Viaggio a Matera, tour nelle tradizioni della città dei Sassi

La Madonna Bruna e altre storie. Unica partenza: 1-3 luglio

Matera, la città dei Sassi, dove terra, natura, storia e arte si incontrano. E dove tradizione e devozione si intrecciano. Questo avviene in un giorno speciale dell’anno il 2 luglio, il giorno più lungo dell’anno per la cittadina dei Sassi. Il giorno della festa della Madonna Bruna, protettrice della città. Una festa secolare che ha origini nel 600. Ci immergeremo nella suggestiva atmosfera di questa festa che inizia all’alba per finire a notte fonda. Dalla processione “dei pastori” con la quale i quartieri antichi si svegliano alle prime luci dell’alba, a quella del carro trionfale avvolta da numerose leggende. La festa sarà anche l’occasione per visitare i Sassi che hanno ridato vita a questa città tanto da farle conseguire quest’anno il titolo di Capitale Europea della Cultura. Non si può lasciare Matera senza aver visto il Parco della Murgia materana, un parco archeologico/naturale che custodisce testimonianze del passato come la grotta dei Pipistrelli risalente al Paleolitico, tracce di villaggi del neolitico e oltre cento chiese rupestri immerse nella fitta vegetazione.

Viaggio a Matera, tour nelle tradizioni della città dei Sassi
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

 

Programma di viaggio a Matera

1° giorno – lunedì 1 luglio

Visita ai Sassi di Matera

Arrivo a Matera nel primo pomeriggio, accoglienza e sistemazione in B&B

Visita a Matera Sum

Matera Sum è una città sotto la città: un ipogeo con strade, cisterne, luoghi di culto. Un percorso sotterraneo di 1.500 mq, a ritroso nel tempo: dal Medioevo fino ai giorni nostri.

Visita guidata nei Sassi di Matera e alle botteghe artigiane

I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera. Sviluppatisi intorno alla civita costituiscono un’intera città scavata nella roccia calcarenitica. Abitati sin dalla preistoria, un tempo cuore della civiltà contadina, oggi ristrutturati, i Sassi si compongono di due grandi rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

Cena in trattoria con menu tipico

Pernottamento in B&B

2° giorno – martedì 2 luglio

Festa della Madonna Bruna

Colazione

Processione dei pastori

La processione dei pastori ricorda l’usanza dei pastori di rendere omaggio alla patrona, prima di andare nei campi, per questo si svolge all’alba ed è un antica tradizione che risale al XII-XIII secolo.

Visita alla Cattedrale

La Cattedrale si erge sulla città dei Sassi dal colle della Civita medievale, riaperta due anni fa dopo oltre 10 anni di restauro, presenta una stratificazione di stili: l’esterno, in pietra calcarea, è in stile romanico pugliese, l’interno, a croce latina, è un luminoso tripudio barocco. Custodisce inoltre preziose opere dei secoli precedenti, come il grande presepe cinquecentesco in pietra dura di Altobello Persio e Sannazaro di Alessano e l’affresco duecentesco della Madonna della Bruna.

Pranzo libero

Processione della Madonna sul Carro Trionfale

Il tradizionale Carro trionfale è una vera e propria opera d’arte barocca realizzata in cartapesta, arte praticata da secoli. Opera d’arte dalla vita effimera viene distrutto a fine processione. La distruzione detta dai materani lo Strazzo, è un rito collettivo di rinascita e di rigenerazione antichissimo, infatti per i materani al termine della festa del 2 luglio ricomincia un nuovo anno; si chiude un ciclo con lo “strazzo” del carro per iniziarne uno nuovo.

Cena in locale tipico

Pernottamento in B&B

3° giorno –  mercoledì 3 luglio

Il parco delle Chiese Rupestri

Colazione

Escursione guidata nel Parco della Murgia Chiese rupestri

Il Parco delle Chiese Rupestri è un parco archeologico/naturale, conosciuto soprattutto per le oltre cento chiese rupestri disseminate in tutto il territorio. Tra la sua fitta vegetazione custodisce tracce dei popoli che lo hanno abitato sin dalla preistoria. Lo testimoniano i numerosi reperti fossili, le grotte come quella dei Pipistrelli e i resti dei villaggi neolitici.

Pranzo con menu tipico

Fine o in alternativa prolungamento del soggiorno

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Progetto Uomo Experience, Partner di ViaggieMiraggi ONLUS (Rete del turismo responsabile).

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è valido dal 1 al 3 luglio 2019. 

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
5 persone6-9 persone>10 persone
Quota viaggio adulti340,00320,00285,00
Quota viaggio bambini (0-3 anni)Gratuitogratuitogratuito

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 2 pernottamenti nel centro di Matera in formula B&B
  • 1 pranzo, 2 cene
  • visita guidata ai Sassi di Matera
  • visita al Parco delle Chiese Rupestri
  • visita a Matera Sum
  • copertura spese dell’accompagnatore e referente locale

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di A/R per/da Matera
  • tasse di soggiorno
  • il supplemento per alloggio in camera singola che va verificato nel periodo del soggiorno
  • i pranzi liberi
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 5 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 01/07/19 03/07/19

Ti accompagnerà

Progetto Uomo Experience

Progetto Uomo Experience è un gruppo di persone con cammini diversi alle spalle e una strada da percorrere insieme. In comune hanno esperienze nel mondo della solidarietà sociale e la consapevolezza che le bellezze naturali e storico-artistiche, di cui la terra campana è così generosa, vadano trattate con cura e rispetto. Da diversi anni si occupano di promozione del territorio e organizzano viaggi di turismo responsabile: percorsi dove il cammino del viaggiatore è al fianco e a sostegno della comunità locale.

Progetto Uomo Experience