Viaggio a piedi in Basilicata e Puglia, da Matera ad Altamura

In Basilicata esiste uno dei luoghi più invidiati al mondo per la sua bellezza e particolarità Matera ed il Parco della Murgia Materana, patrimonio Unesco dal 1993. Cammineremo alla scoperta dei caratteristici “Sassi”, scopriremo il parco della Murgia, le chiese rupestri. La flora del Parco della Murgia Materana è ricca di specie circa 923.

Le escursioni si svolgeranno principalmente nel contesto di un vasto altipiano roccioso, solcato da un imponente ed affascinate canyon carsico, con panorami mozzafiato.

Viaggio a piedi in Basilicata e Puglia, da Matera ad Altamura
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Basilicata e Puglia

1° giorno

Volo Bari, transfer a Matera, sistemazione.

2° giorno

Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, tour Sasso Caveoso.

Il tour in oggetto vi permetterà di esplorare gli angoli più suggestivi del Sasso Caveoso, sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, e del vicino quartiere barocco, nonché le location dei film biblici e storici più importanti girati in città.

Ingressi facoltativi: offriamo la possibilità di visitare una chiesa rupestre affrescata (euro 3) e una casagrotta tipicamente arredata (euro 2 a testa).

Piccola degustazione dei migliori prodotti tipici e vini della Basilicata in un’abitazione scavata dei Sassi.

Visita del Sasso Barisano e Cattedrale. Il Sasso Barisano, che assieme al suddetto Sasso Caveoso costituisce i noti “Sassi di Matera”, presenta delle caratteristiche architettoniche che lo differenziano da quest’ultimo e lo rendono un piccolo gioiello urbanistico. A seguire si visiterà anche il colle della Civita con la relativa Cattedrale, recentemente riaperta dopo un lungo e attento restauro.

3° giorno

Parco Murgia (durata: 5-6 ore circa).

Il percorso di trekking leggero nel „parco delle chiese rupestri della Murgia materana”, sito Unesco dal 1993, rappresenta il completamento ideale della visita dei Sassi. Nel parco si avrà modo di visitare il sistema arcaico di raccolta dell’acqua piovana, un santuario rupestre ed alcuni siti archeologici, oltre ad ammirare un panorama mozzafiato unico al mondo.

È prevista la visita di una o più chiese rupestri ad accesso riservato (ingresso gratuito).

4° giorno

Dolomiti Lucane e il “percorso delle 7 pietre” (durata: 5 ore circa).

Il “percorso delle sette pietre” segue un antico tratturo che collega i pittoreschi borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano ed è caratterizzato da un’altimetria che passa  dai 920 metri slm di Pietrapertosa fino ai 660 metri della valle per poi risalrire fino ai 770 metri di Castelmezzano.

5° giorno

Visita di Altamura, nota come “la città del pane”.

Il tour attraversa tutto il borgo medievale a partire dalle antiche mura della città e prevede una sosta presso la splendida cattedrale federiciana in stile romanico-gotico.

Su richiesta e’ possibile prevedere una sosta presso un panificio locale per degustare il noto pane di Altamura.

6° giorno

Raggiungiamo Bari per il rientro.

Note di viaggio

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Il programma può subire variazioni per cambio orari degli aliscafi e causa meteo. 

Referente locale

Il viaggio è in collaborazione con l’Associazione Passi Nel Mondo. Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una Guida Naturalistica Abilitata per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Percorsi adatti a chi ha un allenamento medio-avanzato; presenza di dislivelli.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 6 giorni/5 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio550,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • tutti i trasferimenti
  • alloggio in mezza pensione in hotel
  • guida

Il costo totale espresso non comprende:

  • pranzi al sacco
  • volo a/r
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone, il massimo è 16. Il viaggiatore sarà informato almeno un mese prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 11/10/19 15/10/19