Viaggio a piedi in Slovenia, capodanno a Lubiana e l’incanto del lago di Bled d’inverno
Aspetteremo il nuovo anno a Lubiana, vivace città verde, progettata a misura d’uomo dal famoso architetto Jože Plečnik. Facile da esplorare, Lubiana certamente ci conquisterà per la sua atmosfera rilassata ed ospitale, con i suoi ponti pittoreschi, i suoi mercati all’aperto, i suoi vivaci caffè e ristorantini. Scopriremo che il modo migliore per esplorare questa piccola grande capitale è a piedi giacché tutte le principali attrazioni si trovano a brevi distanze, compresi i luoghi gastronomici più popolari. Per restare attivi cammineremo nel più grande parco cittadino – il parco Tivoli e saliremo sui due monti più amati dagli abitanti della città – Šmarna Gora e il monte Rožnik.
Una giornata sarà dedicata alla Slovenia più verde, quella da cartolina. Ci lasceremo affascinare dal lago di Bled d’inverno, camminando sul sentiero lungolago e salendo su un punto panoramico per godere della vista più bella sul lago e le vette alpine circostanti.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Slovenia
1° giorno
Ritrovo alle ore 15.00 presso la reception dell’Ostello Celica in centro a Ljubljana. Dopo esserci conosciuti, andremo subito alla scoperta della nostra sistemazione e della sua storia particolare con una visita guidata. Dormiremo infatti in un ex-prigione militare nel quartiere di Metelkovo – il quartiere degli artisti.
L’Ostello Celica si trova nelle ex prigioni militari che operarono dal 1883 durante l’Impero austro-ungarico. Dopo la fine della seconda guerra mondiale la prigione passò nelle mani dell’Esercito popolare jugoslavo, che lo gestì fino al 1991, anno in cui La Slovenia divenne indipendente. Quando l’esercito sloveno sconfisse l’Esercito popolare jugoslavo nella guerra dei dieci giorni per l’indipendenza, le caserme e prigioni vennero abbandonate. L’iniziativa Mreža za Metelkovo voleva trasformare la prigione in un centro multiculturale e dopo varie vicissitudini, per evitare che le autorità la demolissero, circa 200 sostenitori si insediarono all’interno degli edifici. Le autorità cercarono di farli desistere, tagliando loro l’acqua e l’elettricità, ma senza successo. Un gruppo di artisti riuscirono nell’intento della totale ristrutturazione. Trasformarono così l’ex prigione in un luogo che rappresenta oggi un punto di ritrovo per viaggiatori e artisti provenienti da tutto il mondo. L’ostello fu aperto al pubblico nel 2003. L’unicità dell’Ostello Celica si riflette nelle sue 20 celle artisticamente ristrutturate in camere doppie ad uso degli ospiti. Ognuna di queste è completamente unica e creata da un gruppo di artisti. Tutte le celle hanno tuttavia mantenuto una caratteristica comune: le sbarre originali su porte e finestre.
Finita la visita inizia la scoperta del centro cittadino, addobbato ad arte per le festività, con luci, bancarelle e stand enogastronomici, dove potremo gustare il primo assaggio della cucina locale. Pernottamento in camere doppie con bagno condiviso.
2° giorno
Dopo colazione, spostamento con autobus pubblico (ca. 20min) verso il villaggio di Tacen da dove incominceremo la nostra salita al monte Šmarna gora – uno dei monti più amati dagli abitanti di Ljubljana. Dalla cima si apre una meravigliosa vista delle Alpi di Kamnik e delle Alpi Giulie, della conca di Ljubljana e persino della Dolenjska. In cima sorge anche la chiesa barocca dedicata alla Madre di Dio (Matere božje), costruita nella seconda metà del XVIII secolo. Nella chiesa operò anche il famoso »parroco del Triglav«, prete, compositore e alpinista Jakob Aljaž, nato nel villaggio di Zavrh ai piedi del colle. Sotto la cima si trova anche il famoso campanello che realizza i desideri nascosti di chi lo suona.
Una volta scesi, rientro con l’autobus per tornare in città. Seguirà un po’ di tempo libero per il pranzo, successivamente ci attende una visita guidata del centro.
Ljubljana ha una lunga e ricca storia che risale a 2.000 anni A.C. I Romani, che qui stabilirono un castrum, la chiamarono Emona, mentre nel medioevo la città si chiamava Laibach e faceva parte della monarchia degli Asburgo. Oggi è una giovane e moderna capitale europea. Passeggiando conosceremo la storia e le storie di tutte le più grandi attrattive della città – dalla piazza Prešeren, caratterizzata dalla chiesa dei Francescani e il collegamento al Triplice ponte (Tromostovje), al mercato di Plečnik con la Cattedrale e tanto altro.
Finita la visita avremo il tempo di salire al castello dal quale si gode di uno splendido panorama sulla città e nelle giornate limpide sulle Alpi Giulie. Cena libera e pernottamento in camere doppie con bagno condiviso.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 4 km totali (andata e ritorno stesso percorso)
DISLIVELLO: 366 m in salita, 366 m in discesa
ALTITUDINE: minima 303 m, massima 669 m s.l.m.
DURATA: 2 ore 15 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri e sterrati
3° giorno
Dopo colazione con un transfer privato di circa un’ora, si raggiunge la Slovenia da cartolina e il suo incantato Lago di Bled. Con le sue acque trasparenti, la pittoresca chiesa sull’isolotto e il castello medievale abbarbicato a uno sperone roccioso, Bled è veramente un luogo speciale.
Scopriremo le sue bellezze a ritmo lento percorrendo a piedi il percorso che si snoda sul lungolago. Saliremo poi sul vicino monte Ojstrica per il panorama più bello sul lago e le vette alpine circostanti. In questa giornata ci prenderemo un po’ di tempo libero per scoprire in autonomia la vera magia di Bled, quella che si nasconde nelle piccole cose come restare seduti su una delle panchine sul lungolago ad osservare l’orizzonte oppure innamorarsi della tradizionale millefoglie alla crema delle pasticcerie del centro. Da non perdere poi la salita al castello mentre l’isola al centro del lago e la sua campana dei desideri sono raggiungibili in barca. Rientro a Ljubljana.
Dopo esserci rinfrescati e aver cenato tutti insieme, andremo ad aspettare il nuovo anno tra le vie e le piazze della città. Tra stand enogastronomici e tanto buonumore, ognuno potrà scegliere la musica che preferisce. Infatti su ogni piazza sono organizzati concerti di stili di musica differenti per accontentare tutti. Non mancheranno poi i fuochi d’artificio sparati dal castello che illumineranno il cielo di Ljubljana allo scoccare della mezzanotte. Pernottamento in camere doppie con bagno condiviso.
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 6 km totali (percorso circolare)
DISLIVELLO: 130 m in salita, 130 m in discesa
ALTITUDINE: minima 480 m, massima 611 m s.l.m.
DURATA: 2 ore e 15 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri, asfalto
4° giorno
Dopo colazione andremo a scoprire un’altra popolare meta per gli amanti della vita all’aria aperta- il parco Tivoli.
Si tratta dell’area verde più importante della città con una storia lunga più di 200 anni. Collega il centro cittadino con la zona boschiva di Rožnik e le colline di Šiška. Per riprenderci dai festeggiamenti e incominciare con il piede giusto il nuovo anno, faremo un’escursione sul monte Rožnik – 393 m. Lungo il percorso potremo visitare il “tičistan”, dove nidificano gli uccelli e dove si possono incontrare anche gli scoiattoli, il castello di Cekin, il castello di Tivoli e il giardino delle rose, nel quale sono state piantate le rose della varietà Ljubljana.
Verso l’ora di pranzo rientreremo in struttura e ci saluteremo augurandoci un anno pieni di viaggi!
CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 9 km totali (percorso circolare)
DISLIVELLO: 220 m in salita, 220 m in discesa
ALTITUDINE: minima 290 m, massima 410 m s.l.m.
DURATA: 2 ore e 30 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri e sterrati
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Obbligatorio documento di identità valido e altra documentazione indicata nel sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/SVN.
Tutti i minori devono essere in possesso di documento di identità individuale.
Sono necessari: zaino con coprizaino in caso di pioggia, calzature da cammino adeguate con suola in vibram, bastoncini da trekking (per chi ne fa uso), borraccia per l’acqua, K-way antipioggia o giacca impermeabile in caso di pioggia, accessori in base alla stagione (cappellino per il sole, crema solare, cappello e guanti etc), kit personale di medicine da viaggio, ricambi ed effetti personali.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute. Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
10-15 persone | 7-9 persone | ||||
Quota viaggio | 570,00 | 590,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- 3 pernottamenti con colazione in camere doppie con bagno condiviso
- cenone di Capodanno (bibite escluse)
- visita guidata di Metelkova e dell’Ostello Celica
- visita guidata di Ljubljana
- trasferimento privato A/R da Ljubljana al lago di Bled
- compenso e copertura spese dell’accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
Il costo totale espresso non comprende:
- Viaggio A/R per Ljubljana
- Supplemento trasferimento A/R Trieste – Ljubljana*
- Pasti liberi indicati nel programma
- Tassa di soggiorno (3,13€ a notte a persona)
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*Supplemento trasferimenti da/per Ljubljana dalla stazione ferroviaria di Trieste: 60,00€ a persona
29.12.2024 – partenza alle ore 12.00 presso la stazione ferroviaria di Trieste e trasferimento privato all’Ostello Celica a Ljubljana
01.01.2025 – trasferimento privato dall’Ostello Celica a Ljubljana alla stazione ferroviaria di Trieste. Arrivo previsto alle ore 15.00
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 7 persone; il numero massimo è di 15 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€570 - 4 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi a piedi nel mondo
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Slovenia
Prossime partenze
-
29/12/24 01/01/25
In via di conferma
Ti accompagnerà
Martina e Roberto
Siamo Martina e Roberto e questa terra di confine, dove la Bora incontra l’Adriatico, è la nostra casa. Nati e cresciuti a Trieste, in questo contesto multiculturale, le nostre radici sono profondamente interconnesse con la storia e l’ambiente di questo angolo di mondo. Secondo noi non c’è migliore conoscenza dei luoghi che si visitano se non quella di un locale. È per questo che ci sentiamo di accompagnarvi solo nei posti che conosciamo a fondo, che siano le zone in cui siamo nati e cresciuti o i luoghi che abbiamo imparato a conoscere attraverso i nostri viaggi. Vi portiamo in Friuli Venezia Giulia, Slovenia e nei Balcani.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)