Viaggio accessibile in Calabria fra borghi, mare e montagna

Gelsomini, templi e bergamotto

Remota, montuosa e circondata da due mari, a volte è per questo chiamata “la terza isola”. È la Calabria, la punta dello stivale dove la penisola si fa più impervia e stretta. Un viaggio che ci porterà per borghi arroccati in cui la tradizione non se ne è mai andata, tra vestigia di antiche civiltà e su spiagge dalle acque cristalline, accompagnati da profumi e sapori unici in Italia e nel mondo.

Viaggio accessibile in Calabria fra borghi, mare e montagna
Foto di Martin Forciniti da Pixabay
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Calabria

1° giorno

Incontro con i viaggiatori a Lamezia Terme e trasferimento con mezzo privato a Tiriolo, piccolo comune montano della Sila situato sulla cima di un poggio che funge da spartiacque tra le valli dei fiumi Amato e Corace, nel punto più stretto dell’istmo di Catanzaro.

Il primo giorno sarà dedicato all’esplorazione di Tiriolo e del suo centro storico, arroccato come in un presepio, composto da piccole casette, resti archeologici e vicoli dalle antiche origini.
I viaggiatori potranno toccare le tradizionali maschere apotropaiche appese sulle pareti delle case e, in base alla disponibilità, visitare un laboratorio di maschere artigianale.
Scopriremo inoltre i segreti della pacchiana tiriolese, vestito tradizionale risalente al XVII secolo e composto da numerosi pezzi, caratterizzante le donne del popolo. Ci sarà poi anche la possibilità di conoscere meglio canti e balli popolari del luogo.

Finita la visita del borgo il gruppo si concederà una pausa alla scoperta di deliziose specialità locali in uno splendido contesto panoramico.

Rientro in alloggio e pernottamento

2° giorno

In mattinata visita di una cooperativa di comunità che ha scommesso sull’economia del paese stesso. Qui ci confronteremo con le realtà del luogo che stanno cercando di rilanciare il mondo del lavoro e dell’artigianato grazie al supporto della forza lavoro locale.

In seguito, visita di un oleificio tradizionale e degustazione dei loro prodotti.

Rientro all’alloggio, check out e partenza per il mare
Arrivo a Soverato (o altra località di riferimento) in serata.

3° giorno

In mattinata relax al mare sulla spiaggia di Soverato.

Nel pomeriggio visita del Parco Archeologico e Museo di Roccelletta di Borgia, splendido parco situato nel bel mezzo di un’area di 40 ettari occupata da antichi ulivi secolari e affacciata sul Mar Jonio.
La maggior parte delle meraviglie che potrete trovare a Roccelletta di Borgia riguardano il periodo in cui Roma dominava la Calabria e il mondo allora conosciuto, quali strade, acquedotti, mausolei, terme, la basilica e lo splendido teatro.

Al ritorno, aperitivo a Catanzaro Lido e rientro presso l’alloggio.

4° giorno

La mattina, breve tappa marittima presso la spiaggia di Gioiosa.
Proseguiremo poi verso la Cattolica di Stilo, piccola e suggestiva chiesa in stile romanico che si trova alla falde del monte Consolino e dal 2006 candidata per entrare a far parte del patrimonio UNESCO.

Dopo la visita della cattolica, proseguiremo verso Riace, piccolo comune situato 300 metri sopra il livello del mare, in un’area di notevole interesse turistico. Negli ultimi anni il borgo è stato reso famoso dal ritrovamento, nel 1972, dei Bronzi di Riace, colossali statue bronzee di ambiente attico, ma negli ultimi anni è anche diventato un laboratorio sociale che, oggi, gli ha restituito una certa vitalità. Poco a valle troveremo le acque cristalline della “Costa dei gelsomini”.

Rientro a Soverato e pernottamento.

5° giorno

Gita in giornata del borgo d’arte di Gerace, dove sarà possibile visitare (e toccare) un gran numero di attrazioni: dalla splendida cattedrale risalente al XI secolo costruita con colonne sottratte a numerosi templi ellenici, ai vicoli dell’ex-ghetto ebraico del paese.

Al termine della visita del paese, i viaggiatori si dedicheranno alla scoperta del Bergamotto, frutto proveniente proprio in questa zona della Calabria, tramite la degustazione di vari prodotti a base di questo agrume abbinati ad altre delizie locali.

Rientro a Soverato e pernottamento.

6° giorno

Il sesto giorno di viaggio sarà completamente dedicato al mare, alla scoperta di alcune delle spiagge più belle della zona, come Caminia e Copanello.
Si tratta di spiagge di sabbia fine e roccia, di sapore quasi tropicale.

Rientro a Soverato e pernottamento.

7° giorno

In mattinata, ritorno a Lamezia Terme e ripartenze.

Note di viaggio

Il numero di giorni di viaggio può essere ampliato o ridotto in base alle necessità dei partecipanti. Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

È possibile richiedere anche la realizzazione di un viaggio privato su misura.

Accessibilità. Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipo e non vedenti, che possono partecipare in piena autonomia. Ogni aspetto è curato per garantire piena accessibilità (dettagli tattili, laboratori in prima persona). Inoltre, ogni viaggiatore sarà accompagnato, se ne farà richiesta, oltre che dal referente di viaggio, da un tutor esperto (in rapporto di 1 tutor ogni 2 viaggiatori). Il viaggio sarà inoltre corredato da materiale a rilievo a cura dell’Ass. ONLUS La Girobussola, come mappe tattili e modelli in 3D.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento de La Girobussola, referente di ViaggieMiraggi, associazione che si occupa da anni di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva.

Livello di difficoltà

Non ci sono particolari difficoltà. Il viaggio è adatto a persone di tutte le età. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale studente
4 persone
Quota viaggio senza accompagnatore1.170,00
Quota viaggio con accompagnatore 1.430,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

La quota individuale è indicativa. I viaggiatori interessati riceveranno un preventivo individuale basato sulle esigenze d’accompagnamento personali o del gruppo

Il costo totale espresso comprende:

  • Pernottamento in camera doppia in struttura 3 stelle (6 notti)
  • Tutor di viaggio Girobussola (1 tutor ogni 2 viaggiatori ipo o non vedenti non accompagnati)
  • Referente di viaggio
  • Cena del 1° giorno
  • Ingresso e visita ai musei/siti archeologici previsti dal programma
  • Tutte le attività previste dal programma
  • Spese accompagnatori (viaggio, vitto e alloggio; 1 tutor ogni 2 viaggiatori ipo o non vedenti non accompagnati)
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio a/r Lamezia Terme da città di partenza del viaggiatore
  • Supplemento camera singola
  • Pasti (ove non specificato)
  • Assicurazione annullamento Filodiretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della data di partenza
  • Tessera associativa Girobussola Onlus 2019-2020 obbligatoria per ogni viaggiatore
  • Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopraindicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone;
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 02/09/20 09/09/20

Ti accompagnerà

La Girobussola

“La Girobussola ONLUS”, associazione nata a Bologna che dal 2013 si occupa di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva. È pioniera e punto di riferimento nel campo del turismo accessibile, specializzata nell’organizzazione di visite e itinerari di viaggio in Italia e nel mondo, privilegiando una prospettiva multisensoriale e un approccio esperienziale. I suoi referenti di viaggio sono tutor specializzati che sapranno accompagnare i viaggiatori in un viaggio immersivo e di valore.

La Girobussola

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>