Viaggio benessere con il “walk in balance” e l’enogastronomia valligiana

A Balme, lassù per le montagne...

Fra boschi e valli d’or, tra l’aspre rupi echeggia un cantico d’amor…

Questa è la prima strofa della famosa canzone ” La Montanara” scritta nel 1927 dall’alpinista compositore Toni Ortelli, Ispirato dalla visione dell’arco alpino che si gode dal Pian della Mussa in Piemonte. Ai piedi del piano è situata Balme, culla dell’alpinismo e della villeggiatura fin dai primi anni del ‘900. La nostra vacanza è all’insegna della natura, enogastronomia e tradizioni legate alla cultura occitana. Malghe e degustazioni di formaggi ci attendono, storie di antichi miti celtici ci terranno compagnia e alla sera cene con prodotti tipici renderanno la vacanza indimenticabile.

 

Viaggio benessere con il “walk in balance” e l’enogastronomia  valligiana
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Balme

1° giorno

Per chi arriva con mezzi propri appuntamento a Venaria Reale. Dopo l’incontro con il nostro accompagnatore ci dirigiamo verso Lanzo dove andiamo a visitare un ponte molto famoso, legato ad antiche leggende.

A Germagnano poco dopo Lanzo breve sosta per degustare le famose paste di Meliga. Con il sapore ancora in bocca arriviamo ad Ala di Stura per il pranzo. Verso il tardo pomeriggio giungiamo a Balme.

Sistemazione nelle camere e cena.

Sistemazione in camera doppia ma sono disponibili anche camere familiari.

Pernottiamo in un rifugio con annesso ristorante realizzato in una villa di inizio ‘900 con parco di 2500 mq.

La villa ristrutturata nel pieno rispetto della natura circostante, con l’impiego di tecnologie ecosostenibili (impianto solare termico e riscaldamento in parte a biomassa) ed a risparmio energetico risponde agli standard richiesti dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus.

2° giorno

Dopo una buona colazione siamo pronti per imparare a “camminare” in modo nuovo.

Ci rechiamo nel prato che sarà per un paio di ore la nostra palestra, qui conosceremo il nostro istruttore e dotati di bastoncini conosciamo meglio la tecnica del Walk in Balance. Terminata la lezione ci riposiamo nel prato, pranzo libero. Nel pomeriggio visita al “Rouccias”, una rocca carica di misteri e storie celtiche.

Una passeggiata per tornare al nostro albergo rifugio e siamo pronti per degustare un nuovo piatto del territorio.

Serata con docufilm sulle montagne.

Pernottamento in rifugio.

3° giorno

Questa mattina ci vuole un’abbondante colazione, mettiamo in pratica la tecnica appresa ieri. ll nostro istruttore ci attende per una passeggiata/lezione di circa due ore immersi nella natura tra boschi di conifere e betulle.

Ritorniamo alla struttura per il pranzo.

Nel pomeriggio andiamo ad incontrare una signora che vive in una malga e prepara le tome secondo l’antica tradizione valligiana. Il luogo è pieno di storia e poesia, per chi lo desidera si può acquistare la Toma di Lanzo e altre specialità. Rientro presso la struttura, in tempo per un aperitivo che prepara alla cena.

Serata conviviale e conoscenza dell’associazione SOLE onlus.

Pernottamento in rifugio.

4° giorno

Dopo colazione, con le auto, ci rechiamo in una malga caseificio dove scopriamo insieme i segreti delle capre 😉 e potremmo degustare il buon formaggio prodotto. Al ritorno ci fermiamo ad Ala di Stura, il paese delle meridiane e degli affreschi, con possibilità di pranzare.

Tornati a Balme con il nostro istruttore passeggiata nel vecchio borgo ” Cornetti” che ci riporta indietro nel tempo.

Siamo pronti per la cena. Trascorriamo la serata al fresco e sotto le stelle.

Pernottamento in rifugio.

5° giorno

La colazione stamattina è importante farla bene. E’ il giorno dedicato al Pian della Mussa.

Il nostro istruttore ci terrà questa lezione camminando tra prati e malghe abbandonate, vedremo antiche dimore dei nobili del primo ‘900 e respireremo l’aria e la bellezza del paesaggio che ispirò “La Montanara”.

Per pranzo possiamo optare per un picnic o un piatto caldo in uno dei ristori.  Se il tempo lo permette godiamo di un panorama unico. Immensa davanti a noi si erge la Ciamarella, questo pianoro a 1850 è stato teatro di molte storie. Andremo a scoprire quali.

Rientriamo nel pomeriggio a piedi, per chi lo desidera in alternativa auto.

Stanchi ma felici ci aspetta la cena.

6° giorno

Dopo colazione mattinata libera.

Rientro per pranzo e nel pomeriggio scoperta dell’Ecomuseo, uno scrigno al cui interno troviamo la storia di due secoli di questo piccolo paese franco provenzale. Con le miniere, immigrazione e contrabbando.

Rientro per la cena e se si desidera dopo cena spostamento in auto al Pian della Mussa. Li le stelle danno il meglio di sé, nel buio possiamo quasi toccarle e tutto si trasforma in magia.

7° giorno

Dopo la colazione è ora dell’addio, un’ultima passeggiata con la possibilità di acquistare il famoso salame “Turgia”, preparato con la carne di mucca e spezie oppure un’ottima birra locale o gli inarrivabili amari alle erbe alpine.

Nello specchietto retrovisore ammiriamo per l’ultima volta la Ciamarella e i verdi pascoli ci accompagnano verso Torino.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione.

Referente locale

Ci accompagnerà Stefano, mediatore culturale e Presidente di SOLE Onlus, il valligiano Enea sarà il nostro istruttore di Walk in balance.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non richiedono capacità alpinistiche o di essere esperti camminatori non presentando difficoltà particolari, è indicato per le famiglie ed è accessibile a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. La tecnica del Walk in balance è basata su uno studio di forme di movimento semplici, economiche e fattibili da tutti e le lezioni si tengono su percorsi testati.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org. 

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
7-8 persone5-6 persone4 persone3 persone
Quota viaggio710,00790,00850,00960,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende: 

  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post – viaggio
  • Compensi di intermediazione
  • 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • 6 pasti come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio Filodirettoassistance
  • corso di 5 lezioni di “walk in balance”
  • noleggio bastoncini
  • spese e compenso accompagnatori e guide locali
  • escursioni previste da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Balme (su richiesta transfer organizzabile da Torino)
  • Supplemento camera singola
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
  • eventuali attività in autonomia
  • i pasti non compresi da programma e le bevande extra

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 3 persone, il numero massimo di partecipanti è di 8 persone

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 11/07/20 17/07/20
  • 18/07/20 24/07/20
  • 25/07/20 31/07/20
  • 01/08/20 07/08/20
  • 08/08/20 14/08/20

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>