Viaggio a piedi in Sardegna: lungo il selvaggio Supramonte

Un viaggio a piedi dal grande valore naturalistico, geologico e storico, alla scoperta di una delle aree meno battute e più selvagge della Sardegna orientale.  Una guida locale trasmetterà la sua esperienza e passione attraversando boschi, sentieri battuti dai pastori e dai carbonai, fino a raggiungere spiagge fantastiche come Cala Luna.

Viaggio a piedi in Sardegna: lungo il selvaggio Supramonte
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio


1° giorno

Arrivo all’aeroporto di Cagliari e transfer per Oliena, alle porte del massiccio carsico del Supramonte.

Considerata ancora oggi la parte più aspra e selvaggia della Sardegna, il Supramonte è un massiccio montuoso calcareo-dolomitico situato nella parte centro orientale della Sardegna con un’estensione di circa 350 kmq. La sua storia ha contribuito a creare un’immagine di questo territorio quasi mitica e leggendaria.

Per comprendere al meglio cosa sia veramente il Supramonte è necessario andare e camminare sopra le antiche pietre calcaree, i sentieri dei pastori, le vecchie mulattiere dei carbonai, in mezzo ai profumi e i colori della macchia mediterranea, sotto gli alberi delle più antiche foreste primarie d’Europa, le rocce delle cime brulle e spoglie, cercare di sentire i suoi silenzi e le emozioni che questo mondo trasmette.

La sua storia geologica risale all’Era Mesozoica (dai 180 ai 70 milioni di anni fa) tra il periodo Giurassico e Cretaceo. I suoi calcari si sono originati da lenti processi di sedimentazione susseguitisi per milioni di anni e che anno inglobato una enorme quantità di materiale organico, detriti e sedimenti marini, conchiglie delle diverse specie, molluschi, ecc.

Sistemazione in struttura, cena e pernottamento.

Camere doppie con bagno privato/condiviso

2° giorno

Dopo la prima colazione  partenza verso il Supramonte di Orgosolo, con un breve trasferimento di circa mezz’ora. Si percorre il sentiero in salita fino ad arrivare alla sorgente di Funtana Bona, dove nasce il fiume Cedrino. Da qui si risale il versante Nord di Monte Fumai, fino alla sua cima 1316 mt slm, si scende dall’altro versante della montagna e addentrandoci nel bosco, fino ad arrivare in cima a Monte Novo San Giovanni. Da questo momento in poi la vista non ha uguali. Lo sguardo spazia a 360 gradi dall’azzurro del mare, alle vette del M.te Corrasi, alla gola di Gorropu fino ai Monti del Gennargentu. Sotto il verde della Foresta di Montes ed in lontananza la foresta di Sas Baddes, una lecceta primaria fra le più importanti d’Europa. L’anello si conclude con il rientro attraverso un percorso alternativo.

Pranzo al sacco. Sosta per visitare il paese di Orgosolo e i sui famosi Murales.

Cena e pernottamento in hotel.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 400 m complessivi in salita, 400 in discesa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)

3° giorno

Prima colazione e partenza.

L’escursione raggiunge inizialmente la Vallata di Lanaitho incastonata tra le montagne del Supramonte di Oliena e Dorgali e porta di accesso alle aree più interne,  essa si presenta selvaggia  e ricoperta dalla macchia mediterranea, boschi di leccio, e zone di pascolo.
La strada di avvicinamento offre panoramiche spettacolari sul Lago del Cedrino e sui basalti colonnari dell’altopiano di “Gullei”. Giunti alla base del rilievo di Tiscali ha inizio il trekking che in un’ora e mezza di marcia porta all’ingresso della dolina. Al suo interno, tra la lussureggiante vegetazione,  un percorso ricavato a ridosso di quello che rimane dell’antica grotta ci porta a conosce e scoprire i resti dell’insediamento archeologico.

Dopo la sua visita, il rientro segue un sentiero alternativo e molto panoramico che ci consente di rientrare a valle, dove ci attende uno spuntino con prodotti tipici locali preparato in un Ovile della zona.

Dopo pranzo la giornata prosegue con la visita al Monumento naturale della sorgente carsica di Su Gologone.

Rientro in struttura nel pomeriggio. Relax, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 350 m complessivi in salita
DURATA: 4 ore circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)

4° giorno

Prima colazione, breve trasferimento e partenza per l’escursione che si sviluppa nella zona del Supramonte Marino, nel golfo di Orosei. Visita degli antichi ovili dei pastori e discesa verso la gola della Codula e Luna tra macchia mediterranea e oleandri il sentiero incastonato tra le alte pareti ci conduce a una delle spiagge più bella della costa orientale della Sardegna, Cala Luna.

Pausa per un meritato bagno e per consumare il pranzo al sacco. Rientro con transfer via mare.

Rientro in struttura, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 350 m complessivi in salita
DURATA: 3 ore circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)


5° giorno

Prima colazione e partenza per l’escursione alla Gola di Gorroppu: tra gli itinerari più conosciuti, interessanti e spettacolari dell’intero Supramonte. Un imponente fenomeno carsico originato da sommovimenti tettonici che uniti all’azione erosiva delle acque, hanno dato vita ad alte pareti che dalla cima di punta “Cucuttos” sprofondano per 50 0 mt.
Seguendo il sentiero immerso in un ambiente tipicamente mediterraneo, ricco di lentischi e corbezzoli, con rari alberi di grandi dimensioni, si cammina fiancheggiando il Rio Flumineddu, fino ad arrivare all’ingresso della gola.
All’interno il paesaggio è unico, uno tra i più selvaggi del Supramonte con le sue testimonianze delle ere geologiche passate.

Pranzo al sacco vicino al fiume.

Rientro nella struttura nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
DISLIVELLO: 300 m complessivi in salita, 700 in discesa
DURATA: 5 ore circa
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)


6° giorno

Partenza dopo colazione da Cala Gonone per Cagliari con transfer privato. Possibilità di estendere il soggiorno. Termine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.


Sono necessari:


Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da una guida ambientale escursionistica originaria del Supramonte, grande appassionato di cammini, natura e storia locale.

Livello di difficoltà 

Il viaggio prevede escursioni di livello escursionistico e di difficoltà media. Si richiede un buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.


Quanto

Quote a persona per il viaggio di 6 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone
Quota viaggio570,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 5 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • Tutti i trasferimenti interni, barchino da Cala Luna e transfer aeroportuale a/r
  • spese e compenso per la Guida escursionistica ambientale
  • Biglietti ingresso musei (Area archeologica Tiscali, Gola Gorropu)
  • 2 cene, 1 pranzo
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • Assicurazione RCT di base (copertura propria della Guida AIGAE)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Cagliari
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione


Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15  giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:
scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 26/09/21 01/10/21

Ti accompagnerà

Tore

Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica. La montagna e le attività outdoor sono sempre stata la mia passione fin dai tempi della scuola e una volta finiti gli studi da Perito agrario, ho iniziato ad accompagnare nelle escursioni vicino casa, in Supramonte e Gennargentu e con il tempo la mia passione è diventato il mio lavoro. Amo e frequento la montagna 365 giorni all’anno e cerco di trasmettere a chi accompagno in escursione la mia passione e le mie conoscenze!

Tore
divisorio