Viaggio in Bulgaria, tour di Sofia con Radio Popolare

Enigmatico ponte naturale fra est e ovest, fra nord e sud, importante crocevia di molte culture, la Bulgaria è un paese ancora poco conosciuto ma che tanto ha da offrire. Viaggeremo con Claudio Agostoni di Radio popolare e con lui vivremo l’ospitalità del popolo bulgaro.
Chi sceglie di perdersi per le montagne dei Balcani deve amare la scoperta, le differenze, la cultura e la tolleranza: si incontra un popolo che lotta per adattarsi al mondo moderno partendo da una base di forti dislivelli economici, sospeso fra la tradizione e la modernità, la voglia di mantenere la propria identità e il bisogno di far parte dell’Europa del XX secolo.
Fra le bellezze artistiche delle città, i monasteri immersi nelle montagne, la musica dei Balcani e la tradizione gitana, il viaggiatore curioso trova “pane per i suoi denti”, e per il viaggiatore responsabile il premio è il calore dell’accoglienza.

Viaggio in Bulgaria, tour di Sofia con Radio Popolare
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Sofia

1° giorno – 28 giugno

Ritrovo in aeroporto e partenza in direzione di Sofia.

Voli consigliati:
WIZZ AIR BERGAMO SOFIA 09.20 – 12.20

Arrivo a Sofia, incontro con la guida e pranzo.

Dopo pranzo visita al museo dell’Arte Socialista, anche noto come “Museo dell’Arte Totalitaria”, inaugurato nel 2011 in occasione dell’anniversario dei vent’anni dalla caduta del sistema a partito unico. Il museo conserva opere dell’epoca comunista tra il 1944 e il 1989 e vi è presente anche una mastodontica statua di Lenin pesante 45 tonnellate.

Dopo la visita al museo trasferimento in hotel e check in. Resto della giornata libera. Ritrovo all’ora di cena. Cena nel centro città. Per chi volesse, a seguire, è possibile fare un giro per locali.

Rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno – 29 giugno

Dopo colazione, partenza con il pulmino privato in direzione del villaggio Chavdar (70 km da Sofia). Arrivati a Chavdar si farà una passeggiata nel villaggio e successivamente si visiterà una piccola azienda a conduzione locale per comprendere come viene prodotto il formaggio e lo yogurt.
Visita del villaggio preistorico nelle vicinanze che è stato trasformato in una riserva architettonica “Topolnica”, con case di argilla. Sin dai tempi preistorici la zona di Chavdar è stata popolata da persone, infatti scavi archeologici vicino al fiume Topolnica hanno dimostrato che una comunità neolitica era presente in questi territori già 7.000 anni fa.
Visita della cappella “Saint Petka”.

Pranzo con possibilità di partecipare alla realizzazione di piatti tradizionali bulgari all’aperto, vicino alla zona archeologica.

Dopo pranzo partenza per la città di Koprivshtitza. Koprivshtitza è una città-museo situata nella pittoresca conca Sredna Gora (1060 m sopra il livello del mare). La sua maestosità di livello nazionale è dovuta ai numerosi monumenti culturali, alla bellissima località e alla natura pittoresca. Gli edifici, i ponti antichi, e le fontane che attingono direttamente dalla sorgente, rendono l’aspetto della città suggestivo e unico.

Nel tardo pomeriggio partenza per il ritorno a Sofia e cena in un ristorante delle città.

Dopo cena rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno – 30 giugno

Dopo colazione, tour panoramico della capitale bulgara, dove sarà possibile vedere il museo di storia naturale, la chiesa di Bojana, la cattedrale Alexander Nevski, la Basilica di S. Sofia, le rovine romane, la Rotonda di San Giorgio, la Chiesa russa di S. Nikolay, il Palazzo Reale e il Teatro Nazionale. Oppure è possibile noleggiare una bicicletta e visitare il centro di Sofia con una guida.

Visita al Women market (Jenski Pazar), un mercato a cielo aperto dove vengono venduti sia cibi come frutta, verdura, carne, sia vestiti e accessori di abbigliamento.

Pranzo in autonomia e tempo libero prima dell’incontro con Nelly Chervenusheva, un’ambasciatrice bulgara del cinema italiano. La bulgara Nelly Chervenusheva per quasi cinquant’anni, dalla sua piccola cabina di interprete, ha tradotto dal vivo i classici del nostro cinema firmati Scola, Monicelli, Fellini e Risi, agli spettatori della sala cinematografica Odeon di Sofia.

Cena in città e pernottamento in hotel.

4° giorno – 1 luglio

Dopo colazione partenza in direzione dei Sette laghi di Rila, un gruppo di laghi di origine glaciale situati nelle montagne di Rila ad un’altitudine tra i 2.000 e i 2.500 s.l.m., in compagnia di un seguace del movimento Peter Deunov, per scoprire il paesaggio circostante e i rituali di questo movimento.

Peter Deunov visse a cavallo tra l’800 e il 900 e fu un Maestro di Cristianesimo esoterico, oltre che un musicista, medico, filosofo e chiaroveggente. Introdusse tra l’altro la paneuritmia, ovvero “l’armonia universale del movimento”, una danza che lui stesso creò.

Un’alternativa a questa escursione è visitare un centro SPA nel paese di Sapareva Banya.

Pranzo al sacco ai laghi. Dopo pranzo partenza per ritornare a Sofia.

Arrivo in città, e cena in autonomia. Tempo libero e pernottamento.

5° giorno – 2 luglio

Colazione, check out dall’hotel, e trasferimento in aeroporto.

Voli consigliati:
WIZZ AIR SOFIA BERGAMO 07.55 – 09.00

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, in base al clima, alle festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso sono obbligatori. Obbligatoria carta di identità valida per l’espatrio o passaporto. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl. Per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Viaggio organizzato in collaborazione con un’agenzia locale in esclusiva per Radio Popolare. Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale parlante italiano e da Claudio Agostoni di radio popolare.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati trasporti privati in bus ed eventualmente delle biciclette. Il programma non presenta particolari difficoltà. Si starà ad un’altitudine di 2.000/2.500 metri per mezza giornata. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie. Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Altre date possono essere concordate su richiesta. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 5 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
15 persone
Quota viaggio740,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • materiale informativo, e verifica post-viaggio
  • compensi di intermediazione
  • tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno privato in hotel 3 stelle
  • trasporti con autobus privato
  • spese vive e compenso della guida locale
  • spese vive accompagnatore di radio popolare
  • visite come da programma
  • 3 pranzi e 3 cene (acqua inclusa)
  • contributo a Radio popolare

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi a partire da 100,00 euro tasse incluse*
  • supplemento singola (50 euro a persona)
  • 2 pasti non inclusi nel programma (costi indicativi di 10-15 euro a pasto a persona)
  • l’entrata in SPA a Sapareva Banya
  • noleggio della bicicletta e visita del centro di Sofia il 30 Giugno
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al numero dei partecipanti.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 15 persone, il numero massimo di 30. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 28/06/18 02/07/18

Partenze confermate

divisorio