Viaggio a piedi in Trentino, weekend sull’Altopiano del Renon

Val Renon: il corno e le piramidi di terra

Benvenuti sull’Altopiano del Renon!

Nel cuore dell’Alto Adige, al di sopra del capoluogo della provincia di Bolzano, si estende l’Altipiano del Renon: ben 15 paesi, dai dolci vigneti a valle fino alle vette più alte della catena alpina, offrono svago, cultura e natura da vivere e assaporare. Respirate i grandi spazi che si affacciano su uno dei più bei panorami al mondo:il corno del Renon,vista panoramica mozzafiato sul Catinaccio e Sciliar, su Bolzano e l’Oltradige.

Viaggio a piedi in Trentino, weekend sull’Altopiano del Renon
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Trentino-Alto Adige

1° giorno

Sistemazione in hotel, partenza per il Corno di Renon a mt 2.261, la vista che si gode è spettacolare, uno dei più bei panorami. La vista sul Catinaccio e del Scillar è da rimanere senza fiato. Rientro in hotel per la cena e pernotto.

5/6 h, dislivello:+900/-900

2° giorno

Dopo colazione il percorso ci porta alle piramide di terra, questo strano e noto a pochi fenomeno geologico.

Quanti anni hanno le piramidi di terra? 25.000 anni! Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa si trovano sul Renon, dove questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in più località sull’Altopiano del Renon. I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando singolari strutture di terra costituite da argilla morenica di origine fluvio-glaciale, residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di alcuni ghiacciai locali secondari. Queste formazioni geologiche hanno la peculiarità di essere coese e compatte in condizioni di siccità, ma in quanto argillose, se esposte alla pioggia perdono stabilità e si sgretolano formando scarpate di 10 – 15 metri.

Rientro tra masi e prati con percorso ad anello in hotel per cena e pernotto.

5h, dislivello +200/-200

3° giorno

Dopo colazione tra masi da cinque stelle, vedute bellissime, andiamo a fare vista a alpaca e lama. Dopo sosta pranzo, il percorso ci porta verso l’albergo per prepararci e purtroppo rientrare a casa nel tardo pomeriggio.

3h, dislivello +200/-200

Note di viaggio

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è in collaborazione con l’Associazione Passi Nel Mondo. Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Percorsi adatti a chi ha un allenamento medio avanzato. Percorsi facilmente percorribili.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio150,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • sistemazione in hotel a mt 1000 slm a Collalbo, in mezza pensione con cena del primo giorno con menu di benvenuto di 4 portate e cena secondo giorno con menu tirolese di 5 portate, acqua inclusa ai pasti, colazioni a buffet; camere doppie/ triple dotate di ogni comfort, bagno in camera, hotel con piscina coperta e sauna

Il costo totale espresso non comprende:

  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone, il massimo è 14. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 05/07/19 07/07/19