Viaggio a piedi in Friuli: notti in malga nel Parco delle prealpi Giulie

Sei giorni alla scoperta del Monte Plauris, della natura che lo circonda e delle persone che lo abitano. Un viaggio a piedi per chi ama fare trekking in zone poco frequentate e ama la vita spartana tanto da voler provare l’esperienza di vivere un giorno da malgaro e il dormire in una casera in mezzo alle montagne del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Gli esperti naturalisti che accompagnano questo viaggio sono un ulteriore elemento di interesse per chi vuole saperne di più sulla flora e la fauna dei luoghi che si visiteranno.

Viaggio a piedi in Friuli: notti in malga nel Parco delle prealpi Giulie
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Arrivo pomeridiano alla stazione FS di Venzone (Ud) e incontro con i referenti locali. *

Nel pomeriggio trasferimento alla malga, punto di riferimento per tutta la durata del viaggio. Cena presso la malga dove verranno degustati prodotti tipici della tradizione friulana. A seguire semplice escursione notturna ad ascoltare i suoni della notte e scoprire gli animali che la abitano. Pernottamento.

La sistemazione è prevista in camerate con bagno in comune

*possibilità di raggiungere la destinazione con altri partecipanti

2° giorno

Sveglia presto, prima colazione ed esperienza “Vita da malgaro”. Si imparerà cosa vuol dire scegliere di essere un malgaro occupandosi degli animali allevati e della preparazione dei prodotti.

Pranzo presso la malga e nel pomeriggio escursione per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe selvatiche.

Cena e serata libera per rilassarsi e riposare.

3° giorno

Dopo la colazione incontro con la seconda guida che ci accompagnerà per il trekking verso la casera che ci ospiterà. Durante il tragitto avremo modo di godere di bellissimi scorci sulle montagne delle Prealpi Giulie.

Pranzo al sacco e cena in casera da cucinare insieme.

Osservazione delle stelle e racconti di miti e leggende delle costellazioni visibili. Si passerà la notte dormendo nei sacchi a pelo sui letti presenti in casera.

CARATTERISTICHE PERCORSO
Lunghezza: 9 Km
Durata: 6 ore
Dislivello:  400 m
Difficoltà: E

4° giorno

Sveglia presto, colazione al sacco in Casera e partenza verso le pendici del Monte Plauris alla ricerca degli stambecchi. La salita verso il Plauris permette l’osservazione di questi animali tramite l’utilizzo di binocoli. Grazie alla preparazione naturalistica delle guide, potremo scoprire di più sull’ecologia e l’etologia di questa specie.
Pranzo al sacco e rientro in malga nel tardo pomeriggio.

Cena  e serata di riposo.

CARATTERISTICHE PERCORSO
Lunghezza:  11km
Durata:  8h
Dislivello:  500 m
Difficoltà: E

5° giorno

Colazione in malga e mattinata di relax. Dopo pranzo partenza verso una storia malga per prepararci ad un aperitivo/cena al tramonto con vista sul paesaggio circostante. Rientro in malga  in serata utilizzando le torce frontali.

CARATTERISTICHE PERCORSO
Lunghezza: 5km
Durata: 3h
Dislivello:  200m
Difficoltà: E

6° giorno

Colazione in malga e partenza per tornare a Venzone percorrendo il sentiero che scende fino alla città.
Pranzo di commiato e nel pomeriggio saluti e partenze.

CARATTERISTICHE PERCORSO
Lunghezza: 9km
Durata:  5h
Dislivello:  tutto in discesa
Difficoltà: E

Note di viaggio 

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.
Giacca tecnica da montagna, zaino da trekking di almeno 30/40 L, sacco a pelo, torcia frontale, binocolo, abbigliamento da trekking o abbigliamento comodo.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. (L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da una Naturalista, con l’affiancamento di una Guida ambientale escursionistica del progetto Wildroutes.

Livello di difficoltà 

I trekking presenti in questo programma non presentano particolari difficoltà se non quelle legate al fatto che si camminerà su sentieri di montagna, ben delineati, ma non particolarmente larghi in alcuni punti. Sono sentieri costituiti principalmente da sassi, ghiaia, terra, erba e sono ben battuti.

 Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia. 

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 6 giorni per un gruppo di:

 10 persone8 persone
Quota viaggio680,00640,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 4 pernottamenti in malga, in camerata da 6 persone
  • 1 pernottamento in casera utilizzando i sacchi a pelo
  • tutte le colazioni, i pranzi (anche quelli al sacco), le cene
  • l’aperitivo con vista sul Tagliamento
  • accompagnamento per tutta la durata del viaggio da parte di una Naturalista esperta. Compenso e spese.
  • affiancamento Guida Ambientale Escursionista. Compenso  e spese.
  • attività come da programma (Vita da malgaro, escursioni notturne)
  • il trasferimento da Venzone alla malga di riferimento
  • assicurazione RCT di base (per le giornate in presenza della Guida Ambientale Escursionista)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio per Venzone a/r
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6  persone, il numero massimo è di 12 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 30/08/21 04/09/21
  • 06/09/21 11/09/21

Ti accompagnerà

Eleonora

Laureata in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo e da sempre appassionata di natura e di viaggi.
Amo esplorare, che sia un luogo, un libro, un film, un popolo o una nuova materia di studio. Sono curiosa e mi piace parlare e conoscere le persone. Ho così unito queste mie passioni occupandomi di didattica e divulgazione per scuole e gruppi in musei, parchi, osservatori astronomici e mostre.
La tesi specialistica l’ho svolta in Friuli Venezia Giulia alla ricerca degli sciacalli dorati, ma – già che c’ero -perché non conoscere in generale la fauna di questo variegato territorio?! E così mi sono dedicata anche alla ricerca sulla lince, sull’orso bruno e sul gatto selvatico, cosa che mi ha portato a scoprire questa regione decisamente meno famosa delle sue vicine, ma con una biodiversità naturale e culturale incredibile.

Eleonora
divisorio