Viaggio a piedi in Lombardia, il solitario lupo della Val Belviso

A cavallo tra Valtellina e Val Camonica è posto un Passo molto largo e pianeggiante, probabile rimasuglio di un’antica valle rimasta sospesa a quasi 1200 metri di quota; è Aprica, località che già nel nome racchiude la vocazione accogliente ed aperta che la caratterizza.

I più diranno che Aprica è cresciuta molto, forse troppo; ed in parte è vero. Eppure… eppure, sotto la patina del consumismo e della crescita edilizia incoerente, l’antico cuore rurale e montano (che ancora si può osservare nelle fotografie d’epoca – anni ’50 del secolo scorso) continua a battere; come si può osservare nelle antiche malghe di Contrada Dosso o nella chiesetta di San Pietro.

E basta allontanarsi di poco dal centro urbanizzato, per ritrovarsi immersi in una Natura con la N maiuscola: fitti boschi di peccio che man mano lasciano il posto ai più luminosi lariceti, e quindi ai pascoli estivi degli alpeggi, molti dei quali ancora monticati e custodi della più autentica tradizione casearia delle Alpi Orobie (è previsto l’incontro con un malgaro, con degustazione dei suoi prodotti). Ancora più su, è il regno delle alte vette rocciose che culminano nella massiccia mole del Monte Torena (che conserva ancora un piccolo e coriaceo glacionevato) e che custodiscono qua e là graziosi laghi e torbiere, nei cui sedimenti è racchiusa la storia climatica dal ritiro dei grandi ghiacciai vallivi fino ai giorni nostri.

Ciliegina sulla torta, la presenza di un’Osservatorio Eco-faunistico che permetterà di osservare da vicino, sotto la guida di un esperto faunista, i tipici rappresentati della fauna alpina!

Una 3 giorni che approfondirà, con 3 diverse escursioni, tutti questi aspetti: fungerà da base un piccolo alberghetto, dove potremo gustare i tipici sapori della Montagna Lombarda, dal quale, con brevi spostamenti in auto, ci si porterà all’attacco dei sentieri oggetto delle escursioni proposte.

Viaggio a piedi in Lombardia, il solitario lupo della Val Belviso
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti in mattinata presso la struttura alberghiera di Aprica (So).

Escursione all’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica.

Dopo pranzo salita alla Riserva Naturale di Pian di Gembro, al Monte Belvedere e quindi rientro in Aprica nel tardo pomeriggio.

Sistemazione nelle camere, cena. Serata libera.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 500 m complessivi in salita
DURATA: 3,30 ore circa (esclusa  pausa pranzo)
DIFFICOLTÀ: T/E (Escursionistica)

2° giorno

Dopo colazione, trasferimento in auto in Val Belviso (località Ponte Frera) ed escursione al Lago di Pisa, solitario e grazioso specchio d’acqua adagiato alle pendici del Monte Telenek, quindi visita all’alpeggio del Grasso di Campo. incontro col malgaro ed  assaggio di loro prodotti. Rientro alle auto e in struttura. Cena.

Serata informativa dedicata al lupo presso la Sala conferenze dello IAT di Aprica.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 1100 m complessivi in salita
DURATA: 6 ore circa (esclusa pausa pranzo)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistico)

3° giorno

Dopo colazione, spostamento in auto in Val Belviso, località Ponte Frera e inizio dell’escursione ai Laghi del Torena, interessanti specchi lacustri che, ai piedi della ciclopica parete Nord dell’omonimo Monte, sono adagiati in una conca sospesa, ricca di acque e di torbiere, racchiusa da rocce montonate su cui sono state rinvenute incisioni rupestri preistoriche.

Rientro alle auto entro le ore 16,30. In funzione degli orari di rientro, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 700 m complessivi in salita
DURATA: 3.30 ore circa (esclusa  pausa pranzo)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistico)

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari:

scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante (indumenti per 3 giorni), zaino da circa 40 litri, pile o indumento pesante, giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante), necessario per igiene personale, eventuali farmaci personali, pranzo al sacco per il primo giorno e borraccia da 1L, cappello e occhiali da sole, crema solare, barrette energetiche, bastoncini da trekking, se usati abitualmente.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. (L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una Guida locale abilitata.

Livello di difficoltà

Trekking residenziale di 3 giorni, con pernottamenti presso Aprica (SO). Il dislivello positivo complessivo si aggira sui 2500 metri totali, su sentieri di tipo E. E’ richiesta comunque una buona condizione fisica generale e un discreto allenamento.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia. 

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
 8 persone6 persone
Quota viaggio290,00310,00

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camerata con bagno in comune
  • 3 pranzi al sacco e 2 cene in rifugio
  • Visita in malga e degustazione
  • Spese e compenso per la guida abilitata
  • Ingresso osservatorio ecofaunistico
  • Biglietto impianto di risalita
  • Serata informativa sul lupo presso IAT
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)   

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Aprica
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
  • Tassa di soggiorno
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 20/08/21 22/08/21
  • 03/09/21 05/09/21
divisorio