Skip to main content

Viaggio a Cuba con Radio Popolare

Dal 26 novembre all'8 dicembre con Radio Popolare

Viaggio a Cuba con Radio Popolare

Un viaggio a Cuba con Radio Popolare che racconta la sua storia fatta di Rivoluzione e di “resistenza” tra passato e presente, in una vita quotidiana complessa e non priva di contraddizioni. Scoprire Cuba in modo responsabile significa oggi disporsi a cogliere il “reale meraviglioso” che si esprime nella molteplicità dei suoi volti.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Cuba

1° giorno – 26 novembre

Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione dell’Avana.

Arrivo ad Avana, incontro con il referente cubano e trasferimento in taxi nelle casas particulares per la sistemazione.

Incontro con il giornalista della Radio Popolare.

Alloggio in famiglie presso abitazioni di cittadini cubani che con regolare licenza affittano camere che normalmente dispongono di 2 letti e di un bagno.

2° giorno – 27 novembre

Visita di Havana.

Si andrà a piedi per le vie dell’Avana, tour della città vecchia, il centro storico dell’ Habana Vieja, (Patrimonio dell’Umanità-Unesco) che mantiene una ricca collezione di edifici in stile coloniale.

Fra i palazzi più rappresentativi dell’Habana Vieja il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras, che si affaccia sulla Plaza de la Catedral e il Palacio de los Capitanes Generales, situato nella Plaza des Armas.

Partecipazione alla performance straordinaria del gruppo Teatro Espontaneo, progetto che sosteniamo con il nostro viaggio. Si tratta di una compagnia teatrale interdisciplinare, composta per lo più di musicisti, attori e psicologi che forniscono servizi alla comunità, a istituzioni e a gruppi diversi, articolando il Playback Theatre, il Teatro Espontaneo e lo Psicodramma.

Cena e rientro nella casas per il pernottamento.

3° giorno – 28 novembre

Dopo colazione partenza con mezzo privato verso Viñales con sosta al complesso eco-sostenibile Las Terrazas che si alimenta energeticamente con pannelli solari: 5000 h di terra, coltivazioni biologiche, fiumi, cascate e ed eco-sentieri. Pranzo al parco e bagno nel Rio de San Juan.

Nel tardo pomeriggio arrivo e sistemazione a Viñales. Cena e pernottamento in famiglia presso casas particulares.
Dopocena chi vorrà potrà passeggiare con facilità lungo la strada principale affacciarsi ai locali con musica e balli dal vivo.

4° giorno – 29 novembre

Dopo colazione passeggiata a cavallo nella splendida cornice dei Mogotes (4 ore complessive di escursione con tappe intermedie e di cui 2 ore e mezzo a cavallo), durante la quale potremo goderci lo spettacolare panorama che circonda le piantagioni di tabacco, sosteremo in una casa de Tabaco dove verrà spiegato come vengono fatti i sigari (chi vorrà potrà testarli e comprarli in loco).

Per Chi non vorrà fare la passeggiata a cavallo verrà organizzata un’altra escursione a piedi.

La Valle di Viñales, esempio unico di paesaggio carsico dove l’agricoltura è rimasta invariata nei secoli, è caratterizzata da verdi piantagioni e montagne (Mogotes) con forme bizzarre a causa dell’erosione e dentro le quali si nascondono numerose grotte. Passeggiare a cavallo in tranquillità nella valle è un’esperienza unica che permette di godere appieno il paesaggio naturalistico della valle.

Cena ognuno nella propria casa e per chi vuole serata alla Casa della Trova o nella casa Polo Montañes.

5° giorno – 30 novembre

Partenza presto con il mezzo privato per Havana, sistemazione nelle case e  incontro con uno storico (professore di Antropologia presso la Universidad de la Habana) che aiuterà il viaggiatore a comprendere meglio la storia e l’attualità di Cuba.

Serata e cena in compagnia di una famiglia cubana.

Rientro nella casas per il pernottamento.

6° giorno – 1 dicembre 

Dopo colazione partenza con mezzo privato verso Trinidad (circa 6-7 ore) e sulla strada tappa per una visita a piedi di Cienfuegos.

Cienfuegos è una città che si trova sulla costa meridionale dell’isola di Cuba, capoluogo dell’omonima provincia. Si trova a circa 250 chilometri dalla capitale ed ha una popolazione di circa 150.000 abitanti. La città è soprannominata La Perla del Sur. La città sorge in fondo ad una baia, all’ingresso della quale si trova la fortezza di Jagua (nome completo: Castillo de Nuestra Señora de los Angeles de Jagua), costruita nel 1745 come protezione dai pirati dei Caraibi. Cienfuegos è uno dei principali porti di Cuba, principalmente attivo nel commercio di zucchero, caffè e tabacco.

Arrivo la sera a Trinidad e sistemazione.

Cena ognuno nelle proprie casas e dopocena per chi vuole serata libera per una prima scoperta della città e della sua vita notturna: salsa, son, danze afrocubane e musica dal vivo.

7° giorno – 2 dicembre

La mattina presto escursione al Parque el Cubano a circa 16 km da Trinidad con passeggiata e bagno alla cascata.

Nel pomeriggio si rientra a Trinidad per passeggiare in città.

Fondata nel 1514 è una delle città meglio conservate dei Caraibi, palazzi signorili si affacciano su Plaza Mayor, case popolari dai tetti rossi ed antiche chiese si sono mantenute nei loro caratteri originali.

Rientro nelle casas per la cena. Dopocena per chi vuole vita notturna per spettacoli, performances e danze.

8° giorno – 3 dicembre

La mattina partenza presto in mezzo privato per una visita presso uno dei siti archeologici più interessanti della Valle de los Ingenios. Saremo guidati in uno dei più grandi insediamenti dell’industria dello zucchero, nelle rovine del quale potremo far riaffiorare le peculiarità del “ingenio” dove schiavi e proprietari condividevano lavoro e vita quotidiana.

Dopo una sosta in un altro punto panoramico su tutta la valle rientreremo a Trinidad per un po’ di relax al mare a Playa Ancon o Maria Aguilar (30 min circa dalla città) località scogliosa, con tempo buono ideale per fare lo snorkeling. Consigliamo le scarpette di gomma. Cena nelle case e la serata in libertà.

9° giorno – 4 dicembre

La mattina partenza verso Siguaney nel municipio di Taguasco per visitare una fattoria agro-ecologica.

Pranzo presso la fattoria e incontro/scambio con il progetto di questa famiglia che ha scelto l’agroecologia/permacoltura come stile di vita.

La sera si prosegue per Remedios. Sistemazione nelle casas e pernottamento.

10° giorno – 5 dicembre

La mattina partenza per Cayo S.Maria e giornata di mare. Rientro in serata a Remedios.

11° giorno – 6 dicembre

La mattina partenza Havana e sulla strada tappa per la visita al Mausoleo del Che Guevara.

E’ diviso in due parti: la prima zona ospita dall’agosto 1997 le tombe di Ernesto Guevara e di 6 suoi compagni caduti in Bolivia e di 14 combattenti uccisi in Guatemala. La seconda Zona è dedicata ad un piccolo ma interessante museo con una foto-cronistoria della vita del Che. Qui possiamo ripercorrere la vita del Comandante fin dai primi anni di vita, integrando foto ad oggetti di sua proprietà e di uso comune durante la sua attività come medico nel sud di Cuba all’epoca dello sbarco nell’isola con Fidel Castro (1956).

Proseguimento ad Havana, sistemazione e pernottamento.

12° giorno – 7 dicembre

Ultima giornata ad Havana per le visite libere prima del volo di rientro.

In serata trasferimento in aeroporto e partenza. Pernottamento in volo.

13° giorno – 8 dicembre

Arrivo in Italia e fine del tour.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Nessuna vaccinazione obbligatoria, visto di ingresso e passaporto con validità minima 6 mesi obbligatori oltre che dichiarazione di salute da compilare online da 48 ore prima della partenza.

Per maggiori informazioni sui documenti verificare nel sito www.viaggiaresicuri.it. Per le vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un giornalista di Radio Popolare e da un referente locale cubano che parla un po’italiano e aiuta nel coordinamento dei servizi del viaggio.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati sia mezzi privati che pubblici, ci sono diversi spostamenti alcuni abbastanza lunghi (6/7 ore). La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Si dorme presso case familiari essenziali ma pulite, è necessaria adattabilità.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 13 giorni:

Voce Quota individuale
9 persone
Quota viaggio 1700,00 €

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia bagno privato
  • trasporti interni in taxi/pulmino privato come da programma
  • copertura spese e compenso del referente locale e del giornalista Radio Popolare per i giorni di affiancamento
  • ingressi ai parchi e musei da programma
  • quota progetto al Teatro e alla finca di Permacoltura
  • quota sostegno a Radio Popolare (100 euro)
  • pasti (media 16,00 euro al giorno) e 1 bevanda ai pasti (escluso alcolici) previsti da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo aereo da Milano andata e ritorno a partire da 700 euro (andata e ritorno)
  • supplemento singola a partire da 230,00 euro totali
  • il visto di ingresso 40,00 euro a persona acquistabile in agenzia o in autonomia
  • assicurazione annullamento facoltativa, acquistabile in concomitanza con l’iscrizione al viaggio costa il 5% del valore assicurato
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 9 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 26/11/24 08/12/24

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi