Viaggio a piedi nelle Marche: trekking nel cuore del Montefeltro

Trekking di tre giorni nel Montefeltro, un viaggio nel cuore di questo luogo nel nord delle Marche tra le rocce, i boschi e le acque che disegnano i paesaggi intorno al Monte Nerone. Un’autentica immersione nella natura e nell’ospitalità della gente del posto per conoscere fino in fondo la bellezza del Montefeltro e il rapporto che gli abitanti del Nerone hanno saputo costruire con l’ambiente intorno a loro. Tre giornate di escursioni, storia e gastronomia, un percorso a 360° che rimarrà nel cuore di chi lo percorre

Viaggio a piedi nelle Marche: trekking nel cuore del Montefeltro
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Ritrovo nel primo pomeriggio a Piobbico, incontro con il referente del viaggio e visita guidata del centro storico.

Piobbico vanta origini molto antiche ma è con la famiglia Brancaleoni che la città conosce il suo splendore, ancora oggi ben visibile nelle tracce lasciate nel centro storico. Piobbico è soprannominato il “paese dei brutti” in quanto sede mondiale del “Club dei Brutti”: nato nel 1879 con l’intento di maritare le donne “brutte” del paese, oggi si occupa di lotta contro la discriminazione per l’aspetto fisico sul luogo di lavoro e di sensibilizzare la popolazione ad una corretta cultura dell’apparenza.

Tempo libero per passeggiare in autonomia per il borgo. Spostamento con le auto a Bacciardi, piccolissimo abitato alle pendici del Monte Nerone, per conoscere la famiglia che qui abita e gestisce la suggestiva struttura che ci ospiterà. 

Cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo la colazione breve spostamento in auto al punto di partenza per l’escursione, il Rio Vitoschio.

Il percorso è un anello con un continuo saliscendi nella stretta valle del Vitoschio avvolti dalla vegetazione mista mediterranea e quella tipica dell’Appennino, con faggi, ornielli, carpini e frassini. Con qualche deviazione si raggiungono alcune piccole cascate e pozze dove è possibile rinfrescarsi e fare un bagno rilassante.

Nel primo pomeriggio trasferimento nella zona di Apecchio, altro borgo ai piedi del Monte Nerone, per una degustazione di birre artigianali e del vero prodotto tipico del Montefeltro: il tartufo.

Rientro a Bacciardi, tempo libero, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO

LUNGHEZZA: 9 Km circa
DISLIVELLO COMPLESSIVO IN SALITA: 450 metri
DISLIVELLO COMPLESSIVO IN DISCESA: 450 metri
DIFFICOLTA’: Media

3° giorno

Colazione e spostamento in auto per l’ultima escursione del trekking.

Dopo averci girato intorno nei due giorni precedenti, oggi si sale sulla vetta del Monte Nerone, a 1.525 m di altitudine. Un percorso sempre ad anello che, oltre alla cima, tocca le faggete, i pascoli e alcune meraviglie carsiche di questa montagna. Non mancheranno splendide viste panoramiche con i paesaggi che spaziano lungo la catena dell’Appennino, come il Monte Catria, il Monte Carpegna e i Sassi Simone e Simoncello, fino alle colline marchigiane e il Mare Adriatico.

Al termine dell’escursione trasferimento in auto a Pieia per l’ultimissima breve escursione (meno di 2 km totali) per ammirare lo splendido Arco di Pieia a Fondarca, una meraviglia geologica originatasi grazie al paziente lavoro del calcare con le acque del Nerone e teatro scenografico del film “La Banda Grossi”.

In funzione degli orari di rientro, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

CARATTERISTICHE PERCORSO

LUNGHEZZA: 11 Km circa
DISLIVELLO COMPLESSIVO IN SALITA: 500 metri
DIFFICOLTA’: Media

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Si richiede, oltre all’abbigliamento per le escursioni, anche di portare costume e telo da bagno e sandali da trekking o da scoglio (utili per chi volesse fare il bagno nel fiume e nelle cascatelle)

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarponcini da trekking, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zaino per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Il viaggio è totalmente accompagnato da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata.

Livello di difficoltà

Il trekking si svolge in alta montagna ma non presenta dislivelli particolarmente impegnativi o tratti esposti, tuttavia le escursioni richiedono una minima preparazione fisica e un’abitudine a camminare anche su medie distanze.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
15 persone10 persone6 persone
Quota viaggio260,00275,00305,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Spese e compenso per una Guida escursionistica abilitata
  • Compenso per la guida turistica di Piobbico
  • Degustazione di birre artigianali e tartufo
  • Tutti i pernottamenti come da programma
  • Tutte le cene con bevande al tavolo incluse
  • Assicurazione RCT propria della Guida 
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)  

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Piobbico
  • Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Pranzi al sacco
  • Assicurazione annullamento Filodiretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della data di partenza
  • Assicurazione infortuni attivabile su richiesta

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 05/11/21 07/11/21
divisorio