Viaggio a piedi in Lombardia, nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone

Unica partenza: 6 ottobre

Alla scoperta di un’oasi di pace e verde a mezz’ora dalla città. Il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone presenta ambienti ed ecosistemi diversi e punti panoramici che spaziano dalle montagne alla pianura, fino a Milano. Nel pomeriggio incontreremo cascina Bagaggera, un’azienda agricola biologica dove faremo una degustazione dei gustosi prodotti locali, come il pane, gli affettati e i formaggi di capra.

Viaggio a piedi in Lombardia, nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Lombardia

Ritrovo alle ore 9,30 alla stazione di Cernusco-Merate FS e incontro con il referente locale.

Per chi parte da Milano consigliato: ritrovo ore 8,35 davanti alla biglietteria della stazione di Milano Porta Garibaldi; ore 8,52 partenza treno suburbano per Cernusco-Merate (a. 9,27).

Partenza per il cammino. Da Cernusco Lombardone (m 250), distribuito tra piano e collina, raggiungeremo Montevecchia (m 450).

«Quella delle terrazze di Montevecchia è tra le più belle posizioni della Brianza: uno spalto altissimo, un balcone che si erge, fuori dalle nebbie, e si affaccia dritto a sud; nelle giornate di vento si vede dalla Cisa al Monte Rosa. […] Alti monti la difendono dalle tramontane. Le brume, le nebbie, che salgono dalle pianure e dai laghi la sfiorano fruttuosamente: è chiaro, oramai, che il vino più delicato e squisito deriva sempre da uve mature al limite estremo delle condizioni climatiche e geoponiche necessarie alla vite.» (M.Soldati)

Passeremo per Ca’ del Soldato (m 330), Cascina Costa (m 353), Galbusera Nera (m 355), Galbusera Bianca (m 337) e Cascina Bagaggera (m 300), dove faremo una merenda.

Cà del Soldato è un cascinale dov’è situato il Centro Parco; dispone di un piccolo museo in cui il visitatore può osservare la fauna presente nel Parco ed i diversi ambienti che lo caratterizzano.

Ritorno a Cernusco Lombardone, saluti e fine del viaggio.

Per chi torna a Milano consigliato: dalla stazione di Cernusco-Merate ore 18,31 treno suburbano per Milano Porta Garibaldi (a. 19,08).

Percorso:
ore di cammino 5; dislivello in salita e discesa m 300; lunghezza totale km 13.

Note di viaggio

Pranzo libero al sacco.

Sono necessari: scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato, acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco, k-way, cappello e occhiali da sole, zaino 20/30 L. 

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una guida locale per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Facile.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno, per un gruppo di 6 persone:

VoceQuota individuale
Quota viaggio30,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • visita e merenda a Cascina Bagaggera
  • guida abilitata
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 06/10/19 06/10/19