Viaggio a piedi in Toscana, lungo la Via Francigena

Partenze: 17-19 maggio, 14-16 giugno, 20-22 settembre

Un viaggio in una terra di confine, la Lunigiana, ancora rurale e inesplorata, ma da sempre crocevia tra il nord e il centro Italia. Dagli Appennini alla Valle, passando per Pontremoli, porta della Toscana. L’itinerario, ripercorrendo le tappe della Via Francigena tracciate da Sigerico nel X secolo, racconta la storia di questo territorio tramite visite guidate, incontri con piccoli imprenditori e associazioni del territorio, per entrare in contatto con questo piccolo angolo di Italia.

Viaggio a piedi in Toscana, lungo la Via Francigena
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio in Toscana

1° giorno

Arrivo a Pontremoli ed incontro con i referenti locali alla stazione ferroviaria.
Trasferimento in ostello per i pellegrini all’interno del Castello del Piagnaro.

Il Castello del Piagnaro è situato sulla collina che domina in direzione nord il borgo di Pontremoli: è parte integrante del sistema difensivo della città assieme alle mura e alle torri che difendevano il borgo medievale.

Sistemazione dei bagagli. Cena in trattoria tipica del centro storico e presentazione dell’itinerario. Pernottamento in ostello.

2° giorno

LA VIA FRANCIGENA DI MONTAGNA DA PREVIDÈ A PONTREMOLI

L’ingresso in Toscana della Via Francigena, sul Passo della Cisa, è il punto di passaggio dalla Valle del Po al centro Italia: questo tratto di percorso, snodo fondamentale non soltanto per i pellegrini ma anche per i mercanti e i soldati, permetteva di raggiungere la costa e i porti principali sul Tirreno. Come veri pellegrini, trascorreremo la giornata percorrendo una delle tappe più suggestive della Via Francigena.

Dopo la colazione in una caratteristica pasticceria del centro storico, trasferimento al punto di partenza: la frazione di Previdé, in Valdantena. Lungo il percorso, attraverso i borghi medievali di Groppodalosio e Casalina, sarà possibile sostare in piccole aziende e strutture ricettive locali per comprendere l’esperienza di chi vive la Francigena oggi, sia come ospite, sia come piccolo produttore agricolo: un agriturismo produttore di olio, con visita del frantoio e possibilità di degustazione.
Pranzo al sacco “gourmet”, a base di prodotti tipici del territorio (torte d’erbi e focaccia).
Rientro a Pontremoli a piedi. Cena in trattoria tipica del paese e pernotto in Ostello.

Percorso: Km 10 – difficoltà: media – dislivello: 400 mt circa

3° giorno

LA VIA FRANCIGENA LUNGO IL FIUME MAGRA: DA PONTREMOLI A FILATTIERA

Nella Valle del Magra, la Via Francigena attraversa antichi e affascinanti borghi, sulle colline e lungo i torrenti, costeggiata da importanti monumenti che furono un vero punto di riferimento per i pellegrini: il Campanone di Pontremoli, la Pieve di Sorano, l’Ospitale di San Giacomo e la Torre di San Giorgio. Un percorso tra natura, storia e tradizioni.

Dopo la colazione, breve visita del centro storico di Pontremoli e partenza alla volta di Filattiera. Lungo il tragitto, dopo la chiesa della Santissima Annunziata incontreremo i borghi di Ponticello, con la sua casa torre, e visiteremo un mulino con macine a pietra, per poi raggiungere Filattiera, dove potremo sostare per il pranzo nei pressi dell’antica Pieve di Santo Stefano Sorano, suggestivo edificio in stile romanico, costruito in pietra arenaria con i ciottoli del vicino fiume Magra. All’interno sono conservate due delle sette Statue Stele qui rinvenute.
Si prosegue verso il borgo di Filattiera, antico capofeudo dei Malaspina dello Spino Fiorito, con l’antico ospitale di San Giacomo, punto di sosta per i pellegrini. Dopo la visita alla Chiesa di San Giorgio, il sentiero entra nel bosco, dove si incontra un piccolo Oratorio. Nel pomeriggio, trasferimento in treno dalla stazione di Filattiera a Pontremoli. Recupero bagagli al Castello del Piagnaro e rientro.

Percorso: Km 8 – difficoltà: media – dislivello: 200 m.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.

Sono necessari: scarponcini da trekking, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di una Guida Naturalistica Abilitata per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma prevede lunghi spostamenti a piedi. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto ad escursioni.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

Voce
9-10

persone

7-8

persone

6

persone

Quota viaggio195,00220,00250,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 2 pernottamenti in Ostello
  • 2 colazioni presso pasticceria del centro storico
  • 2 pranzi al sacco
  • 2 cene
  • visita e degustazione presso il Frantoio Agriturismo
  • visita e degustazione presso il Mulino
  • visite guidate
  • accompagnatore e referente locale
  • trasferimenti interni
  • credenziale Via Francigena
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio per/da Pontremoli
  • supplemento per l’acquisto di un’assicurazione medico-bagaglio alternativa a quella proposta
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 20/09/19 22/09/19
divisorio