visite individuali.
Cena e pernottamento.

4° giorno

Dopo colazione visita ad uno dei quartieri che meglio rappresenta Barcellona.
Incontro con una guida di un collettivo locale specializzato nella gestione e diffusione di memoria storica della città e visita del barrio de Gràcia, con i suoi angoli popolari più belli, dove nelle piazze sono nate alcune tra le più importanti iniziative femministe e di economia sociale della città. Il quartiere nasce come piccolo “paese” annesso poi alla città ma conserva ancora la propria memoria storica e i rifugi antiaerei che raccontano l’epoca della Guerra Civile spagnola.

Pranzo e pomeriggio libero.

Rientro alla sistemazione, cena in città e pernottamento.

5° giorno

Dopo colazione, la mattina presto andremo a visitare la Confederazione di Pescatori di Barcellona per conoscere il loro stabilimento. Si farà una degustazione di pesce preparata dagli stessi pescatori. Accompagnati da due biologhe marine che lavorano per un progetto innovativo che ha l’obbiettivo di promuovere il rispetto per le risorse umane e invitare al consumo responsabile del pesce.

Al termine della visita partenza con i mezzi pubblici per l’aeroporto e volo per l’Italia. Fine del viaggio.

PER CHI DESIDERA E’ POSSIBILE AGGIUNGERE ALTRE GIORNATE DI VISITA O DI MARE A SECONDA DELLA STAGIONE.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatoria carta di identità o passaporto in corso di validità. Tutti i minori devono essere anche loro in possesso di carta identità o passaporto.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti ed anziani in buono stato di salute. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche delle strutture.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona:

VoceQuota individuale
8 persone
Quota viaggio700,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • tutti i pernottamenti in camera doppia con colazione
  • Pranzo/degustazione del 3° giorno e cena al laboratorio di cucina
  • Escursioni e visite come da programma
  • Copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Barcellona a partire da 100 euro (bassa stagione) e prenotabile in autonomia o dall’agenzia VeM
  • Pasti liberi tranne i due menzionati
  • I trasporti pubblici (carnet viaggi 10 euro)
  • Supplemento camera singola (da 35 € a notte in base alla stagione)
  • Assicurazione medico-bagaglio o annullamento (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa ma acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Acquista Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 15/04/22 19/04/22
  • 23/04/22 27/04/22
  • 01/06/22 05/06/22

Partenze confermate

divisorio