Viaggio a piedi in Umbria, weekend al Lago Trasimeno e Isola Maggiore

Storia e leggende dal cuore d’Italia

La bellezza del lago Trasimeno e della sua isola più bella. Teatro di battaglie e sfondo di tante civiltà che qui sono passate nei secoli, potremo ammirare il paesaggio che si specchia sulle sue acque. Un vero paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il martin pescatore ed altri uccelli stanziali o di passo. Tra la cultura e l’eccellente enogastronomia potremo entrare in contatto con le persone che qui abitano per conoscere le loro storie. ViaggieMiraggi accompagnerà i viaggiatori alla scoperta di questi luoghi e dei progetti legati al turismo responsabile.

Viaggio a piedi in Umbria, weekend al Lago Trasimeno e Isola Maggiore
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Umbria

1° giorno

Nel pomeriggio ritrovo con i referenti locali di ViaggieMiraggi a Passignano sul Trasimeno. Sistemazione nella struttura ospitante, una splendida realtà immersa tra i boschi panoramici sul lago. Qui conosceremo i gestori ed i loro progetto. Sistemazione nelle camere, cena e presentazione del weekend, pernottamento.

2° giorno

Dopo la colazione, inizieremo la giornata con degli esercizi di scioglimento e risveglio muscolare, preparandoci così ad iniziare il cammino. Dopo la visita della realtà ospitante e la conoscenza dei vari progetti che li vede impegnati nella sostenibilità ambientale di questi luoghi, partenza per il trekking, passando per le dolci vette che circondano il lago. Un percorso ad anello sopra Passignano sul Trasimeno passeggiando tra i panorami dell’Umbria che si scoprono sulla valle, teatro della celebre battaglia del Trasimeno, una delle più importanti della seconda guerra punica. Qui la storia si fonde con il paesaggio naturale, che scopriremo grazie alla guida per godere appieno di questo territorio. Il pranzo sarà al sacco. Al ritorno, tempo per rilassarsi, possibilità di visitare il castello di Passignano, cena e pernottamento.

Percorso: 12 km e 450 m di dislivello

3° giorno

Dopo la colazione trasferimento a Castiglione del Lago, paesino sulla riva occidentale da cui partire con una piccola imbarcazione fino all’Isola Maggiore. Oggi rimangono circa 16 abitanti, per lo più anziani, che scambiano volentieri due parole con i passanti, ricordando la vita isolana degli anni passati. Oltre il paesino è di spicco la rocca e la chiesa di San Michele. Qui potremo pranzare liberamente e rilassarci lungo le sponde del lago. Nel pomeriggio, in funzione degli orari di ritorno, possibilità di visitare il borgo arroccato di Magione, saluti con i referenti di ViaggieMiraggi, ripartenza e fine del viaggio.

Percorso: 6 km e 120 m di dislivello

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Il cammino sarà guidato da una guida naturalistica abilitata e di pluriennale esperienza.

Livello di difficoltà

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non è indicato per i bambini.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10-12 persone8-9 persone6-7 persone
Quota viaggio190,00200,00220,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • due pernottamenti in camerata con colazione
  • tutte le cene ed il pranzo al sacco, bevande incluse
  • diritti di agenzia e margine imprevisti
  • spese e compenso dei referenti locali, guida naturalistica abilitata
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)
  • Carbon Offset (*)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r per Passignano
  • il pranzo della domenica
  • supplemento per l’acquisto di un’assicurazione medico-bagaglio alternativa a quella proposta
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

(*) Per ogni nostro viaggio viene calcolata una quota che andrà a compensare l’emissione di CO2 prodotta. La somma verrà devoluta ad un progetto di cooperazione internazionale sostenuto e monitorato da ViaggieMiraggi Onlus.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 28/09/18 30/09/18
divisorio